L’Udinese cede nel finale alla Juventus subendo la prima sconfitta del nuovo anno
La Torino bianconera si conferma un tabù per l’Udinese che anche questa volta torna a casa dalla trasferta dell’Allianz Stadium con una sconfitta. In una partita sostanzialmente equilibrata (50% di possesso palla per entrambe le squadra, 14 tiri per la Juventus contro gli 11 dell’Udinese) la differenza è stata fatta dalla fase difensiva delle due squadre. I padroni di casa sono riusciti ad arginare al meglio le sortite offensive dell’Udinese, che ha creato si diverse occasioni, ma mai pericolose al cento per cento. Al contrario, per i friulani uno dei migliori in campo (se non il migliore) è stato Silvestri, che con tre interventi di alto livello tra primo e secondo tempo ha tenuto a galla l’Udinese, cercando di tenere accesa la speranza di portare a casa un punto dalla difficile trasferta di Torino. La squadra di Sottil ha tenuto fino a cinque minuti dal novantesimo, quando Chiesa dimenticato completamente dalla difesa bianconera ha controllato al meglio la palla ricevuta da Paredes, trovando al centro dell’area Danilo che ha insaccato facilmente per l’1-0 che ha poi deciso la gara.
Le premesse per questa partita non erano troppo ottimiste se si pensa al periodo opposto che stavano vivendo le due squadre: l’Udinese arrivava da otto partite senza vittorie mentre la Juventus veniva da sette vittorie consecutive senza mai subire gol. Il gol subito in questa maniera però lascia l’amaro in bocca a Sottil e i suoi che hanno concesso il vantaggio juventino su una situazione quasi a difesa schierata. Chiaramente per l’Udinese queste partite sarebbero un plus in caso di vittoria e non sono queste le gare in cui si chiedono i tre punti. I numeri però ora fanno riflettere e la vittoria per gli uomini di Sottil manca davvero da troppo tempo. Nove partite consecutive senza successi sono molte e adesso bisogna provare ad invertire la tendenza per ricominciare a muovere la classifica come ad inizio stagione. Tutto questo ragionamento però va fatto consapevoli di quanto mostrato finora: l’Udinese ha perso quattro partite su 17 giocate, di cui tre in trasferta contro Milan, Napoli e Juventus. L’ottava posizione e la costante presenza nella parte sinistra della classifica deve comunque far riflettere sulle potenzialità di questa squadra che fino a qualche anno fa presenziava nelle posizioni di bassa classifica. Probabilmente è anche per questo che dai friulani ci si aspetta una reazione che faccia rivedere lo spirito mostrato nei primi mesi della stagione.
Il mese di Gennaio offre ora un trittico di partita sulla carta favorevoli per ritrovare la vittoria: Bologna, Sampdoria ed Hellas Verona saranno i prossimi tre avversari dei bianconeri. Partite insidiose ma contro avversari con cui l’Udinese può e deve dire la sua. Domenica prossima davanti al popolo bianconero i ragazzi di Sottil dovranno provare a ritrovare quella vittoria che manca ormai da troppo tempo.