Italia sempre domata dal Braga: ora tocca a Guidolin
Stasera l'Udinese scende in campo a Braga contro lo Sporting Club per l'andata dei Preliminari di Champions League: seconda possibilità per Francesco Guidolin, che l'anno scorso dovette arrendersi dinanzi a un non perfetto Arsenal. Quest'anno le possibilità di passaggio del turno sono maggiori, ma comunque i fattori sono tanti e molte situazioni potrebbero andare contro i friulani.
Peseiro di vendetta - Partiamo da José Peseiro, tecnico del Braga, ancora memore di un precedente negativo con l'Udinese: spareggio della Champions League nell'edizione 2005/06 per l'accesso alla fase a gironi e la formazione friulana sbarrò la strada allo Sporting Clube de Portugal, allenato proprio da Peseiro. Il Braga cerca, così, la seconda partecipazione alla Champions League dopo quella di due anni fa, arrivata proprio dopo un Preliminare: quella volta fu il Siviglia di Domingos Paciencia a farne le spese.
Italia sempre domata - Punteggio pieno anche per le sfide con le squadre italiane per il Braga: entrambe risalgono alla Coppa UEFA 2006/07 quando i portoghesi riuscirono a superare il Chievo Verona per 3 a 2 al primo turno in un aggregate scaturito da un 2 a 0 in casa e un 2 a 1 in trasferta per i clivensi. La seconda sfida è con il Parma, nei sedicesimi di finale della stessa competizione, battuto con un doppio 1 a 0.
Goal nel finale - Il Braga con un'italiana registra sempre un goal dopo l'80': accadde con il Parma nella doppia sfida precedentemente citata e accadde anche con il Milan, che vinse la sfida con i portoghesi nella Coppa UEFA 2008/09 con una rete di Ronaldinho al 93'. In quella gara erano in campo Alan e Paulo Cesar.
Vecchie conoscenze - Diversi anche gli incroci tra le due squadre: Mossorò e Danilo sono stati compagni di squadra nella stagione 2004/05 al Paulista FC in Brasile; nelle file del Braga milita poi Hugo Viana, conoscenza del calcio italiano incrociata numerose volte dall'Inter, dalla Roma e dalla Juventus, quando vestiva la maglia del Newcastle United. Viana ha anche affrontato Pasquale, attualmente all'Udinese, in un Inter - Newcastle finita 4 a 1.