.

LIVE Cagliari-Udinese 3-0

di Stefano Pontoni

È tutto dal Sant'Elia. Un grazie a tutti gli amici di tuttoudinese.it che hanno seguito qui con me la gara. Un arrivederci al prossimo week end con la speranza di vedere ben altre prestazioni.

3a0 rotondo e Udinese ko. Festeggia il Cagliari che trova una vittoria sonante contro la squadra friulana troppo disattenta e mai in partita. Rossoblù che ora agganciano l'Udinese in classifica e che fanno un importante passo avanti verso la salvezza. Profondo nero invece per la squadra di Guidolin troppo spenta e mai veramente pericolosa ed in partita. Stagione incominciata male e che prosegue senza continuità e senza risultati. Una scossa che anche oggi non arriva. Troppo poco per l'Udinese prestazioni del genere. Tutti sotto tono e aspettative disilluse per molti. 

END tripilce fischio di Valeri. Cala il sipario al San'Elia.

47' ancora Pinzi con un cross che però non può far male. Poche idee oggi per l'Udinese che ha provato sempre con delle palle alte nonostante il colpo di testa non sia la dote migliore degli attaccanti friulani.

46' doppio angolo per l'Udinese ma oggi non è giornata. Nessun pericolo per il Cagliari. 

45' 3 i minuti di recupero ma la partita è ampiamente chiusa. 

43' GOOOOOOOLLL. 3 A 0!!!! Ancora Cagliari che la chiude definitivamente con IBRAIMI. Contropiede letale del Cagliari. 3 contro due con Ibraimi che va da solo fino in fondo e a giro batte un Scuffet immobile. Si fa pensante adesso per i friulani. 

43' prova l'Udinese a sfondare centralmente. Yebda però calcia a vuoto,

42' prova un gol incredibile Nenè con un tiro potente da posizione proibitiva. Pallone di poco alto.

41' Yebda da lontanissimo. Palla a lato sotto il controllo attento di Avramov.

39' ancora corss per l'Udinese ma nulla da fare. Difesa del Cagliari che sventa ogni pericolo.

38' tenta la reazione l'Udinese con Pereyra. Dribbling secco e cross per Di Natale che ci prova di testa, non la sua migliore qualità e quindi palla alta.

35' RADDOPPIOOOO CAGLIARIIII. VECINO!!! 2a0. Primo gol in serie A per lui ma che dormita ancora dell'Udinese. Sulla punizione battuta in area sbuca da solo Vecino, perso da Basta, che insacca con un tiro al volo. Imbarazzante la difesa friulana ancora una volta sulle palle inattive.

34' ammonito Danilo che entra duro in scivolata.

32' spreca l'Udinese l'occasione per il pareggio. Scappa lungo in verticale favorito dal vento Nico Lòpez. Uno contro uno con Avramov con l'uruguaiano che serve con un pallonetto Di Natale. Il capitano però non riesce ad insaccare in girata. Deviazione decisiva del portiere che ha sporcato la traiettoria facendo andare fuori tempo Totò. Nico Lòpez però avrebbe potuto tranquillamente calciare.

31' cambio nel Cagliari. Dentro Ibraimi e fuori Cossu

30' rovesciata di Yebda in area sul cross di Widmer. Grande gesto ateltico ma risultato effimero. Troppo facile la parata per Avramov.

28' cambio nell'Udinese. Guidolin prova il tutto per tutto. Dentro Maicosuel e fuori un ancora deludente Naldo.

28' Cagliari vicino al raddoppio con Nenè. Ibarbo sfonda ancora e si inventa un assit goloso per Nenè facendo passare la palla sotto le gambe dell'avversario. Provvidenziale la chiusura di Heurtaux che chiude tutto. 

25' fa girare palla l'Udinese che però non torva varchi. Il Cagliari si chiude bene e riparte.

23' altra bella palla di Nico Lòpez per Basta. Il serbo arriva con velocità al cross al volo e palla in angolo. Sugli sviluppi torre di Danilo ma nessuno dei suoi compagni arriva alla deviazione decisiva.

22' cambio nel Cagliari. Fuori Pinilla e dentro Nenè.

21' super Ibarbo si beve con facilità Naldo arrivando sul fondo. Rischia Pinzi a provare un stop in area  Prova a stoppare di petto su un cross di Ibarbo dalla destra. Per sua fortuna Scuffet esce e salva tutto.

20' Fallo di mano di Yebda su un recupero offensivo, sfuma l'azione per l'Udinese.

19' subito pericoloso Basta dall'Udinese. Tiro a giro che va a fil di palo, Avramov la devia goffamente in corner. Udinese al massimo sforzo, i friulani meriterebbero il pareggio che però non arriva.

18' cambio nell'Udinese. Esce Gabriel Silva e dentro Basta. Il serbo passa sulla fascia sinistra.

15' dopo l'angolo, controcross dell'Udinese con un esterno delizioso di Nico Lòpez. Sbuca Danilo che anticipa anche l'uscita di Avramov ma il pallone va alto sopra la traversa.

