RELIVE Serie A Udinese-SPAL 1-1: bianconeri che vanno in vantaggio ma poi si siedono. 2 punti persi
Due punti persi per l'Udinese. La apre nel primo tempo Samir, ma gli estensi pareggiano i conti con Floccari. Ripresa opaca dei friulani, che nei minuti finali sono parsi a corto di energia.
È finita! Finisce uno a uno tra Udinese e SPAL! In gol Samir e Floccari.
90' +4Ultimo giro d'orologio, Udinese in possesso per quella che dovrebbe essere l'ultima azione della gara. Poche speranze per i friulani, che proveranno a scodellare in area il pallone.
90' +2S'infuria l'Udinese: De Paul batte corto un calcio di punizione, l'arbitro è posizionato sulla traiettoria, e il pallone gli carambola addosso.
90' +1Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90'Dramè entra in campo al posto di Mattiello.
88'Pronto ad entrare in campo Dramè. Dopo Kurtic e Cionek, sarà il terzo giocatore ad esordire con la maglia della SPAL oggi. Due minuti al novantesimo.
87'Mattiello sorprende Barák, che rimedia all'errore frapponendosi tra palla e avversario, subendo anche fallo dall'esterno della SPAL, che rimane a terra dolorante a causa dei crampi.
85'Sembra averne di più la SPAL in questo finale. Udinese distratta e confusa, i friulani non riescono più ad imbastire trame pericolose.
83'GRASSI! Altra iniziativa di Lazzari, che pesca con un suggerimento rasoterra Grassi: l'ex Atalanta conclude di prima intenzione, la traiettoria però si impenna.
82'Antenucci sterza su Danilo, che lo trascina a terra. Giallo per il centrale dell'Udinese.
81'Meno di dieci minuti al novantesimo, resiste il pareggio tra Udinese e SPAL. I bianconeri hanno provato a reagire dopo il pareggio di Floccari, anche se Gomis non ha corso grandi pericoli in questa ripresa.
78'Viviani lascia il posto a Schiattarella.
77'Si sveste in panchina Schiattarella, sarà lui la prima mossa di Leonardo Semplici, che ha ancora a disposizione tutti i cambi. Oddo ne ha già effettuati due.
75'Maxi López lavora un pallone nei pressi della bandierina, ma non riesce a sfondare, complice il buon lavoro in copertura della SPAL. Finale di gara tutto da vivere, grande equilibrio adesso
74'OCCASIONE SPAL! Botta volante da fuori di Grassi, respinge in allungo Bizzarri, ribatte per ben due volte Antenucci, ma Danilo è abile ad opporsi in entrambi i frangenti.
73'Maxi López sostituisce Balic.
72'Ha preso coraggio la SPAL, galvanizzata dal pareggio di Floccari. Gli estensi manovrano con maggiore convinzioni, sembra invece aver subito il colpo l'Udinese.
71'VICARI! Cross dalla bandierina di Viviani, impeccabile contromovimento di Vicari, che gira di testa: risponde presente Bizzarri, che smanaccia in corner.
68'È infatti Jankto ad abbandonare il campo. Dentro al suo posto Hallfredsson.
67'Pronto un cambio tra le fila dell'Udinese. Pronto ad entrare in campo Hallfredsson, verosimilmente sarà uno dei tre mediani bianconeri a lasciargli il posto.
66'Lazzari converge verso il centro e prova a verticalizzare, arriva la chiusura di Balic, che riesce a bloccare la sfera e a far ripartire i bianconeri.
64'Occasione Udinese! Contropiede rapido dei friulani vanificato da Lasagna, che calcia addosso a Lazzari nel tentativo di suggerire in area. Se la cava la SPAL.
63'Clamorosa disattenzione di Danilo! Un altro retropassaggio potenzialmente fatale: troppo corto il tocco del centrale, Antenucci è in agguato, ma Bizzarri con i piedi riesce a deviare in corner.
59'Altro fallo subito da De Paul, questa volta è Cionek a sbracciare, stendendolo in mezzo al campo. Calcio da fermo per l'Udinese, che vuole riacciuffare il vantaggio.
58'Scivola Lazzari, ne approfitta Pezzella che pesca Lasagna: il centravanti tocca al centro di prima, il pallone taglia tutta l'area di rigore, e viene raccolto da Felipe, che sbroglia una situazione intricata.
57'Viviani viene sanzionato con un cartellino giallo per una trattenuta ai danni di De Paul.
56'VIVIANI! Al solito ben eseguita la punizione di Viviani, Barák in barriera devia di testa, rischiando di mandare fuori tempo Bizzarri: il pallone sorvola di un soffio il montante alto.
