Udinese, sono 24 anni dal "Miracolo di Leverkusen" firmato Margiotta
Nei momenti un po' più bui è normale ripercorrere con la mente il passato a caccia di fonti di luce e positività a cui aggrapparsi per continuare a mantenere alto l'umore. Oggi sono 24 anni da una delle imprese rimaste segnate nei libri di storia dell'Udinese e che quindi non può che essere ricordata con estrema gioia. Il 9 dicembre 1999 si giocava infatti Bayer Leverkusen - Udinese, una gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA che per i tedeschi doveva essere quasi una formalità e che invece diventerà storia di un miracolo per le zebrette.
Protagonista a sorpresa Massimo Margiotta, che da semplice rincalzo è diventato eroe per una sera, entrando così di diritto nel cuore dei tifosi friulani. I bianconeri si presentarono all’appuntamento della BayArena con il pesante handicap della sconfitta per 0-1 patita all'andata e con un anonimo decimo posto in Serie A, ben lontano dai fasti precedenti. A ciò si aggiungeva un avversario come il Bayer, sceso dalla Champions League e che poteva contare sul miglior attacco della Bundesliga.
Il match finirà 1-2 per l’Udinese grazie proprio alla doppietta di un inaspettato Margiotta, presentato, sfruttando l'assenza dell'incredibile mole di dati disponibile invece in epoca contemporanea, come centrocampista alla squadra avversaria e che invece sorprenderà il Bayer pungendo da vero attaccante quale era. I friulani approdarono così per la prima volta nella loro storia agli ottavi di finale di Coppa UEFA (solo Pasquale Marino e Francesco Guidolin bisseranno l'impresa) eliminando un avversario di assoluto prestigio grazie a una grandissima prestazione corale e alle scelte di mister De Canio. Un'impresa tale da essere ricordata da tutti come "Miracolo di Leverkusen", un segno indelebile nella storia bianconera, con quel gruppo e quello staff tecnico che sono così entrati nella leggenda.
IL TABELLINO, 09 dicembre 1999
BAYER LEVERKUSEN - UDINESE 1-2
Bayer Leverkusen: Matysek, Gresko (Neuville), Hoffmann, Kovac (Beinlich), Nowotny, Zivkovic (Schneider), Ze’ Roberto, Ballack, Emerson, Ramelow, Kirsten. All. Daum
Udinese: De Sanctis, Bertotto, Gargo, Sottil, Genaux, Zanchi, Fiore, Jorgensen (Esposito), Locatelli (Bisgaard), Margiotta, Muzzi (Manfredini). All. De Canio
Reti: 8’,18’ M.Margiotta, 21’M.Ballack.
Arbitro: Lucilio Batista (POR)
Spettatori: 22500