.

Parma-Udinese 1-0 LE PAGELLE

di Stefano Pontoni

L'Udinese cade rovinosamente per la quarta volta consecutiva. Un gennaio tremendo per il campionato bianconero che con oggi ancor di più si sta trasformando in un inferno. La vittoria di coppa con il Milan non basta per ribaltare le cose anche in campionato dove i bianconeri sono spenti e senza idee. Inoltre continuano ad esserci troppi errori grossolani, sistematicamente puniti dagli avversari. Quando poi affronti una sfida decisiva con ben 8 giocatori nati dopo il 1990 è normale che ti manca l'esperienza e che vecchie volpi, come Cassano ed Amauri, ti mettano nel sacco.

BRKIC 5 non è possibile che un portiere che salva l'impossibile, compiendo parate straordinarie (oggi almeno due, una su Acquah nel primo tempo ed una su Mauri nel finale) possa poi compiere per distrazione un errore imperdonabile che ha regalato il vantaggio al Parma. L'incostanza del serbo è ormai una matematica costante.

HEURTAUX 5 oggi il francese avrebbe fatto un partita sufficiente in quanto è quello che dei tre ha sofferto di meno e che ha provato a spingere. Ma non è plausibile prendere un gol in quel modo, scontrandosi con il proprio portiere e saltando di testa dietro ad Amauri, dopo che lo si è perso lasciandolo da solo in mezzo all'area. Questo errore alla fine è costato caro.

DANILO 5,5 la difesa oggi tutto sommato è il reparto che è andato meglio e ciò è anche merito del brasiliano. Oggi con la fascia di capitano al braccio sventa molti attacchi crociati. Ma non basta. Poi quando la tua squadra perde e vai troppo leggero su Cassano che ti porta via il pallone, andando al cross che diventa un assist da gol, impossibile che ti salvi, anche come singolo.

BUBNJIC 5,5 per essere la sua prima gara da titolare non ha fatto male, anzi ci mette fisico e forza per mantenere i bianconeri aggrappati ad un ipotetico pareggio. Mezzo voto in meno perché qualche errore lo fa, facendosi saltare parecchie volte nel secondo tempo dalla velocità degli attaccanti del Parma, e perché in fase di impostazione son più le palle calciate lunghe che i passaggi andati a buon fine.

WIDMER 6,5 è il migliore dei bianconeri oggi. Spinge bene tutta la partita, arrivando parecchie volte sul fondo. Ma se non hai un attaccante in area di rigore è come gettare parole al vento. È l'ultimo a gettare la spugna, anche quando non ne ha più. Ciò gli fa onore. Per l'età che ha non può essere lui a risolvere da solo i problemi.

BADU 5 ok che ci mette voglia e non si risparmia ma non può sbagliare tutti quei palloni. Ogni volta che arriva un pallone per lui in fase di impostazione o in area lo sbaglia. Tiri e cross da campo di terza categoria. In serie A, con questa Udinese, non può bastare solo la grinta.

ALLAN 5,5 il suo lavoro di recupero e di impostazione lo prova a fare però se il gioco latita è anche colpa sua. Recupera moltissimi palloni questo è vero ed è l'unico della mediana che trama un po' di gioco, provando a spingere in attacco ma oggi la qualità del Parma nel mezzo è stata maggiore e lo ha sovrastato (dal 70° MAICOSUEL 5,5 quando entra nel finale abbassa la testa e prova da solo a salvare l'Udinese. Porta palla in solitaria cercando l'accelerazione decisiva ma non la trova. D'altronde però non può risolvere da sè ogni volta).

PEREYRA 5 intermittente con una luce di Natale. Si accende, fa una bella giocata di classe, poi si spegne e sparisce. Così per tutta la partita. Da lui ci si aspetta di più sopratutto perché in passato ha dimostrato di essere un valore assoluto di questa squadra. In sua difesa però è da dire che non si può caricare il peso della manovra solo sui suoi lampi solitari e che, nonostante tutti lo considerino un sentore, in realtà è un giovanissimo classe '91 che deve ancora trovare la sua piena maturazione.

DOUGLAS 5 mezz'ora in campo e dalla sua parte si soffre da cani. Schierato all'ultimo da Guidolin il ragazzo è stato troppo incerto soprattuto nel confronto con un Cassani da nazionale. Giusto il suo cambio.
(dal 29° PINZI 5,5 spacca il gioco ma non crea nulla. Stanco nel finale soffre più del dovuto, lasciando grossi vuoti tra i reparti. Non può fare lui il regista della squadra. Non lo faceva da giovane figuriamoci oggi quando il fisico non è più quello dei bei tempi).

NICO LOPEZ 5,5 oggi non riesce ad fare il fenomeno come a S. Siro però tutto sommato le occasioni migliori arrivano sempre dai suoi piedi. Prende falli, mette velocità davanti ed ogni volta sembra possa in qualche modo tirare fuori la giocata decisiva. Il fisico però è quello che è e quando si trova troppo da solo contro la forza dei centrali del Parma soffre parecchio.

MURIEL 4,5 chi si reputa il nuovo Ronaldo ed ambisce a piazze come Madrid o Barcellona non può giocare come al Tardini. Svogliato è praticamente fermo in molte occasioni. Non riesce a fare movimento e anche quando prova la giocata tutto si risolve in un bel numero personale e nulla di più dato che sbaglia sempre l'ultimo passaggio. La forma non può essere sempre un problema, forse anche la voglia ci mette del suo.
(dall ’80° DI NATALE sv. entra tardi in un finale dove l'Udinese non ne ha più. Di conseguenza non tocca nemmeno un pallone e circondato da tutta la difesa crociata non può creare problemi. Non è colpa sua oggi. Un plauso perché fa il ruolo del mister, sia fuori dal campo che dentro).

GUIDOLIN 6 oggi ha il coraggio di rivoluzionare le gerarchie della squadra RCA do di dare una scossa all'interno dello spogliatoio. Non viene però ripagato. Si sgola per tutta la partita mettendoci tutto se stesso per cercare il pareggio. Purtroppo non ce la fa. Ad Udine non è colpa sua. Cosa può fare un allenatore quando gli manca al materia prima, i giocatori?


Show Player
Altre notizie