.

Udinese, la formazione tipo per la stagione 2023/2024

di Alessandro Vescini

Terminata la serie di amichevoli estive precampionato e dopo la prima uscita in Coppa Italia contro il Catanzaro, è tempo di bilanci: tra conferme e nuovi arrivi l'undici iniziale di Andrea Sottil cambierà rispetto alla scorsa stagione. Ma quale sarà la formazione tipo dell'Udinese per la stagione 2023/2024? Partiamo con ordine, dal modulo: l'allenatore bianconero si affiderà ancora una volta al 3-5-2. In porta confermatissimo Silvestri, con Padelli come vice. 

La difesa a tre titolare sarà composta da Perez a destra, Bijol al centro e Masina a sinistra ed è qui che arrivano i primi cambiamenti tattici di Sottil. I sostituti saranno Abankwah/Guessand per l'argentino, Kabasele per lo sloveno ed Ebosse a sinistra. L'ex Watford, però, è in grado anche di giocare come braccetto sia di destra che di sinistra e, insieme al camerunense, sarà il primo cambio in difesa. 

Sugli esterni si formano al momento due coppie: a destra Ehizbue/Ebosele e a sinistra Kamara/Zemura. Al momento è difficile stabilire chi saranno i titolari ma, visto l'infortunio del numero 19 e le impressioni del precampionato, Festy e Zemura dovrebbero partire. Ferreira e Ballarini, poi, copriranno i buchi in caso di stop per problemi fisici o squalifiche. Infine l'ultimo arrivato Aké che vista la sua duttilità può giocare sia da esterno tutta fascia che da ala offensiva. Il francese sarà utilizzato spesso da Sottil a gara in corso vista la sua rapidità e capacità di saltare l'uomo, ma anche come seconda punta o mezzala.

In mezzo al campo Walace sarà regista e capitano della squadra con Camara a fargli da ombra per imparare i segreti del mestiere. La mezzala intoccabile è Lovric, con Zarraga che sarà il terzo titolare, in attesa di capire come finirà la situazione Samardzic (se il serbo verrà reintegrato in rosa o ceduto). Come primi sostituti, pronti Quina e Pejicic anche se non è da escludere l'ipotesi Thauvin che ha stuzzicato Sottil in questo precampionato. 

Arriviamo all'attacco. Beto, se non partirà, sarà il numero 9 con Deulofeu ad agire alle sue spalle. Vista però la cautela nel far rientrare lo spagnolo in campo, al momento è Thauvin il partner del portoghese. Lucca sarà il centravanti di riserva, con Success e Brenner che saranno le armi in più a partita in corso. Infine, i due giovani: Vivaldo Semedo e Pafundi. Il primo ha dimostrato di poter giocare sia da prima che da seconda punta, mentre il classe 2006 non ha ancora una collocazione precisa nell'undici di Sottil. Probabile che possa anche essere impiegato in una posizione più arretrata. 

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Masina; Ebosele, Zarraga, Walace, Lovric, Zemura; Thauvin, Beto. Allenatore: Andrea Sottil


Altre notizie