.

RIVIVI IL LIVE TIM CUP Udinese-Novara: 3-1 vittoria convincente e passagio del turno aggiudicato

di Stefano Pontoni

È tutto dallo stadio Friuli! Un saluto e un ringraziamento a quanti hanno seguito qui con me la partita e un invito a restare sempre su Tuttoudinese.it per le interviste e i commenti! Appuntamento ora al debutto contro la Juventus.

Vittoria convincente dell'Udinese che batte 3 a 1 il Novara aggiudicandosi il passaggio del turno. Bianconeri autori di un'ottima prestazione e pratica Novara in archivio. Colantuono può essere soddisfatto della gara dei suoi che hanno ritrovato intensità e gioco soprattutto nel primo tempo. Migliore in campo Guilherme che oltre ad aver trovato il gol del vantaggio con un missile da fuori e fornito la migliore prestazione da quando veste la maglia dell'Udinese. Buoni segnali quindi in vista del debutto in campionato contro la Juve.

END Triplice fischio di Chiffi.Finisce così la partita al Friuli tra gli applausi convinti del pubblico friulano.

91' ultimi assalti del Novara. Manconi prova a trovare il varco in area ma viene chiuso.

90' due i minuti d recupero concessi dall'arbitro Chiffi.

89' Udinese che adesso fa girare il pallone.

85' la stavano per combinare grossa Troest e Tozzo. Sul cross di Kone entrambi bucano e lisciano il pallone che attraversa l'area piccola. Nessun bianconero era però nei paraggi.

83' contropiede velocissimo di Kone che poi serve nel vuoto Zapata. Il colombiano brucia Troest in progressione e va al tiro. Pallone che però non centra la porta di poco. Altra bella azione del colombiano entrato da subito in partita. 

82' Viola da fuori! Karnezis risponde in tuffo mettendo in angolo.

78' GOOOLLLL UDINESE!!!!! EDENILSON! Zapata sfonda di potenza sulla sinistra e la crossa nel mezzo. Sul secondo palo arriva Edenilson che in tuffo mette dentro di testa chiudendo ancora una volta la partita. Bella azione corale dell'Udinese.

75' Novara che adesso prova il tutto per tutto alla ricerca del pareggio.

73' ultimo cambio nel Novara. Dentro Galabinov e fuori Gonzalez.

72' GOL DEL NOVARA! BUZZEGOLI! Traiettoria del numero dieci del Novara che beffa Karnezis e si insacca. Il portiere greco però ha le sue colpe dato che si è fatto soprendere sul primo palo, deviando nelle sua rete con i pugni. Piemontesi che riaccorciano il risultato e riaprono la partita.

71' il Novara si rivede in avanti conquistando una punizione da ottima posizione.

70' cambio nell'Udinese. Fuori tra gli applausi di tutto il Friuli Di Natale, al suo posto dentro Zapata.

69' Bruno Fernandes, botta da fuori. Palla che esce di un niente.   

68' ancora Alì Adnan che la mette nel mezzo. Garufo questa volta intercetta tutto.

64' altra occasionssima per l'Udinese. Sul pressing di Di Natale Troest sbaglia il retropassaggio per Tozzo. Il capitano bianconero si avventa come un falco sul pallone ma a tu per tu con il portiere del Novara non riesce a mettere dentro. Il portiere devia il suo tiro con il piede quel tanto che basta per farlo uscire. 

63' secondo cambio nel Novara: fuori Feragò e dentro Buzzegoli.

61' Udinese ad un passo dal 3 a 0. Alì Adnan mette in area un cross rasoterra che attraversa l'area piccola. Thereau prima e Di Natale dopo non riescono ad insaccare.

59' botta dai 25 metri di Garofalo, paratona di Karnezis che toglie il pallone dell'incrocio. Parata importante per il portiere greco.

58' recupera palla Edenilson sulla trequarti, il brasiliano poi serve Di Natale. Il capitano apre il piatto e cerca il tiro a giro, pallone rimballato dalla difesa.

56' Novara che cerca di rientrare in partita ma l'Udinese per ora non corre alcun pericolo.

53' alla battuta della punizione va Di Natale! Traiettoria che si stava per infilare all'incorcio ma grande risposta di Tozzo che con un colpo di reni mette in angolo. Grande parata del portiere del Novara.

53' incursione centrale di Danilo. In tre del Novara sono costretti ad atterrarlo per fermarlo.

49' Udinese vicina al 3 a 0! Di Natale rientra sul destro e pennella un cross delizioso sul secondo palo dove però Badu non riesce a mettere dentro da due passi.

48' Gonzalez in girata di prima intezione: palla di molto fuori misura.

45' riparte il secondo tempo! 

Cambi sia nell'Udinese che nel Novara. Per i bianconeri fuori Guilherme e dentro Iturra, nel Novara dentro il giovane Manconi e fuori Corazza. 

Buonissima Udinese in questi primi 45 minuti. Bianconeri che conducono il match per 2 a 0 trascinati da un superbo Guilherme. Il brasiliano fino adesso ha sfornato una prestazione di altissimo livello, la migliore da quando indossa la maglia dell'Udinese. Colantuono può essere soddisfatto.

45' finisce qui il primo tempo! Udinese che va al riposo sul doppio vantaggio!

43' altra grandissima sventagliata di Guilherme per Alì Adnan. L'iracheno entra in area con lo stop a seguire servendo poi Di Natale. Il capitano si gira in un fazzoletto e calcia, pallone di poco alto sopra la traversa.

