.

Udinese: una prova di forza per spazzare via il Cagliari

di Mirko Mauro

Nel giorno della festa della patria del Friuli arriva il più bel regalo della formazione di Cioffi che ha messo in scena una delle migliori prestazioni stagionali. Partita che si presentava delicata alla viglia, con gli infortuni dell’ultimo minuto in casa bianconera e con il Cagliari che arrivava a Udine voglioso di fare punti per continuare a rilanciarsi nella corsa salvezza. Tutte queste premesse però non hanno scoraggiato la compagine friulana che è entrata in campo sicura dei propri mezzi e con l’attitudine di chi vuole portare a casa la vittoria a tutti i costi.

La prima frazione di gioco si è presentata abbastanza equilibrata fino al vantaggio cagliaritano con Joao Pedro. Vantaggio che invece di demoralizzare la squadra di Cioffi, l’ha accesa ancora di più. E infatti dal 35’ minuto è iniziato un monologo bianconero che ha visto nel finale di tempo prima il pareggio con Becao seguito dal gol del sorpasso targato Beto. Un gol che vale una liberazione per il portoghese, che nel secondo tempo trova altri due gol per la sua prima tripletta in carriera. A fare da cornice alla prestazione dell’Udinese c’è sicuramente il gol di Molina, perla assoluta di un giocatore che di partita in partita alza sempre di più l’asticella.

Una vittoria ottenuta quindi con una prestazione di qualità e di quantità. 11 i tiri in porta dell’Udinese contro i 3 del Cagliari, con 16 occasioni da gol create dalla squadra di Cioffi. Un dato che testimonia come, a parità di possesso palla (51-49 in favore della formazione friulana), i bianconeri abbiano saputo gestire meglio gli sviluppi di gioco in fase offensiva, evitando un possesso palla sterile e approfittando spesso con verticalizzazioni e ripartenze come nei gol di Beto per il 3-1 e di Molina per il 4-1. Ottima prova anche da parte della difesa, con Becao e Nuytinck che svettano per palloni recuperati nel corso del match, rispettivamente 9 per il brasiliano e 8 per l’olandese. Anche la scelta di Cioffi di schierare Success dal primo minuto si è rivelata decisiva, con l’ex Watford che ha saputo sfruttare al meglio questa occasione ed è stato importante anche per Beto, che con lui sembra aver trovato un’intesa naturale.

La classifica ora sorride ai friulani, che con 33 punti guadagnati e due partite ancora da recuperare, hanno messo una seria ipoteca sulla salvezza. Un altro match delicato attende la squadra di Cioffi la prossima settimana contro il Venezia, ma le sensazioni sono più che buone e con una classifica relativamente tranquilla, i bianconeri potrebbero provare a fare un’ulteriore salto di qualità cercando di giocare spensierati, sapendo che ormai la salvezza è qualcosa che si può toccare con mano.


Altre notizie