.

Udinese, prima prova in Coppa Italia aspettando l’inizio del campionato

di Mirko Mauro

E’ finalmente arrivato il momento di iniziare ufficialmente la nuova stagione. Ad un mese dall’inizio del ritiro (iniziato in quel di Udine il 4 Luglio e proseguito poi in terra austriaca a Lienz), la nuova Udinese di Sottil si prepara ad affrontare il primo impegno non amichevole dell’anno. L’occasione sarà quella della Coppa Italia, dove i friulani si giocheranno il passaggio ai sedicesimi di finale. L’avversaria dei bianconeri sarà la Feralpisalò, che nel precedente turno ha battuto a sorpresa il Sudtirol. L’Udinese arriva quindi alla sfida di domani da favorita, sia perché affronterà una squadra che milita in una categoria inferiore alla Serie A, sia per il vantaggio di giocare al “Friuli” davanti al proprio pubblico. Attenzione però a non sottovalutare il match e la sua valenza: vincere significherebbe svolgere a pieno il proprio compito, raggiungendo il prossimo turno di Coppa (dove in caso di vittoria la squadra di Sottil troverebbe la vincente tra Monza e Frosinone); al contrario, un passo falso farebbe molto eco attorno a squadra e giocatori. Ecco perché la partita di domani andrà approcciata nel migliore dei modi, onde evitare brutte sorprese e i primi malumori che arriverebbero di conseguenza dopo un’eventuale sconfitta.

La partita contro la Feralpisalò sarà l’occasione giusta per testare al meglio la squadra, specialmente i nuovi acquisti arrivati dal mercato. Occhi puntati specialmente su Lovric: lo sloveno potrebbe rivelarsi una sorpresa in casa bianconera, con quello che si prospetta per lui un ruolo sempre più centrale all’interno del centrocampo della squadra friulana. Osserveremo l’Udinese giocare ancora con il suo classico 3-5-2, nonostante la propensione e la dimensione dell’undici in campo abbiano preso con Sottil un’impronta più offensiva. Vedremo poi, se con il passare del tempo, il nuovo mister opterà per il cambio di modulo (che lo ha contraddistinto nell’ultima stagione ad Ascoli) o se continuerà a dare la continuità tattica che prosegue a Udine ormai da diverse stagioni. Varie opzioni a disposizione del mister per il terzetto difensivo, che nelle prime partite sicuramente valuterà il trio su cui far maggior affidamento, visto anche il ritorno in maglia bianconera di Perez. Molto probabile anche la presenza di Deulofeu, che in attesa di sviluppi sul fronte mercato, guiderà ancora l'attacco dei friulani.

Coppa Italia che per la nuova Udinese di Sottil sarà importante anche in vista del primo impegno di campionato del 13 Agosto, quando i bianconeri andranno a San Siro in casa del Milan, Vincere l’incontro di domani, soprattutto fornendo una bella prestazione, potrebbe dare un’ulteriore dose di fiducia, per quello che sarà un inizio di campionato davvero impegnativo per le zebrette.

Il tempo delle parole è ormai giunto al termine: da domani si ricomincerà a fare sul serio, con la stagione 2022/2023 che prenderà ufficialmente il via.


Altre notizie