RIVIVI IL LIVE SERIE A Atalanta-Udinese 1-1: basta un punto! E' SALVEZZA!
Grazie anche ai risultati che arrivano dagli altri campi l'Udinese è salva con un turno di anticipo! La prossima stagione sarà ancora in Serie A. Possiamo tirare un sospiro di sollievo.
END Finisce così all'Atleti Azzurri d'Italia. 1 a 1 tra Atalanta e Udinese.
90' Un minuto di recupero concesso da Rizzoli.
88' Atalanta che fa girare la palla, Udinese arroccata dietro. Si aspetta solo il fischio finale.
85' Cambio nell'Atalanta. Dentro Migliaccio al posto di De Roon.
83' Atalanta e Udinese non si fanno male. Un punto che va bene ad entrambe e che per i bianconeri vorrebbe dire salvezza matematica.
79' Non sta accadendo nulla. Ritmi bassi.
76' Secondo cambio operato da Reja: in campo Raimondi, fuori D'Alessandro.
73' Gara che vive a folate, ora è l'Atalanta a tenere in mano il pallino del gioco, Udinese controlla.
70' Crolla in casa il Carpi, 0-3 per la Lazio: vicinissima la matematica salvezza per l'Udinese.
69' CIGARINI!! Cross di D'Alessandro dalla destra, palla bassa al limite per Cigarini, che calcio di prima intenzione in bella coordinazione, palla deviata oltre la traversa, corner per i neroazzurri.
68' Botta da fuori di D'Alessandro, che riceve palla dalla sinistra da Brivio, palla ampiamente fuori dallo specchio.
67' Rischia il giallo Danilo su un intervento in trattenuta su Borriello, che era sfuggito a metà campo alla guardia del centrale brasiliano. Rizzoli avverte soltanto il bianconero.
65' ZAPATA! Altro bel cross di Alì' Adnan dalal sinistra, Zapata si libera bene e si eleva al centro dell'area, ma il suo colpo di testa è mal indirizzato e termina sul fondo.
64' Interessante cross dalla destra di D'Alessandro, Heurtaux è bravo ad evitare problemi spazzando l'area di testa.
62' Rischia il giallo Borriello per aver calciato a gioco fermo dopo un fallo commesso ai danni di Danilo. Rizzoli ordina solo la punizione per l'Udinese.
59' Giro palla dell'Udinese, l'Atalanta aspetta i bianconeri.
55' Cross completamente fuori misura di Kurtic da sinistra, le due squadre sono ancora negli spogliatoi.
53' Lacrime per Giampaolo Bellini, fascia di capitano ora indossata da Cigarini.
52' Grandi applausi, l'abbraccio di tutta la squadra, tutti i tifosi in piedi, Bellini saluta il suo pubblico e dice addio al calcio giocato.
51' Primo cambio per Reja: fuori Bellini, in campo Toloi.
50' Ritmo basso in questo avvio di ripresa. Le due squadre sembrano avere poca voglia di affondare.
47' Ginocchiata involontaria di Diamanti su Heurtaux, per fortuna nessuna conseguenza per il centrale francese.
46' Nessun cambio all'intervallo, Udinese che però nel primo tempo ha utilizzato due cambi.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla affidata all'Udinese.
Finisce così il primo tempo. 1 a 1 all'Atleti Azzurri. Udinese in vantaggio con il colpo di testa devastante di Zapata. Danilo però poco dopo compie un'ingenuità, provocando il rigore poi trasformato da Bellini. Un pareggio che per ora sarebbe decisivo per la salvezza dato che il Carpi è sotto contro la Lazio.
45' +3 Giallo per Alì Adnan, che mette giù con le cattive D'Alessandro, che era andato via all'esterno iracheno.
45' Sono quattro i minuti di recupero concessi da Rizzoli.
43' Secondo cambio forzato per Di Canio: fuori anche Kuzmanovic, in campo Lodi. Stiramento al quadricipite per l'ex Inter e Fiorentina.
42' Deve alzare definitivamente bandiera bianca Kuzmanovic. Il serbo stramazza a terra su una palla persa e Diamanti, molto sportivamente, mette la palla a lato sugli sviluppi di una ripartenza interessante per i suoi.
