Lo stadio cambia nome: fino al 2028 si chiamerà Bluenergy Stadium
L'Udinese ha ampliato la partnership con Bluenergy. L'annuncio è arrivato in conferenza stampa dove la dottoressa Gervasio, ad dell'azienda, ha dichiarato: "Abbiamo deciso di continuare ampliando la partnership con l'Udinese Calcio a partire dal naming dello stadio. Da qui fino a 5 anni infatti si chiamerà Bluienergy Stadium, che sarà anche un raccoglitore che andrà a raccogliere tutta una serie di iniziative per la sostenibilità. Abbiamo tolto il nome Arena per staccarci dal passato e dare maggior risalto alla struttura architettonica. Inoltre, il nome sarà associato a una realtà friulana, una legame con il passato ma con lo sguardo rivolto verso il futuro".
A intervenire poi è stato l'Assessore allo sport Mario Anzil: "È bello che la denominazione topografica resti anche nel nome nuovo. Abbiamo il dovere di amare il nostro territorio e immaginare delle azioni che possano rilanciarlo. Testimonio il compiacimento della Regione Friuli Venezia-Giulia per l'iniziativa".
Il sindaco Alberto Felice De Toni ha poi aggiunto: "Non è un caso che siamo assieme Regione e Comune: le istituzioni sono vicine al tema dello sport professionistico. L'Udinese rappresenta un pezzo di storia del calcio italiano ma è anche per il futuro. La scelta di dare la concessione per fare questo stadio che rappresenta un'eccellenza italiana (assieme a quello della Juventus sono quelli più belli d'Italia). Noi abbiamo un nome storico (Stadio Friuli ndr.) e un nome commerciale (Bluenergy Stadium ndr.)".
Alberto Rigotto, direttore amministrativo e project manager dello stadio, ha dichiarato: "Voglio sottolineare la soddisfazione enorme da aprte della società per il raggiungimento di un traguardo così importante. Questo dà il segno come realtà così strutturate sono riuscite a emergere non solo a livello locale ma anche nazionale. Bluenergy rappresenta a pieno titolo quella che è un'eccellenza della nostra Regione. Dobbiamo cercare di andare avanti, perché il progresso e l'innovazione prevedono questo. Non pensiamo più al passato, il dialogo è ricominciato molto bene. C'è un impegno assoluto, anche per la realizzazione di grandi concerti".
Anche Giampaolo Pozzo è intervenuto: "Sono veramente felice di questa combinazione perché è da tanti anni che lotto in silenzio per raggiungere gli obiettivi di energia pulita. Come imprenditore ho sempre rispettato questo concetto da tanti anni. Questa collaborazione con Bluenergy si è sviluppata da tanti anni. Stiamo portando avanti questi concetti da tempo e sono convinto di questa collaborazione. La portiamo avanti e sono sicuro raggiungeremo grandi risultati".
Il fondatore di Bluenergy Gianfranco Curti: "Ho visto il lavoro che abbiamo fatto per portare avanti questo progetto e sono contento della risposta che ho ricevuto dall'Udinese. Ha un prestigio non solo in città ma lo dà a tutto il Friuli, facendo giocare la sua squadra nel più bello stadio d'Italia. La famiglia Pozzo ha fatto queste cose perché ha avuto amore per questa terra, non solo per un affare. Vuol dire che c'è un feeling tra questa famiglia e il territorio. Ed è questa parola che ci ha unito di più, perché anche Bluenergy guarda al territorio".