.

Questa Udinese continua a vincere e a convincere!

di Mirko Mauro

Udinese – Empoli si presentava al pubblico come una partita divertente, vista la relativa tranquillità in classifica delle due squadre. Le aspettative infatti, non sono state deluse. Soprattutto da parte della squadra friulana, che ancora una volta mette in mostra una prestazione superlativa. Partita praticamente mai in discussione, che si sblocca subito grazie ad uno sfortunato autogol dei toscani e che per tutto il primo resta ampiamente in controllo dei bianconeri, con Silvestri impegnato soltanto in due occasione. E’ nel secondo tempo però che inizia lo show dei ragazzi di Cioffi. All’inizio della ripresa sale in cattedra Deulofeu, che dopo un primo tempo dove non aveva trovato la zampata giusta, mette subito in rete il pallone che regala il momentaneo raddoppio. Lo spagnolo si conferma giocatore di qualità, a volte troppo individualista certo, ma capace di risolvere partite di questo calibro quando e come vuole. La coppia con Success inoltre ha ben figurato, non facendo pesare minimamente l’assenza di Beto. Un unico momento di sbandamento ha rischiato di rovinare una partita praticamente perfetta, quando proprio Success ha ingenuamente provocato un rigore poi trasformato (al secondo tentativo) da Pinamonti. Nonostante la squadra ospite avesse dimezzato lo svantaggio, come spesso è accaduto in queste ultime gare, l’Udinese non ha minimamente risentito di ciò, continuando a giocare la propria gara senza tirarsi indietro. E la vena propositiva della squadra è stata premiata con il terzo gol targato Pussetto, su un altro assist al bacio di Deulofeu. E in un match che già era ormai perfetto, ad illuminare ancor di più il pomeriggio di Udine ci ha pensato Lazar Samardzic con una perla di rara di bellezza, giusto per mettere in chiaro una volta in più il suo talento, se ancora qualcuno avesse avuto qualche dubbio.

Udinese che in questo finale di stagione sta facendo registrare numeri che da tempo non si vedevano dalle parti del “Friuli”. Tre vittorie su tre dopo la sosta, 11 gol fatti e 3 subiti, con una sola sconfitta nelle ultime 8 gare. Anche oggi la qualità dei bianconeri ha messo la partita sui binari giusti fin dall’inizio. Dopo la roboante sconfitta di Verona i friulani hanno cambiato totalmente registro, mettendo in campo sempre ottime prestazioni, contraddistinte dalla enorme voglia di portare a casa il bottino pieno in ogni occasione.

Ora, nelle prossime settimane, arriverà l’occasione di recuperare anche le due partite mancanti contro Salernitana e Fiorentina, rinviate tra Dicembre e Gennaio a causa del Covid. Sicuramente due partite che potranno contribuire ancora di più al percorso di crescita dei ragazzi in maglia bianconera, che si troveranno ad affrontare il doppio impegno per due settimane consecutive. Anche questo sarà di aiuto a formare e a plasmare ancora di più un gruppo che in questi ultimi mesi sta facendo sorridere i suoi tifosi. Non si può chiaramente giudicare una stagione o il valore di una squadra soltanto dagli ultimi due mesi, ma osservando questa squadra, si nota che sembra esserci una consapevolezza diversa nei propri mezzi. Speriamo solo che questa consapevolezza venga portata avanti nelle stagioni successive, in modo che queste ultime partite e queste ultime prestazioni, siano solo l’inizio di un lungo percorso.


Altre notizie