.

Udinese, al via i lavori per il parco solare. Collavino: "Rafforziamo la nostra etichetta di stadio modello"

di Alessandro Vescini

Con lo svelamento del cartello di inizio lavoro del cantiere, è partita ufficialmente l'opera di impiantistica di Udinese Calcio e Bluenergy Group per la creazione di un parco solare sopra lo stadio. Presenti anche il vice sindaco del Comune di Udine Alessandro Venanzi, il Direttore Generale di Bluenergy Group Davide Villa e l'Assessore Regionale alla difesa dell'ambiente, all'energia e allo sviluppo sostenibile Fabio Soccimaro. L'obiettivo è la sostenibilità, con l’installazione di oltre 2400 pannelli fotovoltaici, la casa dei bianconeri si appresta a diventare una delle strutture più all’avanguardia d’Europa e la prima carbon neutral d’Italia. Andrà a coprire 3/4 delle coperture lasciando intaccata la parte storica dell'impianto (ma si lavorerà a più riprese sulle due curve e sui distinti). Sarà un lavoro che non interferirà con le attività dell'Udinese, visto che il programma di lavori sarà in quota e non intaccherà l'afflusso e il deflusso dei tifosi anche nei giorni di partita.

La potenza sarà di 0.996 MW (MegaWatt) e durante le gare soleggiate pomeridiane si arriverà alla totale autosufficienza dal punto di vista energetico. L'importo complessivo del progetto è di 1.350.000 € con l'ultimazione dei lavori che è prevista per il prossimo 31 dicembre 2024.

"Per noi Udinese Calcio è un momento importante - commenta il Direttore Generale Franco Collavino -, l'inaugurazione del cantiere ci permette di dare concretezza a un progetto che abbiamo lanciato qualche mese fa assieme alla partnership con Bluenergy. L'impianto fotovoltaico all'interno dello stadio sarà il più importante in Italia e tra quelli di maggiore rilievo in Europa. Tutto ciò si inserisce nella direzione della sostenibilità declinandola in tutti i suoi aspetti. Siamo orgogliosi di poter avviare i lavori di questo cantiere. Tutto questo lavoro rafforza sempre di più l'etichetta di stadio modello e il fatto che stiamo organizzando eventi sempre più importanti ci porta ad andare in questa direzione. Abbiamo concluso concerti importanti, a ottobre ritornerà la Nazionale italiana e per novembre abbiamo una sorpresa". 


Le parole dei protagonisti


Show Player
Altre notizie