.

Udinese a Bologna per cancellare il passo falso contro la Salernitana

di Mirko Mauro

Ci ha abituato bene questa Udinese negli ultimi mesi, e proprio per questo la sconfitta contro la Salernitana ha spiazzato un po’ tutti. Nessun dramma ovviamente, per un risultato che, seppur negativo, è arrivato dopo aver ampiamente chiuso il discorso salvezza. Un passo falso può capitare ma come spesso accade, dovrà essere la reazione nella partita successiva ad indicare lo stato di salute e soprattutto la forma mentale della squadra di Cioffi. Fornire una prestazione convincente, darebbe sicuramente un segnale di forza e metterebbe via i dubbi accorsi ad alcuni tifosi dopo la sconfitta interna di mercoledì. Al contrario una partita scialba, senza troppa intensità, potrebbe far pensare quasi ad una squadra che una volta raggiunto il traguardo prefissato ad inizio stagione, abbia in parte staccato la spina. Al campo come sempre la sentenza definitiva.

Rispetto alla partita contro la squadra granata, tornerà sulla sua fascia di competenza Nahuel Molina, pronto a mettere il turbo dopo aver scontato la giornata di squalifica, e a ridare intensità a quella fascia che mercoledì è risultata un po’ troppo spenta. Il dubbio della vigilia riguarda invece il Tucu Pereyra: sicuramente non verranno presi rischi, e nel caso l’argentino partisse dalla panchina sono pronti a contendersi il posto da titolare Arslan e Samardzic. Sarà sicuramente ancora out invece Beto, ancora alle prese con l’infortunio rimediato a Venezia. Ancora spazio quindi al tandem Deulofeu – Success, con Pussetto che salvo stravolgimenti dell’ultimo minuto dovrebbe partire dalla panchina.

Nel post partita contro la Salernitana, Cioffi ha battuto su un punto in particolare, ovvero il fatto che dalle sconfitte si impari a vincere e a non fare più errori banali come quelli di mercoledì sera. L’occasione arriva proprio contro una squadra che sembra essersi riaccesa, andando a pareggiare sia a "San Siro" contro il Milan che all’ "Allianz Stadium" contro la Juventus. Per l’Udinese l’occasione è quella di superare quota 40 punti, con poi ancora 5 partite da giocare (compreso il recupero contro la Fiorentina). Dal 2013 i friulani non superano quota 45 punti in campionato, e questo finale di stagione potrebbe presentare l’opportunità giusta per raggiungere un traguardo personale che porterebbe ancora più autostima in casa bianconera.

Appuntamento quindi per domani alle 15.00 allo stadio Dall’Ara di Bologna.


Altre notizie