Udinese-Sassuolo 1-0 LE PAGELLE
Basta un 1-0 all'Udinese per sconfiggere il Sassuolo e mettere quasi definitivamente la parola fine al discorso salvezza. Friulani che ritrovano tre punti fondamentali e che possono quindi guardare più serenamente alle prossima partite. Ora al margine sulle squadre in lotta per non retrocedere e sulle zone pericolose si consolida. Il Sassuolo prova in ogni modo a portarsi a casa la vittoria ma è maggiore la qualità e la solidità dell'Udinese.
Scuffet 6,5 quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Altra partita da veterano vero nonostante la giovane età. Puntuale nelle uscite decisivo con le sue parate quando conta, come nel primo tempo quando con il piede fa un miracolo su Zaza. Unico neo della partita i due rinvii calciati direttamente fuori, in questo caso si tratta però di trovare il pelo nell'uovo in una prestazione di altissimo livello.
Danilo 7 ritorna sui livelli del passato il centrale brasiliano. Sempre attento, chiude ogni attacco del Sassuolo. Se la difesa non prende gol oggi è merito anche del suo leader. Granitico ed insuperabile anche nel finale quando si immola e di petto salva sulla rovesciata di Masucci.
Domizzi 6,5 solita prestazione di carattere e di esperienza. Ci rimette pure il labbro in uno scontro ma non rinuncia mai alla lotta. Oggi soffre ben poco e ciò sopratutto perché a tratti risulta essere insuperabile, soprattutto sulle palle alte. Un vero e proprio guerriero.
Heurtaux 7 prestazione di altissimo livello anche da parte del francese. Chiude in fase difensiva e spinge sempre in avanti, facendo ripartire l'azione con forza e velocità. La sua fisicità si fa sempre sentire. Sempre uno dei migliori, sia oggi sia nel resto della stagione.
Pinzi 6,5 esce dal campo perché non ne ha più ma fino a quel momento da tutto per ottenere la vittoria. Cuore, grinta e tanta lotta. Recupera tanti palloni nel mezzo. Tanta quantità. (Dal 32' Badu 5 oggi il ghanese e non scende in campo con la testa. Sbaglia praticamente tutto ciò che tocca, dalla clamorosa occasione da gol a molti palloni in mezzo al campo. Forse oggi era meglio se fosse rimasto in panchina)
Allan 6 la voglia c'è, ritmo anche ma ciò che ancora manca al regista brasiliano dell'Udinese sono la fantasia e la geometria. Troppo lineare il suo gioco che ricorre troppe volte ai lanci lunghi. Alla volte il possesso palla risulta troppo macchinoso e sterile.
Widmer 6,5 lo svizzero spinge costantemente sulla fascia destra. Per tutta la partita fa su e giù senza fermarsi un attimo. Dai sui piedi nascono tanti pericoli. È fondamentale anche nella fase offensiva dove aiuta gli attaccanti. Se spinge così fa sempre male.
Basta 6,5 per lui vale lo stesso discorso di Wider. Il serbo risulta come sempre utile in tutte le fasi, sia in attacco che in difesa. Quando lo sta bene anche il gioco dell'Udinese funziona. Pressione costante sugli avversari.
Pereyra 6,5 la qualità superiore dell'argentino è uno dei fattori fondamentali della vittoria dell'Udinese. Veloce, mai prevedibile, mette sempre nei guai la retroguardia del Sassuolo. Alle volte risulta imprendibile. Dribbling e tanta corsa che fanno indemoniare i centrocampisti ed i difensori avversari.
Bruno Fernandes 6,5 ampiamente sufficiente oggi anche la prova del portoghese. Cerca il gol calciando da ogni posizione. Assiste Di Natale in fase d'attacco non facendo però mancare nemmeno il suo apporto in fase difensiva. Giovanissimo ma con due piedi sublimi. (45' Lazzari sv un paio di minuti in campo nella mischia finale)
Di Natale 6,5 decimo gol stagionale per il capitano e ottima prestazione. Il rigore sbagliato è colpa anche della zolla, ma il suo gol è fondamentale. Quando segna poi gioca come un ragazzino risultando la vera guidai di questa squadra. Sul gol è un falco e insacca senza perdonare. Fondamentale ieri, oggi e probabilmente anche in futuro(Dal 32' Muriel il colombiano entra e si rende subito pericoloso. Serve un delizioso assist a Badu, riparte sempre in contropiede,creando non pochi grattacapi. Se la forma fosse migliore sarebbe praticamente imprendibile. Un giocatore da ritrovare)
Guidolin 7 quando durante la settimana si dice che rischia la panchina alla fine ne esce sempre vincitore. La qualità della sua Udinese è nettamente superiore al Sassuolo e questo sicuramente è frutto anche del suo lavoro quotidiano. Ora può guardare con più serenità al futuro. Sta calmut Mistrer!