.

I 5 motivi per cui Zapata potrebbe essere un bidone

di Stefano Pontoni

Duvan Zapata, attaccante proveniente dal Napoli, non ha brillato in queste prime partite di precampionato. Non essendo al 100% Colantuono ha preferito spesso dosarlo nelle varie amichevoli, spesso in coppia con Aguirre. E se non fosse pronto per essere la punta di diamante dell'attacco friulano? Andiamo a vedere perchè il colombiano potrebbe essere un bidone.

1) POSIZIONE/RUOLO Zapata è la classica prima punta di peso. Forte in area di rigore, spalle alla porta e abile nel gioco aereo e nelle sponde. Il ruolo però di punta centrale sembra ancora essere occupato da Di Natale. In coppia con il capitano è sempre fuori posizione e i due si pestano i piedi. Lontano dalla porta però non può giocare. Non è quell'attaccante che può paritre da dietro per far male. Colantuono deve trovargli una giusta collocazione. 

2) L'OMBRA DI NATALE – Il capitano resta sempre il centro del villaggio bianconero. Già in passato abbiamo visto molti attaccanti soffrire la sua presenza, finendo in panchina. Ne sanno qualcosa gente come Floro Flores e Denis. Di Natale potrebbe creare molti grattacapi anche a Zapata che dovrebbe convincere a mettere in panchina uno che a Udine è leggenda e che sembra ancora intoccabile. Riuscirà il colombiano a trovare spazio in attacco dato che il partner perfetto per Totò sarebbe Thereau?

3) È IN PRESTITO — Zapata non è di proprietà dell'Udinese ma è in Friuli solo in prestito. Udine per lui non è una meta ma una stazione di passaggio che potrebbe anche indurlo a non dare sempre il 100% e a guardare altrove. La testa resta sempre a Napoli.

4) IL GIOCO — Il gioco della squadra non sembra essere adatto a lui. A Napoli aveva segnato tantissimo sugli assit degli esterni come Mertens e Callejon in un attacco a tre punte più il trequartista nel quale rappresentava il perno centrale. A Udine gli esterni spesso difendono e in fase offensiva non è che mettano chissà che palloni. In un attacco a due punte può soffrire.

I tifosi dell'Udinese e la società stessa hanno tanta fiducia in Zapata che a Udine ha la possibilità di esplodere. Ma riuscirà questo attaccante ad esplodere oppure si dimostrerà un bidone?


Altre notizie