.

Udinese, ancora una volta nel segno di Davis: il gol è un gioiello

di Davide Marchiol

L'Udinese esce dalla sfida contro la Lazio con un pareggio per 1-1 in quella che è stata l'ultima gara casalinga dell'anno solare 2025. Un match importante, che veniva dopo la pesantissima sconfitta per 5-1 subita contro la Fiorentina al Franchi e che ha portato la società anche ad anticipare il consueto ritiro prepartita, scattato già con la sera di Natale. Un risultato positivo, che permette ai bianconeri di far tornare un po' di sereno dopo la figuraccia fatta e che porta la firma di Daniele Padelli, tornato titolare dopo più di nove mesi e autore di una parata fondamentale a fine gara, e di Keinan Davis.

Il centravanti inglese, dopo quel controverso tocco di braccio che ha fatto scatenare l'ira della Lazio chiusasi in silenzio stampa (rileggi qui), ha siglato con un movimento fantastico il suo quinto centro in campionato in una gara che per lui, fino a quel momento, era stata molto complicata. Pochi i lampi infatti nel corso della sfida, con l'ex Watford spesso ritrovatosi a lottare da solo in mezzo alle maglie biancocelesti. Tanto lavoro di sponda ma poche possibilità di rendersi effettivamente pericoloso.

Ancora una volta però Davis ha mostrato tutte le sue qualità nell'unica palla gol che gli è stata concessa: si è ritagliato lo spazio giusto per calciare al limite dell'area, trovando con precisione chirurgica l'angolino. Un'azione che ha riportato la mente collettiva ad altri grandi attaccanti passati per il Friuli, con il centravanti che sta riuscendo a tenere anche il passo di Lucca (5 gol contro i 7 siglati dall'ex titolare nello stesso lasso di tempo l'anno scorso) non facendolo rimpiangere.

D'altronde è sempre stato sottolineato, le qualità di Davis sono importantissime e senza il gran numero di infortuni patiti probabilmente la sua carriera sarebbe stata ben diversa. Tanto lavoro di sponda per la squadra, ottime capacità tecniche con la palla tra i piedi e un buon fiuto del gol, anche se il tanto lavoro che fa spesso lo porta ad agire lontano dalla porta. Ora l'inglese sta facendo le fortune dell'Udinese, con parecchi punti che stanno passando dalle giocate sue e di Zaniolo, con la speranza che il lavoro fatto per far sì che si alleni nel modo migliore per evitare acciacchi continui a portare i frutti come accaduto in questi mesi.


Altre notizie