.

24/09/1961: Dino Zoff fa il suo esordio con la maglia dell'Udinese

di Davide Marchiol

Ricorrenza importante quest'oggi per quanto riguarda la storia del calcio friulano. Il 24 settembre 1961 infatti Dino Zoff difendeva per la prima volta la porta di una squadra di Serie A e lo faceva, in particolare, proprio con la maglia bianconera.

Nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio 1942, appena diciannovenne viene lanciato nella mischia da Luigi Bonizzoni, che lo preferisce al titolare Dinelli in occasione della trasferta di Firenze in un'annata decisamente complicata per le zebrette. Contro la Viola l'esordio per l'estremo difensore dell'Udinese non è dei più fortunati, con ben cinque palloni da recuperare in fondo alla rete, ma poi gioca altre tre partite, sotto il nuovo allenatore Foninella Serie A 1961/62, subendo quattro gol e risultando sempre tra i migliori in campo.

La stagione successiva Zoff diviene il portiere titolare dell'Udinese, nel frattempo retrocessa, difendendone la porta in 36 occasioni, ma al termine della stagione 1962/63 viene ceduto al Mantova nonostante la fiducia del presidente Dino Bruseschi, restio a lasciarlo andare. In biancorosso Zoff si imporrà presto come titolare, spiccando poi il volo nel 1967 verso Napoli e nel 1972 verso Torino sponda Juventus, dove diventerà uno dei portieri più forti della storia.

Dopo quel primo incontro a Firenze, Dino Zoff ha raccolto altre 569 presenze in Serie A, oltre a 112 gettoni con la Nazionale italiana, con la quale, unico azzurro a riuscirci, si è laureato sia Campione d'Europa che del Mondo.


Altre notizie