.

Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Ci troviamo bene con il 4-4-2, ora serve costanza"

di Alessandro Vescini

Dalla sala stampa del Bluenergy Stadium, Kosta Runjaic presenta in conferenza la prossima gara dell'Udinese in casa contro l'Empoli. I bianconeri arrivano dall'ottima prova contro il Napoli al Maradona e sono chiamati ora all'esame di maturità per non sperperare quanto di buono visto nell'ultima uscita. 

L'Udinese è chiamata alla prova del 9 contro l'Empoli? Non è la prima volta in stagione...

"Prima di tutto buon San Valentino! L'Udinese in generale deve riaffermarsi sempre partita dopo partita. Abbiamo fatto delle buone prestazioni, per esempio contro il Napoli che è stato un grande test e dipende da noi. Nello sport ci vuole costanza e noi ne abbiamo bisogno per essere in grado poi di trasferirla sul campo. Non conta giocare bene una sola gara o solo contro squadre di livello. Possiamo giocare bene quando ci capiamo bene e siamo in grado di difendere tutti assieme". 

Si continuerà con questa idea tattica? Come sta Davis?

"Keinan Davis non sarà a disposizione in quanto dopo l'attacco influenzale ha dovuto recuperare e non sarà a disposizione perché non si è allenato molto. Gli altri sono tutti a disposizione, abbiamo scelta e naturalmente qualcosa potrebbe succedere. Ci possono essere dei dolorini post gara, è normale soprattutto dopo una gara del genere. Stiamo riflettendo sul modulo ed è giusto a mio avviso che i giocatori abbiano tempo di maturare e trovare costanza di rendimento assieme. Lovric sta dando un grande contributo in mezzo al campo, può giocare bene in fase di possesso e apprezzo molto la sua crescita e quello che sta facendo per la squadra. Sandi ha anche segnato contro il Venezia e ci aspettiamo questi gol, si trova molto bene con Karlstrom. Ekkelenkamp può aumentare il proprio ritmo di gioco, non solo per i gol che ha fatto ma per come ha lavorato per noi. Anche Atta ha fatto molto bene e stiamo pensando a chi far partire dal primo minuto con l'Empoli. Ci sono diversi giocatori che devono ancora recuperare".

Come hai visto mentalmente la squadra?

"Molto concentrati, nelle ultime settimane ho visto come si sono allenati e mi sono piaciuti. Non vogliamo sottovalutare l'Empoli, sappiamo che avversario ci aspetta. A novembre eravamo vicini in classifica, perciò vogliamo restare concentrati e mettere la stessa energia vista con il Napoli. Vogliamo giocare come visto contro l'Atalanta qui in casa. L'Empoli è una squadra che ha bisogno di punti e se gli si lascia spazio può diventare pericolosa. Ha qualità e verrà qui per fare punti. Sarà una gara diversa rispetto al Napoli, magari il possesso palla sarà più equilibrato e dobbiamo giocare bene quando avremo il pallone tra i piedi. Speriamo che il nostro piano partita funzioni fin dal primo minuto". 

Chi ha accusato dolorini?

"Domenica i giocatori che saranno a disposizione saranno al 100%. Dobbiamo ancora aspettare oggi e domani per dare loro a tempo per recuperare. Solet ha avuto un po' di crampi ma è normale perché non ha giocato tante gare quest'anno. Kristensen ha dovuto correre molto, lo stesso per Bijol. Non si tratta di un singolo giocatore, abbiamo un po' di ore per valutare la situazione". 

Ballottaggio Ehizibue-Kristensen come terzino destro?

"In generale ci troviamo bene con il 4-4-2 che è stato assorbito bene dalla squadra, in particolare con il Napoli. Però può funzionare solo se l'armonia in campo è buona. Al Maradona erano molto coordinati e bisogna poter variare da un sistema di gioco all'altro. Ehizibue può giocare anche nella difesa a quattro, è un giocatore duttile  e c'è bisogno di un sistema di riferimento che adesso è il 4-4-2. Avevamo giocato così anche a Empoli e aveva funzionato bene. Ci stiamo allenando sulle diverse possibilità ma ci concentriamo sui principi di gioco. In ogni caso vediamo come sarà la situazione ideale per domenica".

Sanchez ha migliorato la condizione?

"Naturalmente, è un giocatore con il quale parlo molto. Gli ho fatto capire che deve essere paziente e come staff tecnico lo riteniamo molto importante. A mio avviso ha capito il nostro ragionamento e l'importante è che sia una guida per la squadra anche quando non gioca svolgendo un ruolo positivo con un impegno continuo. Penso che ci troviamo bene e sta dando il proprio contributo durante gli allenamenti. Da 6/7 sedute sta facendo davvero bene e sono contento da come si stia comportando. Può giocare anche titolare e vedremo se lo sarà contro l'Empoli. Ha bisogno di ancora un po' di tempo per raggiungere la condizione ottimale e per adattarsi alla sua nuova squadra. È un giocatore divertente e so che è motivato al 100%. Non vede l'ora di poter dare il proprio contributo". 


Altre notizie