.

Udinese, per la prossima stagione si prospetta un attacco da rifondare

di Mirko Mauro

Siamo soltanto al 13 Giugno ma è già tempo di prime considerazioni in casa Udinese in vista della nuova stagione. Molte di queste considerazioni portano inevitabilmente alla questione calciomercato, che si prenderà la scena nei mesi che verranno. Molte ancora le incognite che il club bianconero dovrà affrontare, di cui la maggior parte consisteranno nel settore offensivo. Per la stagione 2023/2024 sembra infatti prendere sempre più piede la convinzione che nell’Udinese che verrà ci sarà un attacco da rifondare. Diverse situazioni di difficili lettura, dalle sirene di mercato ai mancati rinnovi di contratto, fino anche all’aspetto infortuni con tempi di recupero di difficile lettura. Andiamo quindi a ricapitolare, ad oggi, le situazioni dei giocatori offensivi bianconeri:

Beto: è l’attaccante più ricercato sul mercato. Già nella finestra invernale l’Udinese aveva ricevuto un’importante offerta dall’Everton, che ora sembrerebbe pronto a tornare alla carica per il portoghese. Interesse concreto per il bomber in maglia numero 9 anche da parte di altri club. Il destino di Beto è ancora tutto da scrivere, certo, ma in questo momento sembra uno dei maggiori indiziati a lasciare Udine nella prossima sessione di mercato;

Deulofeu: lo spagnolo arriva da un infortunio importante, che molto probabilmente lo terrà ai box fino all’autunno. Sarà inoltre da capire come procederà il recupero: Deulofeu è probabilmente il giocatore di maggior talento nella rosa dell’Udinese ma troppo spesso i suoi problemi fisici ne hanno frenato la crescita. Se dovesse recuperare al meglio però, potrebbe essere l’arma in più dei friulani, come dimostrato all’inizio di questa stagione.

Success: anche lui ha chiuso la stagione da infortunato, ma la sua permanenza a Udine non dovrebbe essere in discussione. Abile nel facilitare la manovra offensiva e nel lavoro spalle alla porta, dovrà migliorare in fase realizzativa. Per lui un solo gol in questa stagione in campionato, troppo poco (specialmente se si pensa in prospettiva ad una partenza di Beto)

Nestorovski: l’avventura in bianconero del macedone è ormai giunta ai titoli di coda. Il suo contratto in scadenza al 30 Giugno 2023 non verrà rinnovato (nonostante l’opzioni di rinnovo per un anno) e le strade di club e giocatore si separeranno.

Thauvin: l’acquisto che aveva suscitato tanta gioia nel mercato invernale non ha lasciato l’effetto sperato. Una scintilla che in questi mesi non sembra essere scoccata, con il francese che ha giocato pochi minuti e non è riuscito ad incidere in fase realizzativa. Pare inoltre che l’ex Marsiglia stia valutando l’ipotesi di un trasferimento dopo soli sei mesi

Pafundi: La nota lieta dell’Udinese. Sul talento classe 2006 non esiste alcuna discussione, specialmente dopo le buone prestazioni fornite al Mondiale Under 20 con la maglia della Nazionale. Per Pafundi sarà importante aumentare il minutaggio nella prossima stagione, cercando di prendere sempre più confidenza con il campionato di Serie A

Brenner: attaccante Brasiliano classe 2000, sarà un nuovo rinforzo per la prossima stagione dell’Udinese. Nel 2023 un solo gol prima di subire un infortunio al piede che lo ha tenuto fuori dai giochi nell’ultimo mese. Dovesse partire Beto, potrebbe ricoprire il ruolo di numero 9, dovendosi però adattare ad un campionato completamente diverso dalla MLS.

Matheus Martins: un altro giovanissimo alla corte di Sottil, che rientrerà dal prestito al Watford. Il brasiliano classe 2003 nasce come ala sinistra, ma all’occorrenza può giocare come seconda punta. Sarà da capire anche la scelta tattica di Sottil per la prossima stagione, se resterà indirizzata al 3-5-2 o se ci potranno essere novità in arrivo.


Altre notizie