Udinese, Aprile infuocato: la salvezza passa dagli scontri diretti
8 turni alla fine del campionato di Serie A, 10 per l’Udinese che dovrà recuperare anche le due partite rinviate per covid tra Dicembre e Gennaio contro Salernitana e Fiorentina. Alla ripresa dopo la sosta per la nazionali (purtroppo catastrofica calcisticamente parlando), il mese di Aprile delineerà il percorso dei bianconeri in maniera piuttosto netta. Il prossimo mese infatti, vedrà impegnata la compagine friulana in un susseguirsi di scontri diretti che potranno indirizzare nel bene o nel male il finale di stagione. In caso di risultati positivi infatti, l’Udinese potrà poi affrontare Maggio con relativa tranquillità, potendosi permettere di giocarsi sfide con squadre sulla carta più attrezzate (come ad esempio quando allo stadio Friuli arriverà l’Inter campione in carica) con relativa tranquillità. Al contrario, se gli esiti degli scontri diretti di Aprile non saranno favorevoli ai ragazzi di Cioffi, in casa bianconera potrebbe prospettarsi un mese di Maggio tutt’altro che semplice con una salvezza da rincorrere fino all’ultimo istante. Scenario a cui la squadra farebbe volentieri a meno.
L’attenzione in campo dovrà quindi essere massimale, perché se è vero che i bianconeri arrivano da un ottimo periodo di forma, con una sola sconfitta nelle ultime 5 partite, tra l’altro arrivata a Napoli, le avversarie dell’Udinese nel prossimo mese vengono da stati di forma diametralmente opposti. La prima avversaria di questa serie di scontri diretti sarà il Cagliari, che arriva da 3 sconfitte consecutive senza aver segnato nemmeno un gol, e in una posizione di classifica delicatissima per il club sardo. A seguire l’Udinese farà visita al Venezia, che prima della sosta ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 16 partite, vanificando così la buona prima parte di campionato disputata. Successivamente arriverà allo Stadio Friuli l’Empoli di Andreazzoli, forte si di un momentaneo vantaggio di 3 punti sulla squadra di Cioffi, ma con una vittoria che stenta ad arrivare in casa toscana da inizio Dicembre, proprio contro l’Udinese. L’ultimo impegno di questa serie di scontri diretti arriverà poi in trasferta, quando i friulani faranno visita al Bologna. Anche la squadra emiliana nell’ultimo periodo sta rischiando di vanificare l’ottima prima parte di stagione, e nei prossimi turni vorrà senz’altro rialzare la testa, per non arrivare allo scontro di fine Aprile con l’Udinese in posizioni di classifica scomode. In tutto questo, come anticipato all’inizio, i friulani dovranno anche recuperare l’impegno contro la Salernitana, che mette in palio 3 punti pesantissimi per il corso della stagione, anche se la data del recupero non è ancora stata definita.
Aprile sarà dunque un crocevia fondamentale nell’economia del campionato, e ci si aspetta dagli uomini di maggior talento come ad esempio Deulofeu e Pereyra la scossa necessaria ad animare ancora di più il gruppo bianconero, per conquistare più punti possibili e affrontare poi il mese finale senza l’affanno e la preoccupazione di doversi sudare la salvezza fino all’ultimo turno.