.

Verso Roma-Udinese: le possibili formazioni

di Federico Mariani

Scende in campo la capolista. La Roma è reduce dalla vittoria di Firenze che le ha assicurato la vetta solitaria della classifica. I giallorossi sono una delle squadre più in forma: dopo la sconfitta di Marassi, gli uomini di Rudi Garcia hanno infilato quattro vittorie consecutive andando in gol per 14 volte. Di fronte ci sarà l'Udinese, che sembra essersi sbloccata dopo le quattro sconfitte di fila. Con il successo interno con il Frosinone, salgono a quattro i risultati utili consecutivi e per la prima volta in questo campionato i friulani sono riusciti ad imporsi in casa. L'Udinese non avrà vita facile a Roma: all'Olimpico, i ragazzi di Garcia hanno conquistato 10 punti su 12 a disposizione realizzando 12 marcature e subendone 5. Comunque va detto che in trasferta i bianconeri non sfigurano: all'esordio stagionale hanno superato la Juventus a domicilio e in seguito hanno ottenuto due vittorie, un pareggio, perdendo una sola volta, contro la Lazio, sempre nella capitale. Quella odierna sarà la sfida numero 42 all'Olimpico fra le due formazioni. Nei 41 precedenti, 23 sono le vittorie della Roma, 12 i pareggi e solo 6 le vittorie dell'Udinese. C'è un precedente che deve spaventare i giallorossi: esattamente tre anni fa, il 28 ottobre 2012, i friulani con la rete di Domizzi ed una doppietta di Di Natale rimontarono i due gol messi a segno da Lamela, trionfando per 3-2 sulla squadra capitolina, guidata allora da Zdenek Zeman. Nella scorsa stagione i padroni di casa vinsero 2-1, grazie a Nainggolan e Torosidis che resero vano il vantaggio iniziale di Perica. La direzione dell'Incontro sarà affidata al signor Carmine Russo della sezione di Nola.

COME ARRIVA LA ROMA - Rudi Garcia dovrà fare a meno dell'infortunato De Rossi, che è stato fermato dal Giudice Sportivo insieme a Salah. I giallorossi scenderanno in campo con il 4-3-3. In porta ci sarà Szczesny, Florenzi e Digne sulle fasce con Manolas e Castan, in ballottaggio con Rudiger, al centro. A centrocampo potrebbe esserci Vainqueur insieme al tandem Nainggolan e Pjanic. In avanti spazio a Iago Falque insieme a Dzeko e Gervinho.

COME ARRIVA L'UDINESE - Stefano Colantuono conferma il classico 3-5-2 con cui ha avuto la meglio sul Frosinone domenica scorsa. In porta giocherà Karnezis con Wague, Danilo e Piris che formeranno il reparto arretrato. A centrocampo spazio a Iturra con Badu e Bruno Fernandes ai suoi lati mentre sulle corsie laterali ci saranno Widmer e Adnan. In attacco insieme a Thereau toccherà ad Aguirre con Di Natale che partirà dalla panchina.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Castan, Digne; Pjanic, Nainggolan, Vainqueur; Iago Falque, Dzeko, Gervinho. Allenatore: Rudi Garcia.

Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Badu, Iturra, Fernandes, Adnan; Thereau, Aguirre. Allenatore: Stefano Colantuono.


Altre notizie