La conferenza di Guidolin: Di Natale ancora in dubbio, in campo chi dà più garanzie
Si è concluso l'intervento del mister bianconero. Di Natale rimane in dubbio a causa dell'infortunio che lo ha frenato e della stanchezza, ma ha sottolineato come domani dovrà esserci in campo la formazione che dà più garanzie.
A proposito del gruppo del 91' è contento dello spirito di sacrificio dei giovani? "Adattamento, lingue diverse e comprensione dell'allenatore sono fattori da valutare parlando dei nuovi. Di alcuni sono più contento e di altri meno ma è sicuramente da evidenziare le difficoltà che ci sono. Solo adesso sta migliorando la comunicazione".
Di Natale ci sarà? "Vediamo domani, ha lavorato a parte e ha ricevuto un colpo. Devo ancora valutare, oltre al fatto della stanchezza".
In difesa gli errori, più che del reparto sono individuali: "Per quanto riguarda gli ultimi due episodi parlo di esperienza. Pereyra ha la stoffa per diventare un grande giocatore e credo che quell'errore non lo farà più. Ha cercato di spazzarla e l'ha mancata, gli abbiamo spiegato l'errore. E' un 91' e può capitare che a causa dell'inesperienza possa sbagliare".
Un giudizio su Angella? "Un ragazzo che sta crescendo e ha l'età giusta per prendersi le sue responsabilità. E' dell'89' e fa parte dei ragazzi del 91' come li chiamo io, perchè ce ne sono tanti di quell'annata. Non so se ci sarà domani ma in difesa devo sicuramente fare dei conti. Mi auguro che quando sarà chiamato, come Heurteaux, saranno entrambi pronto. Sono giovani ma devono far vedere che valgono".
Punti deboli del Bologna vista la classifica? "La classifica la guardo poco perchè varia molto ad ogni giornata, è più importante guardare le prestazioni della squadra. Dovremo essere molto bravi per far emergere lacune e difficoltà, ma questo deve succedere sempre. Dobbiamo usare ritmi elevati e molta attenzione, sono le nostre armi".
In questo periodo giocate più di tutti, domani ci sarà turnover e novità in campo? "Non lo so ancora cosa farò, devo vedere alcune situazioni individuali. La partita di domani è molto importante quindi cercherò tra i disponibili di scegliere i giocatori che danno più garanzie. Considererò anche la fatica ma prima di tutto valuterò la gara di domani che sarà ad alta intensità".
Avresti allenato volentieri Diamanti? " Ricordo di aver parlato di lui con la società perchè lo stimo e lo considero il classico numero dieci, e ha migliorato ultimamente anche la fase di non possesso. In Italia è uno dei più forti".
Che Bologna si aspetta? Non sarà una trasferta facile: "Nell'ottica di una stagione difficile come la nostra, solo parlare di partite facili mi fa sorridere. Il Bologna nelle ultime partite non ha mai sbagliato nè dal punto di vista nervoso nè dal punto di vista tecnico nè tattico. Ben costruita e ben allenata, Pioli lo stimo molto come persona e come allenatore avendolo conosciuto quando allenavo a Bologna, tutto il gruppo è con lui e domani ci attende una battaglia difficle. Quando la squadra ha bisogno i bolognesi si fanno sentire."
Atteso tra pochi minuti Francesco Guidolin in conferenza stampa, seguiremo in diretta le parole del mister sulla delicata sfida col Bologna. L'Udinese è alla ricerca di continuità e di alternative a Di Natale in fase realizzativa. Il capitano è in dubbio e Guidolin, in caso di forfait, dovrà trovare delle soluzioni.