14' Udinese sempre in attacco. Prima ci prova Yebda con un finta ad arrivare al tiro, respinto. Palla allora larga per Basta che va al cross per Gabriel Silva. Palla in angolo. 

12' ottimo lavoro di Nico Lòpez che conquista un calcio di punizione da buonissima posizione. Ancora Di Natale che però centra un'altra volta la barriera.

11' Basta spinge ed arriva sul fondo. Cross sballato oltre la traversa.

8' va Nico Lòpez da lontanissimo. Tiro che diventa quasi un assist per Totò e calcio d'angolo. Nulla di fatto però per l'Udinese.

6'  l'Udinese cerca il pareggio ma non trova spazio nella metà campo sarda. Troppo scolastica l'impostazione e la regia friulana. È il Cagliari a fare male in ripartenza. 

5' cambio nell'Udinese. Fuori Bruno Fernandes e dentro Nico Lòpez. Gudiolin prova con un altro attaccante a cercare il pareggio.

4' insiste il Cagliari. Sempre Pinilla e palla in angolo.

3' è il Cagliari però ad essere periocolo. Pinilla sfugge sulla destra a Danilo, corss nel mezzo per Ibarbo ed uscita provvidenziale di Scuffet.

2' ancora Pereyra che si infila in velocità. Scambio in velocità con Bruno Fernades ma ancora una volta la difesa è attenta.

1' è rincominciata la gara. Prova subito l'Udinese a spingere sulla destra con Basta che si conquista un fallo. Punizione battuta nel mezzo ma ancora una volta chiude la difesa cagliaritana.

Finisce il primo tempo qui a Cagliari. Una brutta Udinese è sotto per uno a zero, venendo così agganciata in classifica dal Cagliari e ripiombando nella zona pericolosa della classifica. Un tempo per capovolgere la situazione.

45' un minuto di recupero. Intanto bella iniziativa di Pinilla che scappa a metà campo a Yebda che serve Adryan. Il giocatore rossoblù però allarga con troppa calma e l'Udinese si chiude.

43' conquista un'altra punizione in attacco Ibarbo, a tratti incontenibile. Sulla battuta si chiude però bene l'Udinese.

42' doppia uscita di Scuffet in tuffo. Per due volte il portiere friulano esce con coraggio e sventa l'insistenza del Cagliari.

40' contatto tra Burno Fernandes e Astori. Il difensore del Cagliari e si prende un tacchetta involontaria da parte del giocatore dell'Udinese. Giudica bene l'arbitro lasciando giocare.

39' Ibarbo scatenato. Dribbling e cross per Pinilla che cerca il gol in acrobazia in semirovesciata. Basta gliela toglie però all'ultimo.

38' fiammata di Gabriel Silva a sinistra, rientra sul destro e prova una conclusione "alla Del Piero". La palla, però, va in curva.

37' Yebda fatica parecchio in fase di possesso palla, Vecino gliela ruba ancora una volta.

36' Gabriel Silva mette dentro un pallone invitante, basso e teso dalla sinistra. Di Natale però non c'è e l'azione sfuma...

32' fallo su Pereyra dal limite. L'argentino duetta con Di Natale e costringe Cossu a stenderlo. Giallo per il giocatore del Cagliari. Al tiro va Di Natale ma il pallone si infrange sulla folta barriera rossoblù. Sulla respinta ancora Totò e palla centrale tra le mani di Avramov.

31' ci prova Basta dalla destra con un cross. Facile però la presa per Avramov.

29' altra punizione da buona posizione per l'Udinese. Va Di Natale ma la a difesa caglaritana spezza. Ben chiusi gli uomini di Lopez.

28' traversa dell'Udinese con Di Natale. Cross di Pinzi, palla che arriva in area da Di Natale che prova a giro. Tiro deviato che diventa insidiosissimo per Avramov e si stampa sulla traversa.

26' prova Burno Fernandes a trovare il pareggio. Slalom tra i difensori del Cagliari ma il suo tiro è debolissimo e troppo facile per Avramov.

24' altra palla lunga di Danilo per Di Natale che scappa in profondità ma l'arbitro blocca tutto per fuori gioco.

22' seconda palla gol per Di Natale che servito in area da Bruno Fernades calcia di prima intenzione di sinistro ma Avramov para con il piede mandando in angolo. 

20' fuorigioco di Di Natale. Sale ancora una volta molto bene la retroguardia rossoblù...

18' GOOOLL CAGLIARI IBARBO!!! L'attaccante rossoblù stoppa in area, con forza vince il duello con Naldo, incrocia, fredda Scuffet e porta in vantaggio la sua squadra. Ancora colpevole la difesa bianconera che si fa infilare. Cagliari 1 Udinese 0

16' che occasione per Di Natale che spreca calciando alto da dentro l'area.

13' fallo su Bruno Fernades che viene steso sulla trequarti. Punizione da ottima posizione. Batte Di Natale verso Danilo che però è in fuorigioco.

11' prova il guizzo Pereyra, viene steso ma l'arbitro lascia correre. Rimessa per l'Udinese che prova ad andare davanti. 