41' dialogano bene Di Natale e Thereau, palla poi allargata per Edenilson. Il brasiliano va al cross ma a metterci la testa è Garofalo che spazza.

38' Udinese adesso prende fiato e amministra con grande sicurezza il vantaggio.

35' lancio di Singori per Faraò, esce sicuro Karnezis 

32' Faragò prova a riportare in partita i suoi. Il suo tiro però non crea grossi grattacapi a Karnezis.

30' GOOOOOOLLLLL UDINESE!!! Raddoppio dei friulani! THEREAU! Di Natale si gira in area e calcia. Il tiro del capitano si trasforma in un assist per il francese che da due passi non sbaglia e fa il 2 a 0!

28' GOOOOOLLLLLL UDINESE!!! GUILHERME! Missile terra aria dalla distanza del brasiliano che si infila dritta nell'angolino con Tozzo che non può nulla. Grandissimo gol del centrocampista dell'Udinese che sblocca il risultato!

26' Guilherme dalla distanza! Palla larga sul fondo.

25' altro cross pericoloso dell'Udinese che però attraversa l'area senza trovare nessun giocatore bianconero.

23' numero di Thereau al limite. Il francese passa tre difensori del Novara ma poi il tocco per Di Natale è impreciso.

20' ancora Udinese pericolosa! Cross dalla sinistra di Alì Adnan, Therau prende il tempo ai difensori ma la sua inzuccata finisce alta. Buona Udinese in questi primi venti minuti.

19' gran botta dalla distanza di Bruno Fernandes. Palla che finisce di poco larga.

17' lancio di Guilherme, Totò scappa oltre la linea dei difensori. Sull'uscita di Tozzo il capitano bianconero lo supera con un sombrero ma non riesce però a trovare il tempo per la conclusione. Che occasione!

15' una furia Colantuono in panchina. Al tecnico dell'Udinese non vanno giù i lezionismi di troppo.

13' ancora Badu che sfonda sulla fascia destra. Il ghanese prova la conclusione in solitaria, palla in angolo.

12' prima grande chance per l'Udinese. Di Natale inventa una scodellata moribidissima in area sulla quale arriva come un treno dalle retrovie Ali Adnan. Il tiro al volo dell'iracheno però rimbalza a terra e finisce sopra la traversa.

10' prova Gonzalez al volo da posizione impossbile. Colpo che però non riesce al giocatore del Novara!

9' sfugge Badu in progressione sulla fascia destra. Il ghanese arriva al cross che attraversa però l'area senza trovare nessun compagno. Occasione sfumata!

7' spunto di Corazza al limite e tiro che sfila di poco a lato dalla porta difesa da Karnezis. Che pericolo!

5' bella idea di Guilherme che cerca l'imbucata in area per Di Natale ma Chiffi ferma tutto per fuorigioco.

3' qualche errore in fase di impostazione per l'Udinese. Badu non trova la misura per il lancio.

2' risponde il Novara, palla in area dalla sinistra, svetta Danilo di testa.

1' Primo pericolo creato dall'Udinese. Di Natale sguscia in area ma il tocco per Thereau viene intercettato da Troest.

1' Partiti! Alla battuta l'Udinese in classica divisa bianconera. 

Saluti di rito per Udinese e Novara! Tra poco si inizia.

Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Tanti applausi per l'Udinese.

Ecco i 22 giocatori scelti da Colantuono e Baroni per il terzo turno eliminatorio di TIM Cup

Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Badu, Guilherme, Bruno Fernandes, Ali Adnan; Thereau, Di Natale. A disp: Meret, Wague, Neuton, Domizzi, Pasquale, Iturra, Kone, Merkel, Pinzi, Zapata, Perica, Aguirre. All. Colantuono.

Novara (4-3-3): Tozzo; Bergamelli, Garufo, Troest, Garofalo; Signori, Viola, Faragò; Corazza, Evacuo, Gonzalez. A disp: Da Costa, Ludi, Vicari, Dickmann, Buzzegoli, Beye, Schiavi, Pesce, Adorjan, Manconi, Rodriguez, Galabinov. All. Baroni.

I friulani sono chiamati a smentire gli scettici, che considerano la rosa indebolita, in particolare a causa della partenza del centrocampista Allan, acquistato dal Napoli. A centrocampo Colantuono attende una buona prestazione di Guillherme, autore di una stagione anonima e chiamato a dare sostanza alla manovra friulana, apparsa poco fluida nelle prime uscite stagionali. Il Novara di Marco Baroni, neopromosso in serie B, non parte certo favorito ma potrebbe impensierire i friulani, soprattutto nel caso in cui il tecnico decidesse di schierare nuovamente una squadra offensiva, con il modulo 4-3-3, con cui ha travolto L'Aquila nella fase precedente. 

E’ tutto pronto allo stadio Friuli per l’esordio ufficiale della nuova Udinese: fischio d’inizio alle ore 18:30 per la partita contro il Novara, terzo turno di Coppa Italia 2015-2016. Stefano Colantuono, solitamente un tradizionalista del 4-4-2, apre la stagione con il 3-5-2; le caratteristiche dei giocatori a disposizione lo spingono a cercare questa soluzione, ma vedremo come proseguirà la stagione. Il Novara la scorsa settimana ha vinto 5-0 contro l’Aquila, ora proverà il colpo grosso a Udine

Buona sera amici di Tuttoudinese.it e benvenuti qui con me in diretta dallo Stadio Friuli di Udine per la prima gara ufficiale della stagione, il terzo turno di Tim Cup, che vede affrontarsi l'Udinese ed il Novara.


Altre notizie