Udinese, Runjaic in conferenza: "Domani voglio vedere una prestazione matura"
Dalla sala stampa del Bluenergy Stadium, Kosta Runjaic ha parlato in conferenza per presentare la prossima sfida dell'Udinese in casa del Como allo stadio Sinigaglia. Non ci sarà Buksa (clicca qui per leggere le sue condizioni).
Dall'allenamento a porte aperte a Como: quanta voglia c'è anche di riscattare la partita dell'anno scorso?
"Abbiamo avuto una seduta a porte aperte che ci ha permesso di chiudere al meglio questa grandiosa annata. Quest'anno vogliamo crescere, potete starne certi che daremo sempre tutto e lo faremo. Abbiamo chiuso bene il 2025 e questo è un aspetto importante del nostro lavoro. Il Como è una squadra giovane, di qualità e che ha investito molto questa estate. Sono la settima rosa per valore e sono settimi in classifica. La mano dell'allenatore poi si vede molto e per giocare in quel modo servono anche giocatori di qualità. Sono l'esempio che nel mondo del calcio, con i giusti investimenti mirati, si possa raggiungere un'idea di gioco ben definita. Il Como è molto bravo in casa, probabilmente avranno più possesso palla in casa e servirà lavorare molto con la palla al piede. Siamo una di quelle squadre che quando tutto va nel verso giusto possiamo giocarcela contro chiunque. Domani vogliamo mostrare una bella visione di noi. Siamo motivati e dobbiamo lavorare in maniera coesa come squadra a livello difensivo".
A questo punto della stagione, la squadra deve avere continuità: è possibile attenderselo?
"Il Como per esempio non è una squadra giovane ma con qualità. Abbiamo un buon mix tra giocatori esperti e giovani e altri che si stanno integrando. Non si può dare un limite preciso di giorni per vedere il salto di livello ma si può misurare vedendo la stabilità. Gli alti e i bassi fanno parte di un processo di crescita e il nostro obiettivo è limitare al minimo i momento di down. L'affidabilità, inoltre, è un concetto importante. Ogni giocatore deve assumersi le proprie responsabilità. Abbiamo fatto finora un bottino di punti non male, possiamo ancora migliorarlo prima della fine del girone d'andata. Domani voglio vedere una prestazione matura".
Avete già parlato di mercato con la società?
"Il mercato invernale è sempre più complicato, sono in contatto settimanalmente con la società e abbiamo colloqui intensi per quanto riguarda il nostro processo di crescita. Siamo sempre attivi e attenti. Abbiamo tempo, conosciamo bene la situazione e i nostri punti di forza. Ho grande fiducia nei giocatori che ho a disposizione ed è importante farlo capire far sentire loro la nostra stima. I ragazzi sanno bene che vogliamo alzare l'asticella".
Avrete un occhio di riguardo per Paz?
"Penso che un approccio difensivo d squadra sia importante. Penso che sia il giocatore più produttivo in Serie A in termini di gol e assist, ma anche noi abbiamo giocatori con potenziale simile come Atta. Arthur ha svolto due sedute leggere con la squadra, non sarà convocato ma proveremo ad averlo di nuovo a disposizione per il Torino. Questi sono giocatori che non si possono bloccare al 100%, quindi servirà avere un approccio di squadra. È fondamentale funzionare come gruppo".
Ha deciso chi sarà il portiere domani? Ci sarà un possibile turnover?
"Adesso siamo concentrati alla gara contro il Como. Abbiamo avuto abbastanza tempo per recuperare le forze dopo la Lazio. Per quanto riguarda il portiere non ho ancora preso una decisione. Padelli ha fatto bene contro la Lazio e tutti loro hanno la nostra fiducia. Mi prendo ancora una notte per pensarci".
Bertola resta un'opzione a sinistra o con il rientro di Kamara tornerà al suo ruolo naturale di difensore?
"Ha fatto quello che ci aspettiamo. Ha giocato lì perché Kamara e Zemura erano infortunati. Ha dato tutto ed è bello averlo così. A essere onesto non sapevo se questa idea avesse funzionato, lo abbiamo acquistato come difensore centrale ed è la posizione in cui lo vediamo meglio al momento. Ma Nicolò è un difensore moderno, che corre molto e non mi voglio precludere questa idea. Kamara ha recuperato la giusta condizione ed è pronto per giocare titolare. Anche Zemura sta migliorando e a partire dalla prossima settimana tornerà ad allenarsi in gruppo".
Solet come sta?
"Ha avuto un piccolo problemino in settimana e ha giocato molto nelle ultime settimane. Verrà con noi a Como ma non mi voglio sbilanciare se sarà dal primo minuto o a gara in corso. Atta non sarà convocato, abbiamo optato che sia meglio aspettare ancora un po' per migliorare il suo recupero. Solet è a disposizione".