.

Preview: Apu-Treviglio. Udine sfida la sua bestia nera

di Valentino Riva
Domenica alle ore 18 Udine affronterà al Pala Carnera la sua bestia nera di questa stagione: il Basket Blu Treviglio. Negli ultimi due scontri giocati i lombardi sono passati entrambe le volte contro l'Apu.

Analizziamo le due sconfitte.

A settembre in Supercoppa Treviglio vinse per 84-73 in una gara che nel primo tempo vedeva Udine come leader, poi alla ripresa i ragazzi di coach Carrea scesero in campo con un nuovo smalto che valse la rimonta e l'allungo decisivo nel quarto finale.

L'Apu quella volta parve affaticata, complice forse l'inizio stagione era settembre ed ebbe seri problemi nel contrastare le transizioni rapide di Treviglio, che in Langston e Potts trovò i suoi migliori marcatori, con 15 e 14 punti messi a segno rispettivamente.

Di altra pasta invece fu la partita nel girone di Andata, in cui le due squadre arrivarono ad un batti e ribatti sul finale, successivo ad un primo vantaggio consistente dell'Apu nel secondo quarto e un consistente contro-break di Treviglio nel terzo periodo. In quella gara Rodriguez mise a referto 22 punti e Potts 17.

Udine ha nell'ultimo turno perso contro Biella; lì la condizione fisica sembra avesse subito una flessione, non questa la migliore delle notizie considerando anche le dichiarazioni di Coach Campigotto sul prossimo avversario dell'Apu: “Treviglio adora correre, è molto talentuosa in tutti i ruoli. Tornano a difendere come noi e cercano soluzioni in attacco semplici, senza essere troppo frenetici”.

Trevor Lacey nel pre-partita allo stesso modo sostiene che “Treviglio è un'ottima squadra, una delle migliori del Campionato, molto fisica e con il pregio del gioco in velocità”.

Le azioni in transizione di Treviglio hanno fatto molto male all'Apu negli ultimi incontri, soprattutto per le triple rapide realizzate sui ribaltamenti di fronte. Quella lombarda, per altro, è la squadra che realizza e tira il maggior numero di triple per partita nella Lega: 11.1 a segno su 29.9 tentativi medi.

Non fu da meno neanche contro Udine tirando in Supercoppa col 16/33 e nello scontro successivo col 13/31, costringendo con una buona marcatura sugli esterni Udine a percentuali molto più basse che furono tra i motivi delle sconfitte.

Domani è ancora in dubbio la presenza di Walters, ancora affaticato. Invece tra le file di Treviglio un giocatore, ha fatto sapere la Società, sarà indisponibile perché colpito dal Covid e ora in isolamento.
Altre notizie