.

Cjarlins Muzane-Torviscosa, è la settimana del derby friulano di Serie D

di Jessy Specogna

E' la settimana del derby friulano in Serie D. Cjarlins Muzane e Torviscosa, le due rappresentanti friulane della categoria, si affronteranno sabato al "Della Ricca" di Carlino. Un gara che, come ogni derby che si rispetta, si presenta aperta ad ogni tipo di risultato.

Una partita secca per stabilire chi è la migliore squadra dilettantistica della regione, una gara a parte all’interno del campionato, che non tiene conto della posizione di classifica occupata dalle due compagini. Ad affrontarsi due belle realtà della bassa friulana e del Friuli Venezia Giulia. Circa dieci chilometri separano i due paesi. Da un lato una squadra che punta a diventare grande, il Cjarlins Muzane del presidente Zanutta, dall’altra una compagine tornata a ricalcare i prati della quarta categoria nazionale dieci anni dopo l’ultima volta, il Torviscosa del presidente Midolini.

All’andata, gara che si giocò al "Tonello" di Torviscosa l'8 ottobre, il match finì con una netta vittoria per 3-0 del Cjarlins Muzane, con i celesterancio che si imposero grazie alle reti di Codromaz, Gjoni e Cattaneo. Un altro periodo storico, visto che di quel Cjarlins Muzane è rimasto davvero poco. La rosa è stata profondamente rifondata tra dicembre e gennaio.

Quella vittoria per il Cjarlins Muzane fu l’ultima per l’allora mister Tiozzo. Da lì una serie di sconfitte e di brutte figure fino alla fatale debacle di Mestre e l’avvento in panchina di Carmine Parlato. Il Torviscosa, dal canto suo, ha continuato a faticare, dimostrando di trovarsi più a suo agio fuori casa, dove sono arrivate quattro delle sole cinque vittorie fin qui ottenute.

Un match che potrebbe avere delle importanti ripercussioni anche sul futuro delle due squadre. Il Cjarlins vuole continuare la sua striscia di risultati utili e la sua ascesa verso la parte alta della classifica mentre il Torviscosa ha tutta l’intenzione di ottenere un successo che potrebbe svoltare una stagione fino a questo momento avara di gioie.

 Parola dunque al campo per scoprire chi, almeno per una giornata, si dimostrerà la squadra friulana più forte in Serie D.


Altre notizie