.

L'Udinese ce la fa a battere il Pescara! La svolta con la ditta Cyril & Duvan

di Federico Mariani

Un fischio risuona nello stadio Friuli di Udine. Il direttore di gara Gianluca Rocchi ha appena assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di Campagnaro su Duvan Zapata. Sul dischetto si presenta Cyril Thereau e, forse pensando all’orario di pranzo, realizza con un cucchiaio di stampo tottiano. È il 7’ del primo tempo ed è l’episodio che fa svoltare subito la partita.

L’Udinese, finalmente, si ricompatta, torna ad essere una squadra determinata, con il mordente giusto. I bianconeri hanno interpretato la partita nel migliore dei modi. Gli ospiti si sono resi pericolosi raramente nel primo tempo, mentre nella ripresa hanno trovato una reazione interessante solamente a gara ormai compromessa. Finalmente l’Udinese è tornata cinica e spietata quando serve. Ha gestito il match con grande attenzione e cura per i dettagli. Non ha mai rischiato troppo e ha dosato le forze, evitando quei pericolosi cali di concentrazione che ultimamente la contraddistinguevano.

E, forse, non è un caso se questa scossa sia scaturita grazie a Thereau. Giocatore troppo spesso sottovalutato, dotato di una tecnica sopraffina, ma assai discontinuo, ha ricominciato a macinare gol pesanti e determinanti per la sua squadra. Come l’anno scorso, in cui la salvezza fu raggiunta grazie alle sue perle da autentico cecchino. La doppietta odierna restituisce ai friulani un attaccante straordinario ed un vero trascinatore. Insomma, una buona notizia oltre al risultato. Merito anche di Mister Gigi Delneri, che ha scommesso sul suo ritorno, venendo prontamente ripagato.

Azzeccata anche la decisione di puntare su Duvan Zapata, che ha conquistato due calci di rigore, trasformandone uno. Se quei due ritrovassero l’intesa dei primi mesi della gestione Colantuono, l’Udinese potrebbe sognare una stagione particolarmente interessante. Ora la testa deve andare al Palermo. La sfida infrasettimanale contro i rosanero è un’altra ghiotta occasione per continuare la marcia intrapresa oggi.
 


Altre notizie