Udinese, si lavora sulla difesa: nei prossimi giorni i primi minuti per Kristensen e Bertola
L'Udinese è al lavoro in quel di Lienz in vista della prossima stagione, ma ci vorrà ancora diverso tempo per vedere la versione definitiva della squadra che giocherà nella Serie A 2025/2026. Oltre al mercato ci sono di mezzo anche alcuni acciacchi che stanno portando mister Runjaic a lavorare in maniera differente rispetto alle idee dello scorso anno. Nei due test giocati fino ad ora infatti il tecnico ha deciso di schierare una difesa a 4 sia perché permane la volontà di avere una squadra capace di interpretare più sistemi di gioco, ma anche per l'assenza di centrali difensivi di ruolo.
C'è chiaramente l'assenza di un reale sostituto di Jaka Bijol, profilo che deve ancora arrivare dal mercato. Oltre a questo però bisogna ancora aspettare per vedere all'opera Thomas Kristensen e il nuovo arrivato Nicolò Bertola, tesserato dopo lo svincolo dallo Spezia e sul quale ci sono aspettative importanti. Con il rientro dei due mister Runjaic potrà allora cominciare a lavorare con il grosso di quello che sarà effettivamente il reparto difensivo disponibile per la prossima stagione.
Ad oggi abbiamo visto esperimenti di varie coppie, adattando anche a volte giocatori di fianco a quell'Oumar Solet che sarà il nuovo leader del reparto dopo la partenza di Bijol. Contro il Qatar le cose potrebbero già cambiare visto che Kristensen scalpita e potrebbe essere già almeno in panchina domani (rileggi le sue parole qui), mentre Bertola è tornato in gruppo dopo il problema fisico patito nel finale della scorsa stagione. Tempo in questo precampionato ce n'è ancora parecchio e vedremo nei prossimi giorni, con un gruppo che comincerà ad allargarsi, quale sarà la direzione che deciderà di intraprendere mister Runjaic. Il primo appuntamento è tra tre settimane in Coppa Italia, contro la Carrerese.