L’Udinese all’ostacolo Lazio per un’altra prova di carattere
Dopo la rimonta galvanizzante contro l’Atalanta di domenica scorsa, l’Udinese si appresta ad affrontare un nuovo test importante, sia ai fini della classifica, sia sotto l’aspetto personale della squadra. Domenica infatti i bianconeri di Sottil saranno impegnati a Roma contro la Lazio, squadra appaiata in classifica ai bianconeri con 20 punti. La squadra biancoceleste arriverà al match dopo l’impegno di ieri sera in Europa League, una situazione che potrebbe pendere leggermente a vantaggio della squadra bianconera. Di fronte al gruppo di Sottil ci sarà però una delle compagini più in forma del momento, nonché miglior difesa (assieme all’Atalanta) e secondo miglior attacco. I biancocelesti in campionato arrivano da tre vittorie per 4-0 consecutive, una macchina che in campionato sembra aver intrapreso un percorso ben delineato. L’Udinese però dal canto suo in questo avvio di stagione ha saputo spesso scombinare le carte in tavola trovando vittorie sorprendenti e anche nell’ultima occasione, contro la squadra di Gasperini, ha saputo mostrare un cuore enorme, risollevandosi da una situazione complicatissima dove altre squadre avrebbero potuto abdicare.
Il gruppo di Sottil sta meritando ampiamente la posizione di classifica occupata e la partita contro la Lazio arriverà nel momento più opportuno per testare l’integrità fisica e mentale della squadra bianconera. Contro la squadra di Sarri sarà molto importante la fase difensiva e in questo senso potrebbe essere fondamentale il rientro di una colonna come Becao. La fase offensiva invece sarà supportata dai due uomini cardine di questa Udinese, Deulofeu e Pereyra, che per l’occasione potrebbe anche riprendersi il posto da mezzala (in questo senso però Sottil sta ancora valutando le proprie mosse). Contro una squadra dalla forte propensione offensiva come la Lazio, le armi dell’Udinese potrebbero risultare determinanti, specialmente nella possibilità di ribaltare velocemente il fronte offensivo.
L’impegno con la Lazio sarà dunque un nuovo esame di maturità per una squadra, quella bianconera, che ha dimostrato di poter affrontare a viso aperto anche gli avversari più forti. Va anche ricordato, che dopo la partita di domenica, l’Udinese nella prima metà del girone di andata avrà già messo da parte le sfide con Milan, Fiorentina, Roma, Inter, Atalanta e appunto Lazio. Ciò significa che nella seconda parte del girone di andata (contraddistinto però dalla pausa per il Mondiale da metà Novembre a inizio Gennaio) la squadra friulana avrà match più semplici, perlomeno sulla carta. A maggior ragione quindi la partita di domenica sarà un’occasione in più per i bianconeri per provare a continuare questo avvio da favola.