.

14/09/2005: l'Udinese debutta in Champions League contro il Panathinaikos

di Alessandro Vescini

Il 14 settembre 2005, lo Stadio Friuli accolse per la prima volta l'inconfondibile inno della Champions League, in occasione dell'esordio dell'Udinese nella fase a gironi del torneo. I friulani, guidati da Serse Cosmi, si erano qualificati grazie al quarto posto in campionato e al successo nei preliminari contro lo Sporting CP, nonostante l'addio di Luciano Spalletti, approdato alla Roma.

L'avversario di quella storica serata fu il Panathinaikos, vice-campione di Grecia, allenato da Alberto Malesani. L'Udinese dominò fin da subito, trovando in Vincenzo Iaquinta l'eroe della serata: l'attaccante aprì le marcature alla mezz'ora con un colpo di testa e siglò una doppietta nella ripresa, chiudendo i conti con due reti in tre minuti, la prima su contropiede e la seconda con una spettacolare semirovesciata di sinistro. Un debutto perfetto per lui e per la squadra.

Il cammino in Champions proseguì con alti e bassi: dopo una pesante sconfitta per 4-1 al Camp Nou contro il Barcellona, i friulani raccolsero un punto in due partite contro il Werder Brema e batterono nuovamente il Panathinaikos ad Atene. L'Udinese arrivò all'ultima giornata con la possibilità di qualificarsi, ma la sconfitta contro il Barcellona, subita nel finale, la eliminò nonostante avesse gli stessi punti del Werder.

Il terzo posto permise comunque all'Udinese di accedere alla Coppa UEFA, dove, sotto la guida di Dominissini e Sensini, la squadra superò il Lens prima di fermarsi agli ottavi di finale contro il Levski Sofia.

Udinese-Panathinaikos 3-0 (Iaquinta (U) al 28' pt, 28' st e 31' st)

Udinese: De Sanctis; Felipe, Natali, Juarez (Dal 41' st Sensini); Candela, Muntari, Obodo (dal 23' st Pinzi), Vidigal, Zenoni; Di Natale (dal 35' st Di Michele), Iaquinta.

A disposizione: Paoletti, Rossini, Mauri, Motta. All. Cosmi.

Panathinaikos: Galinovic; Kotsios, Morris, Goumas; Seric, Gonzalez, Biscan, Nilsson; Wooter (dal 31' st Leontiou), Torghelle, Charalambides (dal 25' st Gekas).

A disposizione: Ebede, Vyntra, Mantzios, Theodoridis, Darlas. All. Malesani.


Altre notizie