41' Traversone pericoloso di Widmer dalla destra, Thereau si alza troppo in anticipo e Djmisiti riesce a respingere.
40' OCCASIONE UDINESE!! Friulani ad un passo dal nuovo vantaggio. Botta al volo di Zapata dal limite, Sportiello decisamente così e così, subisce il pressing di Badu, che per poco non gli ruba tempo e palla per insaccare la sfera, il portiere di casa riesce a salvarsi e bloccare la palla.
39' Fase favorevole alla squadra friulana, che prova a trovare qualche varco buono.
41' Traversone pericoloso di Widmer dalla destra, Thereau si alza troppo in anticipo e Djmisiti riesce a respingere.
40' OCCASIONE UDINESE!! Friulani ad un passo dal nuovo vantaggio. Botta al volo di Zapata dal limite, Sportiello decisamente così e così, subisce il pressing di Badu, che per poco non gli ruba tempo e palla per insaccare la sfera, il portiere di casa riesce a salvarsi e bloccare la palla.
39' Fase favorevole alla squadra friulana, che prova a trovare qualche varco buono.
37' Il serbo era in diffida e salterà la sfida contro il Carpi.
36' Giallo per Kuzmanovic per un presunto fallo su Diamanti: il trequartista neroazzurro era scivolato, senza l'intervento di nessun'avversario.
35' Il centrocampista serbo portato fuori in barella, proverà a restare sul terreno di gioco, ma è visibilmente zoppicante.
34' Problema anche per Kuzmanovic, che resta a terra dopo un contrasto con un avversario. Si scaldano altri elementi della panchina ospite.
33' Giallo per Brivio per qualche protesta di troppo.
32' Rischia tantissimo l'Udinese su un inserimento a sinistra di D'Alessandro, palla poi al centro per Cigarini, botta del centrocampista orobico e sfera respinta provvidenzialmente da Heurtaux.
32' Raddoppio della Lazio in casa del Carpi.
28' Fallo abbastanza netto di de Roon su Alì Adnan, l'iracheno resta a terra sofferente, gioco fermo per qualche istante.
26' Ritmo della sfida non eccezionale, ma è l'Atalanta a continuare a fare la partita.
23' Intanto, Carpi-Lazio 0-1: buone notizie per i friulani.
23' E' l'Atalanta a continuare a fare la partita, Udinese decisamente poco propositiva in questi minuti.
21' Ecco il primo cambio, forzato, nell'Udinese: fuori Wague, in campo Heurtaux.
18' RIGORE PER L'ATALANTA!! Rizzoli ha segnalato il fallo di Danilo su Borriello. Esplode l'Atleti Azzurri d'Italia per il gol del festeggiato di giornata. Bellini non segnava da quattro stagioni. Perfetta la trasformazione dal dischetto.
16' Resta a terra Wague, che lamenta un duro colpo alla spalla: visibilmente sofferente il centrale bianconero, che deve alzare bandiera bianca. Si scalda Heurtaux.
16' Colpo di testa di Borriello dopo un cross al centro di Diamanti, blocca tranquillamente Karnezis.
15' Verticalizzazione di Kurtic dalla sinistra verso D'Alessandro, servizio troppo forte per poterlo controllare e il potenziale pericolo per i bianconeri sfuma.
12' Proprio nel momento in cui l'Atalanta sembrava decisamente convinta, l'Udinese colpisce senza scampo.
12' Nona rete stagionale per il colombiano dell'Udinese.
9' GOOOLLL UDINESE!!! DUVAN ZAPATA INSACCA!! 0-1 UDINESE!!!Gran gol di Duvan Zapata, Udinese in vantaggio!! Ottimo lavoro di Thereau, che gestisce bene la palla in posizione defilata, palla esterna per Domizzi, capace di mettere un gran bel pallone al centro verso Zapata, che colpisce perfettamente di testa, anticipando Djimisiti e non lasciando scampo a Sportiello!
8' In difficoltà l'Udinese. Grande apertura dalla sinistra verso destra di de Roon verso Diamanti, che salta facile Alì Adnan, cross al centro ed è Widmer a salvare i suoi anticipando l'intervento di testa di Kurtic.
7' Verticale troppo lunga di Badu, capace di spezzare un'iniziativa atalantina, Masiello chiude bene su Zapata.
