Iachini guarda avanti: "C'è rammarico ma siamo in costruzione. Contro la Fiorentina sarà dura ma ci faremo trovare pronti"
Giuseppe Iachini, tecnico dell'Udinese, è intervenuto in conferenza stampa alla viglia della sfida con la Fiorentina:
Sulla sconfitta con il Chievo e sulla gara con la Fiorentina: "C'è rammarico per la sconfitta con il Chievo, siamo ancora in fase di costruzione. Potevamo fare meglio, soprattutto nella gestione del pallone. I ragazzi ne hanno preso atto ed hanno imparato la lezione. Dobbiamo lavorare, adesso dobbiamo cambiare pagina. Con la Fiorentina sarà dura, affrontiamo una squadra che è stata una delle sorprese dello scorso campionato. Ha giocatori di qualità, è un progetto che sta andando avanti con ottimi risultati. Siamo solo all'inizio del campionato, possiamo sicuramente migliorare. Dobbiamo farci trovare pronti con la Fiorentina".
Sugli infortuni: "Non voglio cercare alibi, ma abbiamo avuto diversi infortuni nello stesso ruolo. Dobbiamo guardare avanti e cercare di far crescere tutti, chi scenderà in campo dovrà farlo con il massimo della concentrazione".
Sulla possibile difesa a tre: "Vedremo, non lo so. Devo fare le giuste valutazioni. Dobbiamo saper leggere entrambe le situazioni tattiche, la difesa a 4 e quella a 3 sono possibilità che valutiamo, senza perdere l'incisività davanti".
Sull'infortunio di Hallfredsson: "Ho diverse soluzione, abbiamo Kone, Jankto o lo stesso Fofana, anche se con caratteristiche diverse".
Sull'attacco della Fiorentina: "Abbiamo tanto rispetto per la Fiorentina ma dobbiamo giocare a calcio e proporci in entrambe le fasi con personalità".
Su De Paul: "A Milano ha giocato bene, stiamo lavorando sul ragazzo. Non possiamo pretendere che possa risolvere tutte le partite. Ha grandi margini di miglioramento".
Ancora sulla Fiorentina: "Sono molto bravi fra le linee, come Ilicic e Borja Valero. Hanno tanta qualità nel palleggio e nel possesso palla, e soprattutto si conoscono visto che giocano insieme da parecchio tempo".
Su Thereau: "Viene da un infortunio che lo ha fermato per un mese, serve pazienza per ritrovare le qualità che conosciamo. Dobbiamo parlare con lo staff medico e decidere la migliore soluzione per la squadra e per il bene del ragazzo".
Sulla classifica: "È sempre importante fare risultato, volevamo vincere anche con il Chievo ma purtroppo non ci siamo riusciti. Noi stiamo lavorando per diventare una squadra vera".
Sulla mia esperienza a Firenze: "Ho vissuto stagioni importanti in viola, fa sempre piacere ritrovare la Fiorentina".
Sul mini ritiro: "La squadra è sempre scesa in campo mettendo il massimo impegno, siamo andati in ritiro per preparare al meglio la partita. Quando si giocano due gare ravvicinate sono importanti i dettagli".