.

Un sogno chiamato Coppa Italia: la CDA Talmassons FVG sfida Costa Volpino

di Alessio Galetti

Ebbene si, il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Alle ore 17.00, la CDA Talmassons FVG giocherà la sua prima finale di Coppa Italia Frecciarossa A2 contro la C.B.L. Costa Volpino. Quel che certo è che si affronteranno due squadre che non erano mai riuscite ad arrivare fino a questo punto della competizione e, indipendentemente da quale sarà il risultato finale, l’albo d’oro avrà una nuova vincitrice.

Non sarà una semplice partita, bensì uno spettacolo a 360 gradi. La Lega Volley Femminile ha deciso di organizzare un evento che riuscisse a valorizzare la Serie A2, tant’è che ci sono delle ragioni ben specifiche se le Final Four di A1 si sono svolte in un’altra data e in un’altra sede. Dalle ore 16.00 ci saranno una serie di ospiti che proveranno a intrattenere, come la cantante Eudora, che si esibirà in una live performance. Le due madrine dell’evento saranno Giada Rossi, tennistavolista e sportiva paraolimpica, e Stefania Buttino, vogatrice delle Fiamme Oro, che sono state presentate nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella giornata di ieri.

Un menù ricco di portate, ma ora è il momento di passare la palla al campo. In un Palazzetto dello Sport di Latisana che sarà tutto esaurito, le Pink Panthers avranno di fronte una delle formazione che ha sorpreso di più in questa stagione, chiudendo la Regular Season al primo posto e dimostrando di avere tutte le carte in regola per ottenere la promozione nella massima categoria, medesimo obiettivo delle friulane. La squadra di coach Fabio Parazzoli, dunque, che non potrà contare su Beatrice Molinaro e Alice Viola, dovrà mettere in campo una prestazione di altissimo livello per poter conquistare la prima Coppa Italia della sua storia.

L’emozione giocherà un ruolo fondamentale. L’avvio di gara vedrà prevalere una tensione che non può mancare, anche perchè si affrontano due squadre che non si sono ancora incrociate quest’anno. Tanto sarà dipeso anche dall’aspetto mentale, ma la CDA potrà contare sull’importantissimo sostegno del pubblico friulano, che farà il possibile per giocare il ruolo di settimo giocatore in campo. Nonostante siano due esordienti, questa è la finale tra le due teste di serie e tra due compagini che stanno compiendo un percorso ottimo anche in campionato.

Finale che è lì, a un passo: ora resta solamente da giocarla e da godersi un evento che testimonia anche il prestigio che sta acquisendo il Friuli-Venezia Giulia a livello sportivo. In campo la squadra, sugli spalti un intero territorio: la CDA Talmassons FVG è pronta a vivere la sua notte più importante.
 


Altre notizie