La prima sgambata finisce in una prevedibile goleada, c'è l'atteggiamento giusto, tra i nuovi si segnala Lovric
L' Udinese fa il suo esordio in un test in quel di Lienz dove i bianconeri hanno affrontato la compagine locale, ovvero il Rapid, che si trova in quarta divisione austriaca e che si segnala per i legami familiari con il bianconero Sandi Lovric vista la presenza tra la fila avversarie del fratello (attaccante, uscirà per infortunio) e del padre (tecnico della squadra). Questo match è stato inserito come prima sgambata in vista poi degli impegni più probanti e ravvicinati contro Union Berlino, Bayer Leverkusen e Schalke 04.
Un test dunque non particolarmente probante a livello tecnico e che come prevedibile finisce in goleada. Mister Sottil fin da subito decide di schierare una formazione simil titolare, dando spazio però anche ad alcune sorprese come Padelli in porta, il Primavera Cocetta in difesa, il nuovo acquisto Lovric in mezzo al campo e Nestorovski in attacco (Beto sta ancora recuperando dal problema muscolare patito contro il Venezia. Modulo di partenza il solito e canonico 3-5-2.
Tra i più pimpanti si segnalano fin da subito Deulofeu e Sandi Lovric, con quest’ultimo che di tacco mette l’assist per il primo gol stagionale che è di Nestorovski. Sottil chiede fin da subito ai suoi di allargare la palla e cercare rapidamente gli attaccanti, sintomo di come si voglia cercare continuità rispetto al lavoro già visto con Gabriele Cioffi. In mezzo a poche difficoltà trovano gloria nel primo tempo anche Cocetta, Deulofeu, Pereyra e Lovric (doppietta). Difficile dare giudizi ai singoli, visto che gli avversari si presentano una singola volta in area di rigore, ma il piglio sembra quello giusto.
Nella ripresa il tecnico cambia l’intero undici tranne il portiere per dare minuti più o meno a tutti. Continua ad essere partita vera per l’Udinese nonostante un primo tempo da sei reti e subito Arslan con un gran tiro dal limite trova la gioia personale. Il tedesco di origini turche, partircolarmente in palla, trova poi la doppietta, con altre due reti di Makengo e una marcatura di Success a completare lo 0-11.
IL TABELLINO
RAPID LIENZ-UDINESE 0-11 (0-6)
Marcatori: 10’ Nestorovski, 14’ e 27’ Lovric, 17’ Cocetta, 38’ Deulofeu, 42’ Pereyra, 54’ e 75’ Arslan, 64’ e 81’ Makengo, 90’ Success
Rapid Lienz (4-4-2)
Weiskopf; Unterwieger (68’ Kontriner), Eder M., Eder P., Niedrist; Burgler, Tabernis (66’ Fleisner), Krieber (46’ Ayodeji), Gassler (80’ Tschojer); Lovric (45+1’ Zojer), Muller (77’ Cabraja).
A disposizione: Gessler.
All. Lovric
Udinese (3-5-2)
Primo tempo: Padelli; Becao, Benkovic, Cocetta; Molina, Lovric, Walace, Pereyra, Udogie; Nestorovski, Deulofeu.
Secondo tempo: Padelli; Abankwah, Nuytinck, Guessand; Soppy, Arslan, Jajalo, Makengo, Ebosele; Pafundi, Success.
A disposizione: Gasparini, Piana, Battistella, Palumbo, Ianesi.
All. Sottil
Arbitro: Schlacher M. di Lienz
Assistenti: Grau - Schacher di Lienz
Note: recupero 2’ e 1’
Assist: Lovric, Pereyra, Deulofeu, Udogie, Ebosele (2), Success (2), Jajalo
Ammoniti: -
Videopinione in calce, link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=d1NrShZPbHc