Udinese, l’assenza di Davis è un fattore: ora Runjaic deve inventarsi una soluzione
Nella sconfitta di Lecce sono stati tanti gli aspetti che non hanno funzionato, a partire da una prestazione sottotono e da un atteggiamento a tratti irritante, ma l’assenza di Keinan Davis è stato il fattore che ha condizionato maggiormente la gara dell'Udinese. Per sostituire l’inglese, che dovrà rimanere ai box per ancora tre settimane a causa di una lesione all’adduttore sinistro, il tecnico tedesco ha deciso di puntare su Vakoun Bayo prima, e su Idrissa Gueye a gara in corso, ma i risultati sono stati altamente deludenti.
Non è una novità che quest’ultimi abbiano caratteristiche completamente differenti dall’inglese e meno adatte al sistema di gioco dei friulani, ma la sensazione è che non siano all’altezza della situazione per sostituirlo. A Lecce, l’ivoriano ha faticato tremendamente nella gestione e nella protezione del pallone, impedendo alla squadra di alzare il baricentro e di guadagnare qualche metro in più in alcune circostanze. Per quanto riguarda il senegalese, invece, si tratta della seconda apparizione poco felice, con un altro ingresso in campo nel quale è parso spaesato e ha commesso l’ingenuità del fallo che ha portato alla punizione vincente di Banda. Insomma, il Salento ha fatto capire a Runjaic che forse è il momento di pensare a nuove soluzioni.
Un’altra opzione sarebbe Adam Buksa, che dopo la lesione al polpaccio sinistro ha rimesso nuovamente piede in campo nell’ultima gara di campionato. Serve tenere in considerazione anche il fatto che il polacco deve ritrovare una condizione fisica ottimale, oltre al ritmo partita, ma possiede delle caratteristiche che potrebbero tornare utili ai friulani, che sfruttano molto il lavoro spalle alla porta del centravanti. Ipotesi che, però, potrebbe vedersi tra un paio di settimane. L’idea più probabile è legata a uno spostamento di Nicolò Zaniolo da numero nove, che andrebbe anche a limitarlo sotto diversi aspetti, ma con i bianconeri che avrebbero un riferimento là davanti. Come detto per Buksa, anche il 10 dei friulani non è al 100% a livello fisico, ma al momento è quello che offre maggiori garanzie.
Udinese che, dunque, deve lasciarsi immediatamente alle spalle il ko di Lecce e vuole riscattarsi contro il Sassuolo, che ha già sconfitto i bianconeri nella gara d’andata. Runjaic ha ancora qualche giorno per trovare o inventarsi una soluzione che possa andare a rendere efficace un reparto offensivo che ha in Davis il suo raggio di sole.