Udinese, sfida capitale: domani sera la gara contro la Roma di Mourinho
Una nuova e complicata sfida attende gli uomini di Sottil. Nel posticipo della domenica sera, i bianconeri saranno impegnati sul campo della Roma, attuale terza forza del campionato. Una trasferta complicata per la squadra friulana, che nelle ultime due partite a Roma contro la formazione giallorossa ha perso in entrambe le occasioni senza segnare gol.
L’impegno si preannuncia quindi tra i più complicati, affrontando una squadra, quella guidata da Jose Mourinho, che sa spesso come imbrigliare gli avversari facendoli rendere al minimo. L’Udinese però in questa stagione ha dimostrato di essere in grado di poter scardinare anche una difesa come quella giallorossa. La partita d’andata tra le due compagini infatti è stata un trionfo bianconero, con un netto 4-0 che ha regalato al pubblico di Udine una delle notti più belle dell’ultimo decennio. Un altro momento rispetto a quello attuale, con le due squadre che vivono stati d’animo completamente diversi rispetto a quelli di inizio settembre. L’Udinese dopo un avvio strabiliante è calata, perdendo molte occasioni specialmente tra Novembre e Febbraio ma sembra ora poter riprovare a dare un senso importante a questa stagione, che comunque fino ad ora è da giudicare positiva nel suo complesso. La Roma invece dopo un avvio complicato ha fatto un grande salto in avanti in classifica, piazzandosi momentaneamente al terzo posto. I giallorossi però hanno anche avuto cadute fragorose negli ultimi mesi, come la sconfitta interna per 3-4 contro il Sassuolo e la sconfitta contro la Cremonese per 2-1 (prima vittoria in stagione per i grigiorossi).
La gara potrà essere una partita molto equilibrata se interpretata bene dagli uomini di Sottil. L’Udinese dovrà anche sfruttare al meglio la condizione fisica non al top della formazione romana, reduce dalla sfida nei quarti di finale di Europa League contro il Feyenoord, che è costata una sconfitta e due infortuni importanti. Dopo la trasferta olandese infatti, la Roma sarà privata di Dybala e Abraham, i due terminali offensivi principali dei giallorossi. La difesa bianconera dovrà cogliere al meglio questa occasione per provare a fermare le scorribande dell’attacco romanista, che con ogni probabilità domani sera vedrà Belotti come punto di riferimento. In attacco per i bianconeri saranno sempre Beto e Success a guidare la manovra offensiva, mentre ci sono ancora alcuni dubbi per Sottil per quanto riguarda il centrocampo.
L'incontro di Roma sarà una grandissima occasione per provare a recuperare terreno in classifica e per confermarsi nella parte sinistra della classifica. Portare a casa punti da Roma sarebbe un segnale positivo per tutto l’ambiente, per rinfrancarsi ad affrontare ancora con più tenacia il finale di stagione.