RILEGGI IL LIVE PRE-RITIRO - DOMIZZI: "VOGLIAMO CONTINUARE A FAR BENE". POZZO: "DI NATALE CONCLUDE LA CARRIERA QUI. L'OBIETTIVO PRIMARIO E' LA SALVEZZA". PALLONE E POI CORSA PER LA SQUADRA...
Fonte: A cura di Lorenzo Buconi, Davide Alello, Marco Grillo e Paolo Midena
17.44 - Il Live del pre-ritiro si conclude qui. Lorenzo Buconi, Davide Alello, Marco Grillo e Paolo Midena vi ringraziano per aver seguito insieme a noi il primo allenamento stagionale dell'Udinese.
17.37 - La squadra si sposterà al "Parco del Cormor" per mettere benzina nelle gambe.
17.35 - Lavoro di fondo e di resistenza per i ragazzi. La squadra è stata divisa in gruppo e comincia a correre intorno al campo sotto la guida di Bordon.
17.32 - Tutti i giocatori seduti a cambiarsi le scarpe e a rinfrescarsi.
17.28 - I giocatori continuano a riscaldarsi con il pallone.
17.25 - Nonostante il tempo alcuni tifosi stanno assistendo alla seduta d'allenamento.
17.24 - Si parte subito con il pallone. I giocatori iniziano l'allenamento con stretching e palleggi.
17.22 - E' iniziata la prima seduta della nuova stagione. I giocatori si stanno allenando sul campo centrale del Bruseschi agli ordini di Bortoluzzi, Viviani e Trombetta.
16.53 - Parla Pozzo - Il patron Giampaolo Pozzo sta parlando ai microfoni di Udinese Channel della nuova stagione, del futuro di Di Natale, del nuovo stadio. Ecco le sue parole trascritte da TuttoUdinese.it: "Buongiorno a tutti, la nostra tradizione è partire dai giovani e fa parte del lavoro di ogni anno".
Di Natale?
"Totò conclude la carriera qui e non avevo dubbi, ha dimostrato negli anni con i fatti e non con le parole di essere fedele alla maglia e spero che resterà anche come dirigente".
Gli obiettivi per la prossima stagione?
"Non possiamo fare miracoli, partiamo con umiltà e voglia di far bene, dobbiamo raggiungere la salvezza il prima possibile ma non è facile, tutti vogliono vincere e bisogna fare sforzi notevoli, siamo una piccola società, le grandi hanno 250 milioni di ricavato, noi 40, bisogna tener conto anche di questo".
La colonna vertebrale si può dire che siete voi, Guidolin e Di Natale...
"Siamo in tanti che lavorano dietro le quinte, stiamo facendo bene e sono contento di tutto lo staff. Mettere in marcia il progetto dello stadio è stato dificilissimo, la burocrazia è dificilissima da battere, poi riusciremo a fare soldi ma il problema è la burocrazia.
Sarà motivo di orgoglio per lei e i tifosi entrare allo stadio?
La televisione fa un sacco di cose belle ma lo stadio è fondamentale anche se stiamo perdendo un sacco di tifosi e da dopo Zico c'è sempre un calando numericamente parlando".
Il nuovo stadio è il modo migliore per sistemare la presenza dei tifosi?
"Dobbiamo riportare 25000 persone allo stadio, non solo per la partita ma per tutto quello che c'è prima, dopo e durante il match così la moglie non si arrabbia perchè il marito non sta a casa".
Gormirato: La colonna vertebrale dell'Udinese è anche suo figlio Gino...
"Siamo in parecchi e Gino è determinante più del padre, sono energie fresche, è un appassionato, gli piace e si diverte, il calcio noi lo facciamo per divertimento, altrimenti non staremmo qua. Ho già fatto il mio ciclo personale".
Gormirato: A questa Udinese cosa manca? Che giocatore serve ancora?
"Benatia ha fatto parecchi mesi fuori e siamo riusciti a rimpiazzarlo. Abbiamo le stesse potenzialità dello scorso anno perchè la squadra è la stessa con l'aggiunta di giocatori che dimostreranno la loro abilità".
Che cosa ne pensa del nuovo acquisto Jadson?
"Se sono qui qualche valore ce l'hanno".
Cosa dice al riguardo delle cessioni di Faraoni e Angella al Watford?
"Le cessioni sono state valutate e dovete chiedere al direttore sportivo, comunque sono tutte ragionate".
16.47 - Scendono in campo i giocatori. C'è anche l'altro nuovo acquisto Bruno Fernandes. Nel frattempo Ranegie e Fabbrini parlano tra loro.