8' prova a farsi vedere l'Udinese. Di Natale però sbaglia l'apertura a destra su Basta. Avelar intercetta con buon tempismo.

5' sempre Ibarbo che spinge costringendo Heurtaux al fallo. Cagliari meglio in questi minuti. L'Udinese fa girare il pallone ma non torva nessun varco.

4' Pinilla anticipa di testa Naldo sugli sviluppi del corner ma non riesce a inquadrare lo specchio.

4' male Heurtaux, va in confusione su una palla vagante in area e concede il primo corner del match.

3 si parte su ritmi discreti al Sant'Elia, sugli spalti anche il patron Massimo Cellino.

1' è cominciata la partita. Palla al Cagliari che prova andare subito in avanti.

Tutto pronto al Sant'Elia. Partita molto importante per il finale di campionato di Cagliari e Udinese, che si giocano una chance decisiva per ripartire.

FORMAZIONI UFFICIALI:

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Naldo; Basta, Pinzi, Yebda, Pereyra, Gabriel Silva; Bruno Fernandes, Di Natale

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Cossu, Vecino; Adryan; Ibarbo, Pinilla

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Dessena, Rossettini, Astori, Avelar; Vecino, Cossu, Eriksson; Adryan; Pinilla, Ibarbo A disp.: Silvestri, Perico, Pisano, Del Fabro, Murru, Cabrera, Ibraimi, Nenè, Sau. All.: Lopez
Squalificati: Conti (1), Ekdal (1)

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Naldo; Basta, Allan, Badu, Pereyra, Gabriel Silva; Fernandes; Di Natale
A disp.: Kelava, Brkic, Douglas, Pinzi, Widmer, Yebda, Jadson, Mlinar, Zielinski, Nico Lopez, Maicosuel, Muriel. All.: Guidolin
Squalificati: Domizzi (1)
Indisponibili: Lazzari, Bubnjic

Arbitro: Valeri. Ass: Crispo e Schenone. IV: Stefani. Add: Rocchi (1) e Fabbri (2).

Due assenze pesanti a centrocampo per Lopez, che non potrà contare sugli squalificati Ekdal e Conti. Confermato il 4-3-1-2: ballottaggio Avelar-Murru sulla corsia mancina, quindi Dessena a destra e la solita coppia Rossettini-Astori al centro. Due dubbi in mezzo al campo: l'uruguaiano Vecino è favorito su Cabrera, Eriksson su Ibraimi, mentre è certa la presenza del folletto Cossu. Dietro le due punte giocherà il fantasista brasiliano classe 1994 Adryan; in attacco Ibarbo, il leggero vantaggio su Sau, e Pinilla.

Guidolin deve rinunciare allo squalificato Domizzi e all'infortunato Lazzari. In porta ancora fiducia al giovane Scuffet, quindi difesa a tre composta da Heurtaux, Danilo e Naldo. Sulle corsie laterali Basta e Gabriel Silva, che sembra pienamente recuperato (altrimenti è pronto Widmer). A centrocampo Allan in cabina di regia, con Badu e Pereyra, che torna dopo la squalifica. Fernandes più di Nico Lopez a sostegno dell'intramontabile Totò Di Natale.

Della sfida di domani e di altri temi, ha parlato in conferenza, il tecnico bianconero Guidolin, ecco una sintesi delle sue parole: "Affrontiamo una squadra molto buona e solida, con giocatori di qualità. Ci serve determinazione, personalità, cinismo e coraggio, siamo alla ricerca di un risultato positivo che sarebbe molto importante per il nostro presente e per il prossimo futuro.Il Cagliari di Lopez, è una squadra solida e questo si è visto domenica scorsa a Milano, in avanti è ricco di qualità ma non intendo soffermarmi solo sugli attaccanti, hanno una buona rosa sotto ogni aspetto. Dovremo tirar fuori il nostro meglio, esprimendoci al massimo, come sempre. Bisogna essere sportivamente spietati. Di Natale ha recuperato la forma migliore, è un giocatore straordinario, tonico e brillante, può giocare con Muriel e Pereyra. "
 

Dopo la Figc e la Nazionale, anche il Cagliari Calcio ha aderito alla campagna contro l'omofobia. Per questo, domenica contro l'Udinese, i ragazzi del tecnico Diego Lopez scenderanno in campo con gli scarpini con gli speciali lacci arcobaleno, simbolo dell'iniziativa a difesa dei gay.

Alle ore 12,30 si gioca la prima partita di questa domenica di Serie A. Siamo alla 26^ giornata: Cagliari-Udinese, in scena al Sant'Elia, è una sfida che vale tanto in chiave salvezza, tra due squadre che non sono direttamente coinvolte nella lotta avendo un po' di margine sulle ultime, ma possono certamente rientrarci inanellando una serie negativa di risultati. Sono 25 i punti degli isolani, 28 quelli dei friulani. Arbitra Valeri.

Buongiorno amici di tuttoudinese.it e benvenuti nella diretta testuale dell'anticipo delle 12.30 della 26esima giornata del campionato di serie A Tim tra Cagliari e Udinese.


Altre notizie