55'Viviani fa sua la sfera in mediana, e con un pregevole gioco di gambe subisce fallo da Barák, conquistando un interessante piazzato. Sul pallone va proprio l'ex Hellas.
53'Ci riprova l'Udinese con Jankto: il suo filtrante per Lasagna è però prevedibile, Cionek allunga la zampata e riesce a prolungare la sfera in corner.
52'Traversone basso di Stryger Larsen, Vicari è ben appostato e riesce a calciare il pallone: soluzione esteticamente non brillante, ma efficace.
51'Che rischio di Vicari! Retropassaggio del centrale, che non s'intende con Gomis: l'estremo difensore non riesce ad addomesticare, per sua fortuna il pallone rotola sul fondo, e non in porta.
49' FLOCCARI! HA PAREGGIATO LA SPAL! Nuytinck alza un campanile di testa, girata voltante di destro di Antenucci sulla quale si avventa con rapacità Floccari, che da due passi gonfia il sacco in spaccata. Tutto da rifare per l'Udinese.
47'Manovra la SPAL, difende ancora con ordine l'Udinese. Diversi tocchi orizzontali per gli uomini di Semplici, che avrebbero bisogno di una maggiore velocità di manovra per sorprendere i friulani.
46'Inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Gara subito in discesa per l'Udinese, che passa al minuto undici con l'incornata di Samir, complice la goffa indecisione di Gomis. I friulani si sono poi limitati a gestire, approfittando della pochezza offensiva dei biancazzurri in questo primo tempo.
Termina la prima frazione, Udinese avanti grazie alla rete siglata all'undicesimo da Samir.
45' +2Lazzari tenta lo squillo dai venticinque metri, destro però troppo debole ed angolato, Bizzarri osserva la sfera rotolare mestamente oltre la linea di fondo.
45' +1Vengono concessi tre minuti di recupero.
45'Balic prova a chiudere una combinazione con Stryger Larsen, copertura puntuale di Mattiello, il croato prova poi a rinvenire sul pallone, ma finisce per atterrare Grassi.
44'Cerca il cross da fermo Viviani, la retroguardia friulana riesce ad opporsi senza affanni con Samir. Poco più di un minuto al quarantacinquesimo.
42'Spunto di Lazzari, che prende il tempo a Pezzella. L'ex rosanero lo stende, rimediando anche un'ammonizione.
41'Si reca a bordocampo De Paul, che è già pronto a rientrare sul rettangolo di gioco. Allarme immediatamente rientrato per il trequartista bianconero.
40'Problemi per Rodrigo De Paul: a terra l'argentino, che ha subito una gomitata - verosimilmente involontaria - da Floccari. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il dieci.
39'Lazzari, spalle alla porta, suggerisce per Viviani, che di prima scodella uno spiovente in area: Bizzarri in uscita alta è costretto a sventare l'insidia con i pugni.
38'Pochi minuti al duplice fischio di Doveri. Udinese che presiede molto bene ogni zona del campo, difficile per la truppa di Semplici trovare sbocchi.
36'LASAGNA! Che occasione! Ottima sortita dei friulani: lancio di Jankto per De Paul, che trova un buon filtrante per Lasagna, che prova ad incrociare il destro. Il suo tentativo termina però alto.
35'Buona chance in contropiede per l'Udinese, eccesso d'egoismo di Barák, che anziché servire un compagno ai suoi lati cerca direttamente la porta dal limite: si oppone Vicari.
34'Solida difesa del pallone da parte di Kurtic, che subisce l'attacco illegale di Pezzella. Punizione a metà campo per una SPAL che fatica a produrre pericoli concreti.
33'BALIC! Barák tocca corto per Balic, che dopo un controllo orientato sgancia il destro: conclusione che rimane bassa, ma non inquadra lo specchio della porta.
32'Altro tentativo velleitario, questa volta da parte di Felipe, che cerca il jolly da lontanissimo: il suo mancino è completamente sbilenco e si spegne a lato di parecchi metri.
30'Vicari cerca un'improbabile soluzione alta per Mattiello, che taglia verso il centro: troppo lunga la sventagliata del centrale, che si perde direttamente sul fondo
28'Filtrante di De Paul per Lasagna, reattivo Vicari, che giunge per primo sul pallone, scaraventandolo a lato per evitare guai peggiori.
27'Kurtic tenta il dribbling secco su Samir, che rinviene sul pallone, sbarrandogli la strada. Lo sloveno cade a terra e reclama un fallo, lascia proseguire Doveri.
26'Calcio d'angolo eseguito male dall'Udinese: batte lungo De Paul, Danilo è costretto a defilarsi e prova a toccare a rimorchio per Balic, sbagliando la misura dell'appoggio.
