Udinese-Pro Fagagna 12-1, goleada bianconera per mettere minuti nelle gambe
Come era prevedibile il test con la Pro Fagagna in vista della ripresa del campionato di sabato finisce in una goleada bianconera. Più una sgambata che una vera e propria amichevole, con Nicola che ha potuto provare così anche gli elementi più indietro con la forma fisica, per capire la formazione migliore da schierare contro il Parma.
UDINESE - PRO FAGAGNA 12-1
Marcatori: Lasagna (26' p.t.), Ostolidi (30' p.t.), Okaka (33' p.t.), De Paul (37' p.t.), Lasagna (38' p.t.), Okaka (40' p.t.), Pussetto (12' s.t.), Pontisso (19' s.t.), Zeegelaar (23' s.t.), Pussetto (37' s.t.), Zeegelaar (39' s.t.), Machis (40' s.t.), Renzi (43' s.t.).
Formazioni del primo tempo:
UDINESE
Musso, Stryger, Coulibaly, Opoku, Nuytinck, Lasagna, Balic, D'Alessandro, Okaka, De Paul, Ekong.
All. Nicola
PRO FAGAGNA
Pividor (28 st) , Buttazzoni, Ermacora (9 st De Prato), Tisiot (38 p.t Toso), Righini, Cogoi, D’Aliesio (38 p.t. Sette), Clarini, Domini S. (18 st Bassi), Andriuolo, Ostolidi.
All. Cortiula
Formazioni del secondo tempo:
UDINESE
Nicolas, Ter Avest, Pontisso, Mazzolo ( 34 st Renzi), Micin, Fofana (15 st Ingelsson), Iniguez, Mandragora, Zeegelaar, Pussetto, Machis.
PRO FAGAGNA
Pividor (28' s.t. Simonitto) , Buttazzoni, Ermacora (9' s.t. De Prato), Toso, Righini, Cogoi, Sette, Clarini, Domini S. (18' s.t. Bassi), Andriuolo, Frimpong.
Arbitro: Zufferli
Assistenti: Polo Grillo, Minnutti
Nel primo tempo l'Udinese fatica a sfondare, complice anche una Pro Fagagna che mette in campo nei primi venti minuti quasi tutta la benzina a disposizione, per erigere un muro e non far passare i bianconeri. De Paul e Balic tentano qualche imbeccata per Okaka e Lasagna, con scarso successo però. I rossoneri invece al 20' si rendono pericolosi, con Ostolidi che supera in velocità un Opoku abbastanza svagato (e ripreso più volte da mister Nicola). Musso però in uscita è perfetto ed evita lo svantaggio.
Ci pensa il solito KL15 a sbloccare il risultato. Palla in verticale di De Paul per lui, scatto bruciante e pallonetto di Lasagna per l'1-0. Un po' di paura per l'ex Carpi, che in caduta sbatte malamente una spalla e resta fuori dolorante per un paio di minuti, ma non dovrebbe trattarsi di nulla di grave. Dicevamo di un Opoku svagato. Il ghanese conferma di non essere troppo lucido quando stende Clarini in area e dà alla Pro Fagagna il rigore dell' 1-1. Subita la rete, le zebrette si sciolgono definitivamente. Lancio in profondità di Nuytinck a premiare lo scatto di Okaka che supera il portiere con un preciso pallonetto e prima marcatura dell'avventura in bianconero per l'ex Watford. Al 37' Lasagna supera di forza un difensore e crossa in mezzo per De Paul che insacca al volo e un minuto dopo lo stesso KL15 fa poker. Al 40' verticalizzazione di D'Alessandro per lo scatto di Lasagna ma Pividor è bravo a respingere in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina De Paul premia l'inserimento di Okaka che di testa segna il 5-1.
Primo tempo dunque svoltosi come ci si poteva immaginare, ma con l'Udinese che ci ha messo un po' più del previsto a prendere il dominio della partita. Da sottolineare la prestazione di Okaka, che, anche se contro avversari di caratura nettamente inferiore, mette in mostra le sue qualità facendo valere la sua prestanza fisica in area. Bene anche De Paul e Balic in impostazione e Lasagna nelle penetrazioni. L'unico rimandato è Opoku, poco concentrato e Nicola in campo sottolinea più volte la cosa al ghanese.
Nel secondo tempo mister Nicola prova tutti i giocatori portati in panchina, con l'esordio di Zeegelaar e anche del giovane Renzi, che andrà in gol. Passano appena 12 minuti e Pussetto deposita in rete un cross di Ter Avest. Pochi minuti dopo c'è gloria anche per Pontisso abile a insaccare un calcio d'angolo di Machis. Zeegelaar conferma invece le sue abilità di testa, con un gol su incornata da calcio piazzato. Al 37' arriva l'azione più bella del match: Zeegelaar serve all'indietro Mandragora. Cross in mezzo di Rolando per Natcho che in mezza girata supera Simonitto, entrato al posto di Pividor. Al 39' ancora un inserimento preciso sempre dell'esterno ex Watford su calcio d'angolo, che salta più in alto di tutti e segna la rete del 10-1. Nei minuti finali c'è gloria anche per Machis e Renzi che fissano il risultato sul 12-1 finale.
Molto bene dunque Zeegelaar, che mette subito in mostra le sue doti da colpitore di testa, anche se bisognerà attendere un test un po' più probante per capire il suo reale stato di forma sulla fascia. Sempre in palla Pussetto, bene anche Machis, che approfitta del test per far vedere le sue capacità di dribblatore. Interessane l'inserimento di Renzi, che si è fatto subito notare mettendosi nella lunga lista dei marcatori. Nessuna nota negativa in un secondo tempo in cui la Pro Fagagna ha ovviamente faticato a prendere le misure, dimostrando comunque (nonostante sia solo una formazione di Promozione) di poter dire la propria giocando con il piede sull'acceleratore, come fatto nei primi venti minuti.