.

Serie D, Cjarlins Muzane e Chions pronti per l'inizio della nuova stagione

di Jessy Specogna

Comincerà ufficialmente domenica prossima la stagione per quanto riguarda la Serie D con il turno preliminare della Coppa Italia. La prima friulana attesa dal battesimo di fuoco sarà il Chions, che il 27 agosto affronterà in trasferta il Portogruaro. Il Cjarlins Muzane, invece, entrerà in scena dal turno successivo, affrontando proprio la vincente del match tra pordenonesi e veneti. Il 10 settembre, invece, sarà la volta della prima giornata di campionato.

Con quali ambizioni si presenteranno le due friulane ai nastri di partenza? Non si è nascosto nel pre campionato il Cjarlins Muzane: l'obiettivo, noto e dichiarato, è quello di vincere il campionato e salire nel professionismo. La società ha ampliato il proprio organigramma con dirigenti di spicco (vedi l'ex Pordenone Fiorin), mentre la squadra è stata completamente rifondata con solamente tre giocatori riconfermati rispetto alla scorsa stagione (Esposito, Dionisi e Calì). A Carlino, sotto la guida di un guru come Carmine Parlato, sono arrivanti tanti giocatori di spessore per la categoria, alcuni direttamente dalla Serie C. I vari Pellizzer, Osuji, Belcastro e Cuomo sono calciatori dal curriculum importante (con un passato nel professionismo) e dalla grande esperienza, così come Nchama, Fyda, Fasolo, Bussi e Gatto sono dei top player per la categoria. A queste certezze si aggiungono dei giovani di qualità, elementi che in Serie D, dove vige l'obbligo dei fuoriquota, sono fondamentali: curiosità dunque per vedere all'opera i vari Pollini, Grassi, Bassi, Zarrillo e Guizzini.

Tutt'altri obiettivi per il Chions, che torna in Serie D dopo un paio di anni di assenza. La società, memore degli errori del passato, ha voluto costruire una rosa con giocatori di esperienza ed abituati alla categoria e giovani dal potenziale. La salvezza è senza dubbio l'obiettivo primario per la società del presidente Bressan, che ha deciso di riconfermare in panchina Andrea Barbieri, tecnico alla sua prima esperienza in quarta serie. A Chions sono arrivati numerosi giocatori nuovi: dal bomber argentino Carella (16 gol con il Locri nella scorsa stagione) agli esperti Papa e Benedetti, giocatori di spessore per la categoria. Poi, come detto, una nidiata di giovani dalle belle speranze: da Cucchisi a Grizzo, passando per Pinton, Casonato, Tarko, Reschiotto e Borda. Si ripartirà ovviamente anche da quel Emanuel Valenta capace di segnare la bellezza di 39 gol nella scorsa stagione, così come dal forte portiere classe 2004 Tosoni, protagonista nell'ultimo Torneo delle Regioni con la Rappresentativa friulana Under 19.

Le società hanno fatto il loro dovere, ora spetterà al campo emettere come sempre i verdetti. Si alza il sipario sulla nuova stagione per Cjarlins Muzane e Chions.


Altre notizie