.

Udinese, caccia al centrocampista per Runjaic: 4 nomi sul tavolo

di Alessandro Vescini

Dopo la cessione di Walace al Cruzeiro, l'Udinese continua a cercare sul mercato un sostituto a centrocampo. Come dichiarato però dallo stesso Gino Pozzo si tratterà di un giocatore dalle caratteristiche in discontinuità rispetto al passato, per agevolare il nuovo modo di giocare di Kosta Runjaic con la mediana a due. Sul tavolo ci sono al netto di sorprese 4 nomi sul tavolo, tutti profili differenti l'uno dall'altro. 

Amir Richardson è il preferito. Di proprietà del Reims, che lo valuta 10 milioni, il classe 2002 ha diverse squadre su di lui ma i bianconeri hanno già formulato una prima offerta, respinta però dal club francese (perché ritenuta troppo bassa con la speranza che scatti una vera e propria asta con le altre interessate). Figlio del 4 volte All-Star NBA Micheal Ray Richardson, Amir ha ereditato un'importante struttura fisica (197 centimetri) che lo rendono dominante in mezzo al campo. È un centrocampista un po' unico che può dare il suo contributo in entrambe le fasi. mostrando un istinto per gli inserimenti per arrivare in area ma anche una discreta capacità di palleggio e progressione con la palla. 

È stato sondato anche Cheikh Niasse, centrocampista classe 2000 della Young Boys. Giocatore capace di ricoprire anche il ruolo di difensore centrale, è dotato di una buona fisicità visti i suoi 188 centimetri ma anche qualità nel giocare il pallone visto che nell'ultima stagione ha giocato 36 tra Super League svizzera e Champions League mettendo a referto 5 assist. 

Uno dei nomi che l'Udinese sta valutando è quello di Nikolas Sattlberger. Austriaco classe 2004 del Rapid Vienna, nonostante i 189 centimetri (che lo rendono a suo agio nelle situazioni di contatto) è il maggior palleggiatore dei giocatori nella short-list bianconera. Grande capacità di fraseggiare nello stretto, ha fatto il mediano per tutta la sua carriera nelle giovanili dove ha mostrato qualità anche nel giocare pressato ma che non disdegna essere aggressivo nei duelli. 

Infine Adam Cerin, per il quale l'Udinese sta monitorando la sua situazione con il Panathinaikos (clicca qui per leggere la situazione). Classe 1999, ricorda come caratteristiche Sandi Lovric e che non disdegna le conclusioni da fuori. Un mix tra doti difensive e offensive che lo rendono utile per lo stile di gioco di Kosta Runjaic. 

Salvo sorprese, il sostituto di Walace sarà uno di questi 4 nomi. Un giocatore in più a centrocampo per il nuovo allenatore dell'Udinese che oltre a Payero e Lovric, testerà in ritiro anche Zarraga e Quina. 


Show Player
Altre notizie