Guidolin in conferenza: "Abbiamo ancora fame di punti" Col Bologna mancherà solo Pinzi
Dopo la pausa dedicata alle nazionali torna il campionato di Serie A: al "Friuli" arriverà il Bologna di Stefano Pioli, una squadra senza eccessive pressioni di classifica. Mister Guidolin non si fida tuttavia dei felsinei e, nella conferenza della vigilia, avverte: "A me sembra abbiano un ottimo organico e un ottimo allenatore, forse hanno raccolto un po' meno rispetto alle aspettative, ma nell'ultimo mese ha fatto faville giocando alla pari con la Juve ad esempio, risolvendo la pratica salvezza in un mese. Hanno qualità e organizzazione, giocatori di talento ed esperienza come Gilardino, Diamanti o Perez, tutta gente di valore con alcuni giovani molto interessanti. Sarà difficile, come ogni gara del resto".
"So che Pioli è in grado di cambiare sistema di gioco, ed è una qualità: fino a qualche anno fa era impensabile vedere una squadra giocare con moduli differenti nella stessa gara o da una domenica all'altra"
Pioli, il tecnico del Bologna ha appena rinnovato il contratto, delineando il suo futuro nella prossima stagione: "Io non ho bisogno di rinnovare il contratto perché già ce l'ho e ho giàb deciso il mio futuro".
Muriel è appena tornato dal Sudamerica: "L'ho visto oggi, ha fatto un solo allenamento con noi ma mi è sembrato fresco e brillante; non ha giocato con la Colombia e non so se questo sia un vantaggio, ma sta bene".
Come commenta la designazione di un fischietto triestino? "Non saprei cosa dire, se non avessi letto la notizia non saprei nemmeno il nome dell'arbitro. Per la mia cultura e distanza da tutto ciò che è dietrologia o sospetto non saprei come commentare la notizia"
Qual è l'obiettivo della ultime nove partite, mantenere la parte sinistra della classifica e recuperare giocatori il cui rendimento è calato? "Io punto sulla classifica, ripeto a me e ai miei collaboratori si puntare a fare ancora un lauto bottino di punti che ci garantisca un buon posto in classifica. Poi ci sono anche aspetti legati al singolo, motivazioni che si aggiungono a quella principale, ossia fare bene a livello si squadra, migliorando se possibile l'attuale campionato"
Anche se l'Udinese non arrivasse in Europa, il giudizio sulla stagione sarebbe positivo: "Considero la nostra posizione un ottimo risultato, come ho già detto; ci sono squadre della nostra dimensione che ci seguono in classifica: quando dico che bisognerebbe cercare di raggiungere il Catania intendo l'avversario che ci precede, potrebbe essere qualsiasi altra squadra, così come chi ci sta dietro ci pone nel mirino. Noi vogliamo fare il maggior numero di punti possibile, non ho mai parlato di Europa, noi lottiamo per una buona posizione guardando di giornata in giornata come abbiamo fatto negli ultimi tre anni".
Come commenta le statistiche secodo cui la squadra tira poco da fuori? "I motivi possono essere vari, servono giocatori con questa attitudine, ossia la conclusione a 20-25 metri: per dire, a Pogba non l'hanno certo insegnato, è una dote naturale che un giovane può affinare, ma che deve avere nel dna. Onestamente nel campionato italiano non vedo tante di queste soluzioni"
Sui convocati: "Qualcuno è pronto per rientrare, su altri devo ancora pensarci". Sollecitato su Lazzari e Pasquale il tecnico dice: "Uno è pronto, sull'altro ho ancora qualche dubbio"
Naldo, attualmente in prestito al Bologna, ha giocato poco; è riuscito comunque a farsi un'idea? "Sì, ed è molto positiva. Ora è alle dipendenze di un collega che stimo molto: è lui che deve valutarne la crescita, ma per come l'ho visto a Udine penso abbia qualità e professionalità. L'ho avuto a disposizione per poco tempo, probabilmente lo metterei sul centro-destra, ma è un giudizio parziale".
Alle 11 il tecnico ha diretto l'allenamento di rifinitura, questo l'elenco dei convocati:
portieri: Brkic, Padelli, Pawlowski;
difensori: Angella, Basta, Benatia, Danilo, Domizzi, Heurtaux, Gabriel Silva, Pasquale;
centrocampisti: Allan, Badu, Campos Toro, Faraoni, Lazzari, Merkel, Pereyra, Rodriguez;
attaccanti: Di Natale, Maicosuel, Muriel, Ranegie, Zielinski