Udinese: contro l’Athletic Bilbao la possibilità di testare i primi rientranti
Dopo l’amichevole dello scorso sabato contro il West Ham, un altro impegno dal sapore internazionale attende l’Udinese nella serata di Sabato. Al “Friuli” infatti arriverà l’Athletic Bilbao per un nuovo test amichevole dall’alto tasso tecnico per la squadra di Sottil. La squadra basca al momento occupa il quarto posto in classifica in campionato, ed inoltre è una società che anche nell’ultimo decennio ha spesso figurato nelle competizioni europee. Il test sarà quindi molto utile per la squadra di Sottil per ritrovare il ritmo migliore a circa venti giorni dalla ripresa del campionato.
Nell’amichevole di sabato Sottil avrà anche più possibilità di scelta per la sua formazione: in settimana infatti diversi giocatori che erano ai box hanno ripreso ad allenarsi con il gruppo ed è probabile che nella partita di sabato ci possa essere spazio e minutaggio anche per loro. Come anticipato negli scorsi giorni, i primi a rientrare in gruppo sono stati Nuytinck ed Ebosse (rientrato dall’esperienza in Qatar con la nazionale del Camerun). Buone possibilità per loro di vederli in campo contro il Bilbao, considerando anche il fatto che Rodrigo Becao sarà ancora fuori almeno fino alla prossima settimana. Nella settimana in corso inoltre sono previsti i rientri anche per Udogie e Makengo: la mancanza di questi ultimi due giocatori si è fatta parecchio sentire nelle ultime uscite di campionato visto lo stile di gioco che Sottil ha improntato nella squadra. Per loro sarà forse più difficile avere un lungo minutaggio nella partita da sabato, ma può essere comunque il primo passo per recuperare ritmo e forma, in modo da arrivare alla ripresa dei giochi contro l’Empoli nella miglior condizione possibile. Chi non sarà della partita sarà invece Gerard Deulofeu: anche per lui, come per Becao, il rientro sembra essere previsto per la prossima settimana, e lo spagnolo cercherà di recuperare per entrare in campo già nelle amichevoli contro Lecce e Cremonese.
L’Udinese viaggia in questa sua seconda preparazione, che potrà rivelarsi molto importante per il proseguo del campionato. Abbiamo infatti visto come nella prima parte di stagione, una preparazione mirata abbia permesso ai bianconeri di tenere ritmi alti fino a metà ottobre, avendo un legittimo calo poi nelle ultime settimane. Ora il percorso fino a fine campionato sarà più lungo e sfruttare al meglio questa pausa sarà molto importante, sia perché permetterà alla squadra friulana di recuperare quasi tutte le sue pedine, sia perché l’Udinese è una di quelle squadre che ha potuto lavorare con la rosa praticamente al completo in questa sosta. Le qualità nella squadra bianconera sono ben presenti e i ragazzi di Sottil vorranno farsi trovare pronti quando il 4 Gennaio la Serie A riprenderà ufficialmente il suo corso.