3' Subito l'Udinese prova a spingere e a stazionare nella metà campo neroazzurra. Radioline puntate su Firenze e Carpi, dove giocano Palermo e gli emiliani.
1' PARTITIII!! Prima palla giocata dall'Atalanta.
Inizio 1°Ascolta TMW Radio Tweet per Tweet
Visibilmente commosso Bellini, neanche lui forse si aspettava questo affetto nei suoi confronti. Il terzino resterà in società dopo il ritiro.
Ecco le squadre in campo. I calciatori bergamaschi in campo con in braccio o per i mano i loro figli. Coreografia speciale in onore di Bellini.
Dura da quattro gare l'imbattibilità interna dell'Atalanta, che ha battuto Bologna, Milan e Chievo, sfiorando anche il successo contro la Roma
Tutto pronto all'Atleti Azzurri! Squadre che fanno il loro ingresso in campo.
Ecco le formazioni ufficiali:
ATALANTA (4-2-3-1): Radunovic; Bellini, Masiello, Djimsiti, Dramé; Gagliardini, Cigarini; D'Alessandro, Diamanti, Kurtic; Borriello
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Kuzmanovic, Hallfredsson, Ali Adnan; Thereau, Zapata
Reja è salvo, De Canio no. In casa Atalanta, si pensa già alla prossima stagione e la sfida contro l'Udinese è l'occasione giusta per far giocare qualche seconda linea. La Dea vuole mantenere l'imbattibilità all'Atleti Azzurri d'Italia dopo le vittorie contro Bologna, Milan e Chievo e il pari contro la Roma, mentre in casa Udinese non c'è assolutamente spazio per i calcoli. Bianconeri con soli tre punti in più dalle terz'ultime e domenica prossima il campionato si chiude con un Udinese-Carpi che potrebbe essere un inatteso scontro da dentro e fuori. Quattro successi esterni per i bianconeri fuori casa, nessuno nel 2016, visto che l'Udinese non vince lontano dal Friuli dal 20 dicembre, 0-1 al Torino. Solo sei successi bianconeri a Bergamo in 31 sfide, l'ultimo risale al 20 dicembre 2006, 1-2 firmato De Martino e Di Natale (tanto per cambiare). Designazione "mondiale" per una delle sfide clou della giornata, che sarà diretta dal signor Rizzoli, per la verità reduce da una stagione con molte ombre e tante polemiche.
COME ARRIVA L'ATALANTA Spazio a qualche calciatore che ha giocato meno nel 4-2-3-1 anti-Udinese pensato da Edy Reja. In porta l'esordio del portiere Radunovic, con Bellini a destra, alla sua ultima gara in neroazzurro, coppia centrale inedita composta da Masiello e Djimsiti, con Dramè a sinistra. Davanti al duo in mediana Gagliardini, Cigarini, largo al trio D'Alessandro-Diamanti-Kurtic. In avanti, con Pinilla ancora indisponibile, ballottaggio Borriello-Monachello. Assenti i vari Gomez, Stendardo e Paletta, oltre al cileno Carmona.
COME ARRIVA L'UDINESE Gara ad alta tensione per l'Udinese di Gigi De Canio. Contro l'Atalanta, non bisogna assolutamente sbagliare, altrimenti la sfida contro il Carpi all'ultima giornata, rappresenterà uno scontro mortale da brividi. Bergamo evoca dolci ricordi al trainer lucano, che al Brumana ha ottenuto la salvezza il 2 giugno 2003 nello spareggio alla guida della Reggina. 3-5-2 per i bianconeri, privi di Totò Di Natale, Armero e dello squalificato Felipe: convocato Heurtaux, reduce da problemi fisici. Davanti a Karnezis, il trio Wague, Danilo, Domizzi, a metà campo, con Badu, Kuzmanovic e Halfredsson, larghi Widmer e Alì Adnan, con lo svizzero recuperato in extremis dopo gli acciacchi accusati in settimana. Davanti, la coppia Thereau-Zapata.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it. Tra poco seguiremo la diretta di Atalanta-Udinese, gara valida per la 37esima giornata del campionato di serie A. Udinese che deve ancora raggiungere la salvezza e in caso di ko rischia tantissimo, Atalanta matematicamente salva e che oggi festeggerà l'addio al neroazzurro di Giampaolo Bellini.