25'In difficoltà Lazzari sulla pressione di Jankto, che gli fa carambolare addosso il pallone, guadagnando una rimessa in zona offensiva. Meglio l'Udinese finora.
23'Jankto vede il corridoio per Pezzella, che s'inserisce a gran velocità, e lo serve: il terzino in allungo prova a crossare, Lazzari devia in corner.
21'Felipe appoggia la manovra, viene servito da Mattiello e prova a crossare: puntuale la chiusura di Stryger Larsen, calcio d'angolo per la SPAL che prova a reagire.
20'Buona discesa dell'Udinese, De Paul appoggia per Barák, che cerca astutamente il tocco orizzontale per Jankto, che si era inserito dalle retrovie: provvidenziale chiusura di un centrale della SPAL, che spazza.
16'In campo lo staff medico dell'Udinese, Samir è rimasto a terra per qualche istante. Sembra essersi ripreso il brasiliano, che da regolamento deve dirigersi momentaneamente a bordocampo.
14' Udinese avanti in maniera rocambolesca, pesa come un macigno l'errore grossolano di Gomis, che costringe i biancazzurri ad inseguire dopo appena undici minuti di gioco.
13'Cartellino giallo per Felipe, intervenuto in netto ritardo su Kevin Lasagna.
11' GOOOOOOLLLLLLLLL! SAMIR! L'UDINESE È IN VANTAGGIO! Clamorosa papera di Gomis! Corner battuto da De Paul, Samir svetta indisturbato sul primo palo e impatta di testa: soluzione non irresistibile, ma Gomis si lascia incredibilmente sfuggire dalle mani la sfera, che rotola in porta.
10'S'incarica della battuta De Paul, il suo è un traversone indirizzato verso Nuytinck, abilmente anticipato da Kurtic, che si rifugia in corner.
9'Gran sgroppata di Samir, che accelera sul centro-sinistra, giungendo al limite dell'area: Kurtic è costretto a ricorrere al fallo per fermarlo, calcio da fermo da posizione invitante per i friulani.
7'Buon lavoro di Antenucci, che si sgancia dando manforte ai compagni in fase d'interdizione, destreggiandosi tra un paio di avversari, cambiando fronte con discreta precisione.
6'KURTIC! Primo squillo con la nuova maglia per l'ex Atalanta, che si coordina al limite e sgancia ol mancino: troppo smorzata, però, la sua conclusione, che si smorza a lato.
5'Proteste di De Paul, che reclama un penalty per uno sgambetto ai suoi danni di Vicari. Contatto che sembra esserci, anche se è parso troppo debole perché Doveri assegnasse il rigore.
4'De Paul converge sul destro e cerca un fendente per l'incursione sul secondo palo di Barák: efficace la diagonale di Mattiello, che riesce ad allontanare l'insidia di testa.
2'Grande emozione al momento dell'ingresso in campo per l'ex della gara, Felipe, salutato dai tifosi friulani con uno striscione. Avvio di gara a ritmi contenuti, si studiano le due compagini.
1'Partiti! È l'Udinese a muovere il primo pallone della gara. Casacca bianconera per i friulani, tenuta rossa da trasferta, invece, per la SPAL.
Le due formazioni effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
Nella SPAL out gli acciaccati Salamon, Konate e Borriello. Esordio dal primo minuto per Kurtic, che agirà da mezzala, coadiuvato da Viviani e Grassi. Fiducia anche al neo-acquisto Cionek, Viviani e Felipe completano la retroguardia a tre. Semplici preferisce Floccari a Paloschi: l'ex Lazio farà coppia nel tandem offensivo con Antenucci.
Quattro infortunati in casa friulana: si tratta di Behrami, Angella, Widmer e Adnan. I bianconeri si rifanno dunque il look sulle fasce: sulla sinistra spazio a Pezzella, per il versante opposto c'è Stryger Larsen. In mezzo al campo Oddo schiera a sorpresa Balic, va dunque in panchina Hallfredsson. De Paul vince il ballottaggio con Maxi López e supporterà in attacco Lasagna.
Situazioni di classifica differenti, ma un obiettivo comune: i tre punti. Sorprendente l'effetto dell'avvento in panchina di Oddo, che dopo il mezzo passo falso di Verona vuole ritrovare la vittoria. I punti immagazzinati nelle ultime uscite hanno proiettato in orbita europea i bianconeri, che proveranno a dare vigore al sogno EL nel prosieguo della stagione. I ferraresi sono in piena corsa salvezza: il quartultimo posto non consente cali di tensione, ragion per cui i biancazzurri affronteranno verosimilmente la gara con spirito battagliero.
Amici di Tuttoudinese.it, un cordiale saluto da Stefano Pontoni, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Udinese-SPAL, gara valida per il ventunesimo turno di Serie A.