16.38 - Parla Gormirato - Guido Gomirato, giornalista vicino alle vicende dei bianconeri, ha espresso alcune considerazioni sul calciomercato e sulla prossima stagione ai microfoni di Udinese Channel. Ecco le sue dichiarazioni riprese da TuttoUdinese.it: "Si dovrà fare i conti con le avversarie. E' importante che rimangano i giovani come Muriel, Zielinski, Pereyra, Gabriel Silva e Allan. Il mercato non è concluso ma c'è la volontà della società di blindare tutti. Se dovesse partire qualcuno dovrà essere un affare, secondo me rimarranno anche Danilo e Basta. Seguo l'Udinese da 40 anni, ha sempre iniziato l' 8/9 luglio, ora siamo al primo e deve prepararsi perché fra un mese c'è l'Europa League. La squadra non deve aver paura, sarà in forma e passerà sicuramente il turno. L'Udinese è una garanzia a livello internazionale. Solo un cataclisma impedirà di accedere alla fase successiva".
16.34 - L'allenamento - riferisce il collega Luca Brivio di Udinese Channel - si terrà solo sul campo centrale.
16.33 - Il meteo non promette nulla di buono. C'è rischio pioggia.
16.28 - Entrano i preparatori atletici.
16.26 - Il gruppo è finalmente al completo. E' tutto pronto per il primo allenamento stagionale.
16.25 - Ed ecco anche l'ultimo arrivato. E' Roberto "El Tucumano" Pereyra. Ci si aspettano grandi cose da lui quest'anno.
16.23 - Arriva un volto nuovo centro sportivo "Dino Bruseschi". Si tratta del neo-acquisto Jadson, regista classe '93 che l'Udinese ha prelevato dal Botafogo. Inizia, dunque, una nuova avventura per il brasiliano.
16.09 - Parla Domizzi - Maurizio Domizzi, pilastro della difesa bianconera, è stato intercettato dai microfoni di Udinese Channel. TuttoUdinese.it ha trascritto integralmente le sue dichiarazioni: "I primi artefici dei risultati sono in società. in questi anni siamo riusciti a portare in alto l'Udinese e speriamo di mantenere queste premesse, lo meritiamo. Quando siamo rimasti fuori dall'Europa noi ed il mister siamo stati bravi a ricompattarci e le otto vittorie di fila rimarranno nella storia. Ripartire da Guidolin è una garanzia assoluta, nel momento in cui eravamo in difficoltà era l'unico a crederci e ci ha spronato per fare cose importanti. E' difficile dire se possiamo fare meglio di così. I fatti dicono che negli ultimi anni è abitudine per noi ambire a grandi traguardi. Noi dobbiamo fare il massimo per attestarci a quel livello. Vincere lascia il segno ma anche conquistare sei o sette volte in dieci stagioni la qualificazione è un gran risultato. Il mio pensiero da qui in avanti è di giocare almeno una stagione nel nuovo stadio. I friulani devono essere orgogliosi del fatto di essere arrivati a questi livelli. Negli ultimi anni sempre abbiamo avuto sempre una partenza anticipata, quest'anno vogliamo passare i preliminari, dovremmo avere un avversario meno proibitivo e arrivare alla fase a gironi. Futuro? Due anni di contratto mi porteranno a 35 anni, vediamo se far diventare il contratto a vita. La volontà da parte di tutti credo ci sia. Tevez in Italia? Mi fa molto piacere, un campione di quel calibro alza il livello del nostro campionato. Secondo me la Juve è destinata a dominare per anni. Mazzarri deve fare una rifondazione totale ma è l'uomo adatto per l'Inter, Benitez ha un grande curriculm e un grande passato, è un allenatore valido. La lazio crescerà ancora ha un'ottima struttura, solida e può stabilirsi in zona Champions. Le altre non so, bisognerà aspettare agosto. Spero che una delle neopromosse tipo Verona o Sassuolo possano fare bene. La Roma è costretta a ricostruire, ha un potenziale straordinario però è tanti anni che zoppica e partirà qualche passo dietro alle altre".
15.52 - Parla Lazzari - Prima di entrare negli spogliatoi, Andrea Lazzari, centrocampista di proprietà della Fiorentina ha parlato ai microfoni di Udinese Channel delle aspettative per la prossima stagione e del suo futuro. Ecco le sue parole trascritte da TuttoUdinese.it: "Speriamo che quest'anno abbia meno infortuni. Futuro? Adesso inizio a salutare tutti e durante questi giorni vedremo".
15.47 - Arrivano altri giocatori - La squadra è quasi al completo. Sono arrivati anche Lazzari e Merkel.
15.44 - Arriva Danilo - Sono appena arrivati al centro sportivo Campos Toro, Danilo e Gabriel Silva. Il centrale brasiliano nonostante le avances dell'Inter dovrebbe rimanere all'Udinese.
Finite le vacanze, si riparte. Oggi si ritrova l'Udinese al centro sportivo "Dino Bruseschi" per il pre-ritiro che durerà fino al 14 luglio. Assenti Muriel, Basta, Zielinski, Badu, Brkic, Pinzi, Benatia che hanno ottenuto un permesso speciale e capitan Di Natale che svolgerà un lavoro specifico con il preparatore atletico Paolo Artico nella sua villa di Forte dei Marmi. Potrete seguire la diretta del pre-ritiro su TuttoUdinese.it a partire dalle 15.30.