Orzinuovi- Apu Udine 65-83, LE PAGELLE: Cappelletti on fire. Mussini... che shooter!
di Valentino Riva
Giuri 8. A inizio gara difende forte e prende anche dei buoni rimbalzi 9 in totale in serata. Dal terzo periodo si accende anche a livello realizzativo, forse perché anche un po' troppo “battezzato” dalla difesa di Orzinuovi: il pugliese trova degli ottimi corridoi nelle sue penetrazioni e spinge i suoi per l'allungo decisivo nel quarto periodo. Chiude la gara con 14 punti
Italiano 6,5. Gioca 21 minuti, è intelligente quando si deve far circolare la palla per trovare il giocatore smarcato. In difesa contribuisce a serrare il centro dell'area con efficacia. Chiude con 5 punti.
Pellegrino 7-. Con Walters out è chiamato a giocare di più e a concentrarsi nella fase difensiva. È quello che fa e lo fa in modo buono. Si accende con qualche bella giocata in post basso tali da costituire un tabellino di 6 punti totali.
Lacey 6,5. Smista 4 assist e cattura 7 rimbalzi. Prestazione generosa in difesa e a favore della squadra, Orzinuovi spesso comunque lo ha marcato forte alzando il tasso di difficoltà delle sue conclusioni, come anche dimostrato dall'1/5 da tre. Chiude con 5 punti.
Nobile 6. Parte bene e sembra una serata in cui potrebbe essere quel giocatore carismatico che potrebbe spingere i suoi, vista anche l'assenza di Antonutti. Segna una bella tripla, ma poi un po' si perde e rimane in panchina. 16 minuti di impiego da parte di Boniciolli.
Mussini 8,5. In attacco è una sicurezza, se c'è un extrapress si cercano sempre le sue mani perché al tiro pesante è mortifero. In serata ha tirato da tre con il 4/6, totalizzando 17 punti, in 16 minuti in campo. Mussini è tornato! E si sta ritagliando un ruolo, quello dello shooter, che calza a pennello con le sue caratteristiche. Boniciolli lo sfodera sul parquet nei momenti giusti, come che Mussini fosse la sua arma segreta.
Cappelletti 9. Anno nuovo e ancora una grande prestazione. Parte a bomba ed è davvero immarcabile. Orzinuovi tenta di farlo cadere in qualche trappola difensiva, ma anche in quel caso Cappelletti scarica con assist ai compagni più liberi. Al tiro è un portento con un 5/7 da tre e anche in penetrazione: 22 punti totali in 24 minuti. Quando l'Apu è un po' fuori ritmo risolve le azioni con delle giocate individuali che si concludono spesso nel migliore dei modi demotivano gli avversari, comunque in quei casi valevoli di aver difeso bene.
Esposito 7. In attacco, ancora troppo irruento, causa dei falli offensivi che speriamo di vedere sempre meno. In difesa contribuisce a fermare Renzi, uno dei migliori potenziali marcatori avversari, che però quest'oggi ha chiuso con lo 0/7 da tre. Sembrerebbe un mismatch tra i due vista la stazza del suo diretto avversario, ma Esposito con la sua agilità è efficace nel marcarlo.
Walters s.v.. Gioca 3 minuti e mezzo per un affaticamento fisico. Quando è in campo non forza le giocate, ma riesce comunque ad ultimare un pregevole giro palla Apu con due punti facili facili.
Ebeling 6. Gioca con buona applicazione in difesa, pur commettendo forse dei falli tattici evitabili se avesse eseguito un migliore scivolamento. In attacco fallisce qualche buon tiro e delizia il pubblico con una bella schiacciata in contropiede.
Pieri s.v.. Boniciolli premia Pieri facendolo entra nell'ultimo minuto. L'Apu era comunque già in controllo da qualche minuto.
Altre notizie
Sabato 14 dicembre