.

La Luna nel Pozzo

di Davide Alello

Cercare la Luna nel pozzo. E’ un detto popolare che vuol significare “cercare l’impossibile, l’illusorio, la chimera”. Non se ne abbia a male nessuno, il gioco di parole che titola questo breve articolo vuol solo evidenziare quanto la Scuola Giampaolo Pozzo, e la maiuscola di Scuola non è né un refuso né eccesso di riverenza, stia raccogliendo proseliti e discepoli, più o meno consapevoli. Sappiamo che qualora mai l’interessato leggesse queste righe, o qualcuno gliele riportasse, in un impeto d’orgoglio risponderebbe probabilmente: “Io ci pensavo già da prima”, e la maiuscola di “io” non è dovuta alla forma diretta, quanto piuttosto a… l’autocompiacimento di chi immagino parlare.
Fatto sta che emulazione o meno anche De Laurentiis, proprietario del Napoli Calcio, come già annunciato nelle scorse settimane, pare essersi innamorato della stessa idea che tempo fa ebbe il Patron dell’Udinese: avere un club di calcio anche all’estero. “La mia idea è quella di ripetere il progetto che ho fatto in Italia. Resteremo a Londra, porterò il modello Napoli in quattro paesi: Italia, Inghilterra, Brasile e Stati Uniti. Sarà un regalo per i miei 70 anni. In particolare voglio una società satellite in Inghilterra” . Questo è quanto dichiarato dal presidente dei partenopei pochi giorni fa in un intervento in diretta a Radio Marte. Vorremmo tante volte esser distratti, non vedere… ma non possiamo fare a meno di notare l’incipit delle dichiarazioni che non lesinano l’uso del possessivo: “La mia idea”. Un po’ come Mazzarri che andava ribadendo a ogni microfono che il 3-5-2 ha iniziato a farlo lui. Modulo, il 3-5-2, di cui in realtà si attribuisce la paternità al tecnico Bilardo con la nazionale argentina del 1984, quando per la prima volta si vide questo schema in ambito internazionale. E noi che credevamo che nella zona di Napoli avessero inventato solo la pizza… (ometto di entrare sulla questione delle origini della pizza).
Fatto sta che da alcune indiscrezioni pare che il “re del cinepanettone” sia seriamente interessato ad acquistare il Charlton, società di calcio della championship e rivale storica del Crystal Palace. A noi non resta che rivolgere i migliori auguri per la strada intrapresa, per una sua proficua realizzazione, perché nell’esempio dei Pozzo si scorga la Luna, rivolgendo però un’umile richiesta: che tale avventura si limiti al calcio e non diventi occasione per portare ai botteghini “Natale a Londra” o “Vacanze in Inghilterra”.


Se vuoi saperne di più e discuterne con i tifosi vai subito alla discussione sul forum ZebreFurlane cliccando qui
Altre notizie