.

Runjaic in conferenza stampa: "Trasformiamo la rabbia di Milano in grinta. Con il Cagliari faremo un po' di turnover"

di Stefano Pontoni

Udinese che vuole subito riscattare l'amara trasferta di San Siro contro il Milan. Domani i bianconeri saranno impegnati al Friuli contro il Cagliari dell'ex Nicola. A presentare la sfida in conferenza stampa è il tecnico Kosta Runjaic: "Domani giocheremo contro una squadra che ha grande energia. Mi piace come gioca, lottano fino alla fine, non si arrendono mai anche se sono si trovano in una situazione di svantaggio. Ho visto tutte le loro partite, mi hanno impressionato parecchio per come giocano. Conosciamo i loro punti di forza ma anche i loro punti deboli, possiamo metterli in difficoltà. In casa vogliamo fare un buona prestazione, mettere in campo l'energia necessaria per avere la meglio sul Cagliari. Vogliamo sfruttare anche il sostegno dei nostri tifosi".

Thuavin sarà recuperato?

"Florian non sarà con noi domani, è importante che sia al 100% della forma, soprattutto perché è un giocatore che va parecchio a contrasto. Non so se rientrerà la prossima o ancora quella dopo ancora. Finché ha ancora dolore non si può allenare, dobbiamo aspettare ancora un po' di tempo. Serve pazienza".

Davis può essere un'opzione dal primo minuto? Ekkelenkamp?

"Per quanto riguarda Ekkelenkamp non sappiamo, dobbiamo valutare un attimo la situazione e vedere come preparare la partita, abbiamo buone opzioni con Davis e Lucca. Il tandem è una possibilità. Davis ha dovuto lottare a lungo con gli acciacchi fisici, ha lavorato molto per trovare una condizione ottimale. Adesso Davis può giocare spezzoni più grossi, vedremo se riuscirà a giocare per 90 minuti, ma può giocare dal primo minuto".

Rui Modesto a che punto è del suo percorso di crescita?

"Poteva giocare la gara con il Milan ma anche quella prima, lui si allena bene ma devo fare delle scelte, ha fatto minuti con la nazionale, in Coppa Italia è stato ordinato. Non vede l'ora di giocare in Serie A ma sono cose da valutare in modo ponderato, è un'opzione che ho in mente, gliel'ho detto anche due giorni fa, deve continuare a lavorare come sta facendo, allenandosi bene, non so se domani giocherà ma è una possibilità".

C'è voglia di rivalsa dopo quanto accaduto contro il Milan?

"Abbiamo subito delle decisioni davvero discutibili ma voglio lavorare soltanto su ciò che posso dare personalmente un contributo. Io stesso commetto degli errori, <> un detto che è sempre attuale. So bene che il ruolo dell'arbitro è molto difficile, in poco tempo deve prendere una decisione. Ci siamo arrabbiati ovviamente per quello che è accaduto a San Siro ma le buone squadre traggono del positivo da questo tipo di sconfitte per migliorare. Dobbiamo sfruttare questa rabbia per fare una buona prestazione domani contro il Cagliari. È assolutamente necessario se vogliamo vincere, servirà una certa rabbia, servirà energia mantenendo l'equilibrio, siamo contenti di poter di nuovo giocare in casa, giocheremo contro una squadra forte e poi ci saranno diverse partite ravvicinate che avranno ognuna la propria storia".

Ekkelenkamp ha un problema fisico?

"Oggi non si è allenato, vedremo se potrà esserci per domani, valuteremo se riuscirà a essere della gara".

A che punto è la tua Udinese?

Non posso dare una risposta in termini percentuali. Abbiamo intrapreso la strada giusta. Stiamo lavorando intensamente per correggere certi errori, questo lo dobbiamo fare di partita in partita, nonostante questo dobbiamo mantenere la strada giusta, il gol subito a Milano per esempio, avevamo pressato bene la squadra avversaria, ma non siamo riusciti a prendere il secondo pallone perdendo un duello decisivo sulla fascia. E' su questo che dobbiamo lavorare, finché la rosa non è completa, finché commettiamo questi errorini, non potremo essere contenti. Ci sono ancora cose che si possono migliorare, però per me è importante vedere la squadra compatta in campo, c'è da affrontare bene i duelli, assumersi le proprie responsabilità. Vedo tante cose positive in questo momento, la classifica è buona, però dobbiamo ricordarci che può cambiare rapidamente"

In difesa potrebbe rientrare Giannetti?

"Giannetti sta bene, potrebbe giocare dal primo minuto. Non voglio però parlare dei singoli. Nelle scelte ci sono sempre dei vantaggi e degli svantaggi. Dobbiamo considerare che ci sono tre partite da giocare in una settimana ed è normale che ci sia un po' di turnover in tutti i reparti. So dove dobbiamo migliorare per diventare ancora più solidi".

Che partita ti aspetti?

"Apprezzo molto come gioca il Cagliari come detto all'inizio, si può vedere che ci sono giocatori di grande esperienza nella Serie A. Sono ragazzi che giocano in modo intenso, ha una transizione offensiva veloce, sarà una partita di intensità, dovremo riuscire a reggere l'impatto con il Cagliari. Dovremo tenere le seconde palle, accelerando nei momenti decisivi, come fa il Cagliari, penso sarà gara in bilico, spero che poi riusciremo a sfruttare gli episodi decisivi e penso che in base a questo vinceremo o perderemo la gara di domani".


Altre notizie