RIVIVI IL LIVE - Udinese - Bayer Leverkusen 0-3
Grazie a tutti voi per aver seguito il Live del match su TuttoUdinese.it. Continuate a seguirci, aggiornamenti 24h sul mondo Udinese!
Sconfitta pesante per i bianconeri, ma assolutamente da prendere con le molle visto che siamo al 17 luglio e l'avversario era una squadra da Champions League. Tuttavia l'Udinese nel primo tempo ha saputo essere pericolosa, colpendo due legni con il capitano Totò Di Natale, ed affondando spesso sulla destra con un pimpante Silvan Widmer. Nella seconda metà della prima frazione però il Bayer ha preso il sopravvento, realizzando due reti e sfiorandone altre. Nella ripresa il mister odierno Bortoluzzi ha mandato in campo una formazione totalmente rinnovata. I ritmi si sono notevolmente abbassati, con il Bayer ad attendere e l'Udinese incapace di trovare sbocchi offensivi. Tedeschi tuttavia pronti ad approfittare degli errori bianconeri, come dimostrano il gol di Son ed un paio di altre ottime occasioni sprecate dagli avanti rossoneri. Nel finale timida reazione dei friulani, con Pinzi, Lazzari e Gabriel Silva in particolare a tirare fuori l'orgoglio. La sensazione è che ci sia molto da lavorare in vista del preliminare, che arriverà tra due settimane, ma questo era da mettere in preventivo.
Finisce qui: Udinese - Bayer Leverkusen 0-3. Le reti di Rolfes al 27', Kiessling al 36' e Heung-Min Son al 62'
87' Stupendo cambio di gioco destra-sinistra di Giampiero Pinzi: la palla arriva a Lazzari al limite dell'area, il centrocampista stoppa e si coordina bene per il tiro, che però viene bloccato da Bernd Leno.
Iniziati gli ultimi 5 minuti di gara
84' Bella percussione di Gabriel Silva sulla sinistra. Il brasiliano arriva sul fondo, ma il suo cross è preda dei guantoni di Leno.
83' Pericoloso cross del Bayer dalla sinistra. La palla tesa viene deviata di testa da Gabriel Silva che sventa la minaccia.
81' Corner per l'Udinese, dopo uno svarione di un rossonero. Cross però respinto dalla difesa.
78' Udinese che torna a proporsi in avanti. Azione sulla sinistra con Pinzi e Ranegie che difendono un pallone con grinta, servendo Gabriel Silva, che a sua volta trova Lazzari: il mancino bergamasco ci prova da fuori ma il suo tiro finisce largo.
Ritmi decisamente bassi ora, con il Bayer che non pressa più attendendo l'errore dell'avversario. Udinese che non riesce a servire i propri attaccanti.
72' Colpo di testa di Boenisch sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il pallone scheggia la parte alta della traversa, anche se l'arbitro ha visto una deviazione (inesistente) di Pawlowski.
Il copione non cambia: Udinese che non riesce a creare, ed appena perde palla viene punita dalle veloci ripartenze del Bayer, più brillante fisicamente rispetto ai bianconeri.
64' Ancora occasionissima per i tedeschi, che si presentano indisturbati nell'area bianconera con due giocatori, i quali però cincischiano troppo permettendo a Naldo un miracoloso recupero.
62' GOL DEL BAYER LEVERKUSEN. Terzo gol delle "Aspirine". Lo realizza Heung-Min Son, presentandosi in area tutto solo sulla destra e scaricando in rete con un rasoterra che non lascia scampo a Pawlowski. Udinese - Bayer Leverkusen 0-3, rete di Heung-Min Son.
Partita spezzettata, con il Bayer che lascia all'Udinese il compito di fare gioco. I bianconeri fanno girare la palla con i difensori, ma non riescono a trovare sbocchi offensivi.
56' Si rivede in avanti il Bayer: tiro rasoterra a lato scoccato dal centravanti sud coreano Heung-Min Son, entrato nel secondo tempo.
