L’Udinese resiste anche alla Lazio confermando il suo momento positivo
L’Udinese si mette alle spalle un’altra sfida di alta classifica dove è riuscita a strappare un altro pareggio importante. Con la Lazio infatti i ragazzi di Sottil hanno portato a casa un altro punto, questa volta arrivato in maniera diversa rispetto a quello ottenuto contro l’Atalanta. Se contro la squadra di Gasperini i bianconeri hanno mostrato una reazione d’orgoglio e una fame incredibile nel voler raggiungere il pareggio, contro i biancocelesti la prova è stata dettata da più consapevolezza e anche maturità. Nella partita di ieri l’Udinese è scesa in campo ben compatta, consapevole della forza offensiva della Lazio (che arrivava da tre vittorie di fila per 4-0): gli unici pericoli arrivati verso la porta di Silvestri sono nati da invenzioni e colpi di singoli, quasi sempre coinvolgendo Milinkovic Savic, l’uomo più in forma della Lazio. Nella prima frazione Silvestri ha chiuso benissimo la porta in un paio di occasione ma le situazioni più importanti sono comunque capitate ai bianconeri: nel primo tempo con Samardzic e nel secondo con Deulofeu, dove in entrambi i casi le conclusioni dei due bianconeri sono finite sulla traversa.
Nella gioia di aver resistito su un campo ostico come quello dell’ “Olimpico” c’è quindi anche un po’ di rammarico per un pizzico di sfortuna che ha impedito ai friulani di ottenere un’altra vittoria altisonante. Come detto in precedenza però, la prova dei bianconeri è stata più che positiva: la compattezza e la sicurezza con cui è stata affrontata la partita si sono notate in tutti i 90 minuti, specialmente nel finale quando, avendo capito che la partita era difficile da vincere, la squadra non ha commesso l’errore di sbilanciarsi troppo alla ricerca forsennata dei 3 punti. La nota negativa della giornata arriva invece dalla difesa a causa dello stop di Becao. Sappiamo benissimo quanto il brasiliano sia importante per la retroguardia bianconera e il suo recupero sarà quindi fondamentale, ora che con Bijol e Perez sembra essere nata un’intesa di buon livello.
Dopo 10 giornate di campionato quindi il bottino in classifica recita 21 punti e una sola sconfitta, alla prima uscita in campionato a San Siro. Oltre a questo, la cosa ancora più rilevante è che in queste prime 10 giornate l’Udinese ha già affrontato molte squadre della parte alta della classifica: Milan, Roma, Inter, Atalanta e Lazio (aggiungendoci anche la Fiorentina che al momento però sta faticando). I presupposti per provare a proseguire su questo livello sono quindi fondati. I bianconeri non hanno nessuna intenzione di mollare e anche ieri contro la Lazio questo concetto si è visto in maniera limpida.