Udinese Channel - Collavino: "Al nuovo Friuli ci sarà spazio per tutti. Progettato un sistema campo all'avanguardia. Per gli abbonamenti..."
Fonte: UdineseChannel
Ai microfoni di Udinese Channel parla Franco Collavino, Direttore Generale dell'Udinese calcio, che oltre a fare una panoramica sui lavori iniziati per la realizzazione del Nuovo Stadio Friuli risponde ai quesiti proposti dagli utenti del forum Zebrefurlane - che ha collaborato alla realizzazione dell'intervista stessa - e dai lettori di Tuttoudinese. Ecco le parole del direttore trascritte da Tuttoudinese.it:
Direttore, come sarà il nuovo manto erboso?
“Abbiamo pensato a un terreno di gioco che possa essere all’altezza delle diverse competizioni, in linea con i più alti standard. Siamo andati a vedere quanto hanno fatto in stadi importanti in Europa per arrivare al sistema campo ideale per il livello serie A e per l'Europa. Non solo campo, ma sistema campo: oltre alle caratteristiche tipiche del terreno, tipo le capacità drenanti, anche l’impianto di riscaldamento e la novità, inserimento di erba sintetica fra quella naturale, per dare la giusta compattezza al suolo. Sarà un campo dunque di composizione mista”.
Domanda frequente è quella sugli abbonamenti, ci sarà ancora la prelazione?
“Non posso anticipare scelte che sono ancora in corso di valutazione. Certamente non verrà snaturata la peculiarità dell’Udinese calcio: la possibilità di dare spazio alle famiglie. In tema di prelazioni siamo orientati, avendo costatato che moltissimi abbonati non vengono a vedere le partite, a rivedere il concetto di prelazione, privilegiando chi viene di più allo stadio. Verrà premiata la fedeltà".
Fra i tifosi c'è qualche preoccupazioni sui costi
"Intanto ricordiamo che siamo una delle società che applica i prezzi più bassi. Posso dire che i prezzi dei biglietti subiranno degli aumenti, ma non solo per i lavori. Potranno esserci aumenti in base ai servizi in più che il nuovo impianto offrirà. Mi riferisco a servizi ristorativi, servizi di hospitality. Quelli che danno un valore aggiunto".
Domanda relativa alla struttura. Non è sottodimensionato con una curva di cinquemila posti?
"Credo di no. Abbiamo fatto molti ragionamenti. Di curve innanzitutto ce ne sono due. Una di cinquemila posti e l’altra, la curva sud, al netto del settore ospiti, prevede tremila e cinquecento posti. La media in curva nord non supera le quattromila unità".
C’è stata l’idea di creare una struttura solo per abbonati? Relativamente ai 25000 posti complessivi previsti?
"E’ evidente che il sogno della società sarebbe quello di poter avere un numero di abbonati importanti. Io mi aspetto di aumentare molto il numero di abbonati già al primo anno. Ma ci saranno posti disponibili in qualsiasi categoria di settore, per tutti i tifosi".