Ritmi un po' più bassi in questa ripresa, con il Leverkusen che attende.
51' Iniziativa centrale di Pinzi, il portiere del Bayer respinge una palla velenosa messa al centro dal mediano laziale.
49' Punizione di Lazzari, molto alta sopra la traversa tedesca.
Prime fasi di studio in questa ripresa.
Alcuni cambi anche nel Bayer Leverkusen
Ecco la formazione bianconera per il secondo tempo: Pawlowski; Naldo, Coda, Bubnijc; Basta, Jadson, Pinzi, Lazzari, Gabriel Silva; Vydra, Ranegie.
L'Udinese ha cambiato tutti i suoi uomini
Iniziata la ripresa
Finisce il primo tempo: Udinese - Bayer Leverkusen 0-2. Reti di Rolfes al 27' e Kiessling al 36'. Partita su ritmi alti, con molte emozioni. I tedeschi hanno iniziato un po' prima la preparazione e si sente. Molte le occasioni per il Bayer, soprattutto nella seconda metà della prima frazione. I rossoneri sono arrivati troppo facilmente al limite dell'area bianconera. Per l'Udinese da segnalare i due legni colpiti da Totò Di Natale, uno su calcio d'angolo e l'altro su punizione. Il capitano tuttavia è stato coinvolto poco nella manovra bianconera, che ha trovato sfogo soprattutto sulla destra con Widmer, probabilmente il migliore dei suoi fino a questo momento. Lo scarso filtro a centrocampo ha messo in difficoltà la difesa, ed anche il portiere Kelava non è apparso impeccabile, soprattutto sul gol di Rolfes. Sono comunque indicazioni utili su cui lavorare, e vanno prese col beneficio d'inventario visto il periodo. Nella ripresa sono attesi numerosi cambi.
Timida reazione dell'Udinese, che non produce però azioni degne di nota. Ci si avvia al termine della prima frazione.
41' Calcio di punizione dal limite per il Bayer dopo un fallo su Sam. Respinge la barriera bianconera.
37' Kelava devia in corner il tiro di un indiavolato Sam.
36' GOL DEL BAYER LEVERKUSEN. Raddoppiano i tedeschi. L'Udinese perde palla sulla sinistra, permettendo a Sidney Sam di scendere sulla destra e mettere in mezzo per un compagno, che scarica al bomber Kiessling, il quale segna dopo una prima respinta di Kelava. Rete di Stefan Kiessling. Udinese - Bayer Leverkusen 0-2
In questa fase i bianconeri appaiono imprecisi nei passaggi ed un po' in confusione.
L'Udinese sembra subire ora l'iniziativa del Bayer, che si presenta troppo facilmente sulla trequarti bianconera.
30' Bayer ancora aggressivo. Prima Kelava sventa una conclusione in angolo, poi la difesa spazza un pallone pericoloso giunto al centro dell'area.
27' GOL DEL BAYER LEVERKUSEN. Bayer in vantaggio con Simon Rolfes, il capitano. I tedeschi battono un calcio d'angolo, il pallone attraversa l'area senza che nessuno lo tocchi, ed arriva sul secondo palo a Rolfes, che insacca a porta praticamente vuota, visto che Kelava aveva calcolato male il tempo dell'uscita ed era fuori posizione.
26' Un cambio di gioco trova Widmer tutto solo sulla destra: lo svizzero si accentra e ci prova con il sinistro, trovando però sulla traiettoria del suo tiro il compagno di squadra Badu.
24' TRAVERSA DELL'UDINESE!!! Ancora lui, Totò Di Natale! Ed ancora su calcio da fermo, stavolta una punizione: gioco pericoloso ai danni di Domizzi nei pressi dell'area del Bayer. Calcio a due: Di Natale scavalca la barriera con un delizioso tiro a giro che si stampa sul montante della porta tedesca.
