Watford, sanzioni disciplinari in arrivo: mercato in stallo, ma la classifica è salva
La Commissione Disciplinare della Football League - la lega di riferimento della seconda divisione inglese - ha emesso oggi un'importante sentenza nei confronti del Watford e del suo precedente proprietario, Laurence Bassini.
Sotto la lente della lega erano finite delle transazioni finanziarie che nel settembre 2011 hanno coinvolto Bassini e la società LNOC. Nel dettaglio, è emerso che Bassini ha ricevuto dalla LNOC un prestito di 951mila sterline, poi estinto in seguito al perfezionamento dell'acquisto di Graham da parte dello Swansea, alla LNOC sono state girate infatti le ultime due trance da 500mila sterline; nello stesso mese la LNOC avrebbe dato 1.66 milioni di sterline a Bassini, somma restituita con gli interessi dopo la spartizione dei ricavi dei diritti tv (1.8 milioni £). Il denaro sarebbe circolato attraverso i conti di una società creata ad hoc da Bassini per gestire le proprie quote di maggioranza, la Watford FC Ltd, all'insaputa dei vertici del club e della lega.
Tali operazioni infrangono il regolamento della Football League, che impone ai club di informarla in merito al coinvolgimento di parti terze nel trasferimento di un giocatore e nel caso in cui il denaro proveniente dalla lega venga ridistribuito dal club ad altri soggetti.
Il Watford, nel caso in cui avesse dichiarato queste mosse, sarebbe incorso nel blocco del mercato per undici mesi. La stessa misura è stata decisa oggi dalla Commissione Disciplinare con attuazione immediata: questa sanzione non preclude totalmente al club la possibilità di effettuare acquisti o cessioni, bensì qualsiasi operazione dovrà essere comunicata alla Football League e ricevere il suo via libera prima di poter essere conclusa.
Dal canto suo il club dei Pozzo, in un comunicato ufficiale, sottolinea che "la decisione della Football League evidenzia chiaramente che le infrazioni imputate al Watford sono state commesse da uno o due individui [Bassini e il delegato Berrea, ndr] senza che l'intera dirigenza del club ne fosse a conoscenza". Bassini sarà infatti inibito per tre anni da ogni ruolo attivo nel mondo del calcio, mentre la famiglia Pozzo non è in alcun modo coinvolta nel caso.
Il sollievo più grande per il club è tuttavia relativo alla classifica, che non verrà intaccata da alcun provvedimento: "Il Watford può confermare con soddisfazione che non subirà alcuna detrazione di punti o ammenda".