22' Pereyra lancia Badu sulla destra, il ghanese si dirige velocemente verso l'area avversaria, e prova il diagonale: finisce però largo alla destra di Leno.
Partita vivace e ritmi piuttosto alti visto il periodo della preparazione.
17' PALO DELL'UDINESE!!! Totò Di Natale coglie la parte bassa del primo palo, calciando di destro direttamente da calcio d'angolo. La palla torna al capitano, che con un numero si libera di un difensore e rimette in mezzo, ma un calciatore teutonico spazza di testa.
16' Ripartenza del Bayer: dialogano bene Sam e Kiessling, la palla arriva poi a Giulio Donati che crossa in mezzo, ma senza trovare compagni.
15' Grande discesa di Widmer sulla destra. Lo svizzero arriva sul fondo e crossa in mezzo, ma il suo pallone viene respinto.
13' Il Bayer attacca sulla destra, la palla filtra in area per Kiessling che però non controlla adeguatamente permettendo alla difesa bianconera di liberare.
11' Contropiede pericoloso del Bayer Leverkusen con Hegeler, che scende sulla sinistra, rientra sul destro, e fa partire un tiro a giro: respinto bene da Kelava. La palla arriva poi a Kiessling, la cui conclusione sfila fuori non di molto alla destra del portiere croato.
Ora è l'Udinese ad avere in mano il pallino del gioco.
7' Corner per l'Udinese, palla ribattuta dai tedeschi. Altro angolo per i bianconeri, sul cui sviluppo la palla arriva a Thomas Heurtaux. Incornata da posizione favorevole del francese, ma troppo centrale per impensierire Leno, che blocca in presa.
5' Cross dalla destra di Sidney Sam, innocuo per Kelava
4' Lancio invitante per Totò Di Natale, che viene però pescato in fuorigioco.
2' Possesso palla del Bayer, che la fa girare e prova poi l'affondo, ma libera la difesa friulana.
Partiti!
Entrano in campo le squadre assieme agli arbitri. Udinese in maglia blu con inserti bianchi. Bayer con la classica maglia rossa con inserti neri. Pubblico caloroso sugli spalti, i friulani si fanno sentire.
Un numeroso pubblico sta attendendo l'ingresso in campo delle squadre, con una temperatura abbastanza elevata per la zona del salisburghese.
In campo dal primo minuto il capitano Totò Di Natale. Difesa titolare, mentre a centrocampo Allan è chiamato a guidare le mezze ali Merkel e Badu. Widmer dopo le ottime impressioni destate in questo ritiro parte da titolare, al pari di Pasquale sulla corsia mancina. Il "Tucu" Pereyra supporterà la manovra offensiva con le sue accelerazioni, mentre si attendono risposte dal portiere Kelava, che oggi verrà sicuramente sollecitato.
Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:
UDINESE (3-5-1-1): Kelava; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Allan, Merkel, Pasquale; Pereyra; Di Natale.
BAYER LEVERKUSEN (4-3-2-1): Leno; Donati, Spahic, Toprak, Stafylidis; Bender, Reinartz, Rolfes; Sam, Hegeler; Kiessling.
Benvenuti al "Live" di Udinese - Bayer Leverkusen, offertovi da TuttoUdinese.it
I friulani affronteranno stasera, sul terreno di gioco di Puch, in Austria, la terza forza della Bundesliga, per un match amichevole che si preannuncia di alto livello. Il Bayer infatti si è classificato immediatamente alle spalle di Bayern Monaco e Borussia Dortmund nell'ultimo campionato tedesco, acquisendo il diritto di partecipare alla prossima Champions League. Test impegnativo dunque per i bianconeri, che saranno ancora guidati in panchina dall'allenatore in seconda Diego Bortoluzzi, nell'attesa di riabbracciare il tecnico Francesco Guidolin, il quale giungerà domani nel ritiro di Arta Terme.