Guida ai playoff A2 dell'Apu Udine
Al termine della stagione regolare le prime otto squadre del Girone Verde e Rosso hanno composto i Tabelloni Oro e Argento. Ciascuna sfida sarà alla meglio delle cinque partite e si partirà dai quarti finali, fino alle attesissime finali dei due tabelloni, le cui serie avranno inizio domenica 5 giugno. Chi infatti vincerà la finale del proprio tabellone, passerà di diritto in Serie A1. Il 18 giugno invece si giocherà la finalissima in gara secca tra le due formazioni promosse, alla vincente verrà conferito il titolo di “Campione d'Italia Serie A2 Fip”.
In questa guida analizzeremo le prime sfide dei Quarti di Finale relativi al Tabellone Oro, del quale fa parte anche l'Apu Udine.
Apu Udine (1^ del Girone Verde) – San Severo (8^ del Girone Rosso)
Udine si presenta in questa serie come la squadra da battere, forte di avere la migliore difesa di tutta l'A2 con solo 66,6 punti concessi a partita. I Friulani giocheranno contro il terzo attacco del Girone rosso che ha messo 77,7 punti per match. Tra i giocatori più temibili offensivamente di San Severo troviamo Ty Sabin, Point Guard con 21,1 punti di medi ad allacciata di scarpe e vicina a raggiungere le percentuali auree del basket del 50-40-90 di efficienza. Quando i giochi si fanno duri San Severo ha il suo asso nella manica, ma non sono da trascurare l'agilità in post basso e in avvicinamento di Lorenzo Tortù (13,9 punti di media) e di Samuele Moretti, ala talentuosa e dai fondamentali molto accurati che nella recente Fase ad Orologio ha trovato forse il suo prime stagionale.
Chiusi (4^ del Girone Rosso) – Treviglio (5^ del Girone Verde)
Treviglio, una delle squadre che in questa stagione ha dato più problemi all'Apu (Udine sconfitta in SuperCoppa e all'Andata), è una squadra molto talentuosa, che si sa entusiasmare da tre ed è abile nelle transizioni. Un valore aggiunto alla formazione è il recente arrivo di Lamarshal Corbett, guardia esperta del Campionato di A2 che sta viaggiando ad una media di 18 punti nelle ultime partite. Chiusi dovrà “aprire la scatola” magari puntando su questo nuovo assetto di Treviglio, il quale potrebbe manifestare delle disattenzioni difensive di squadra conseguenti al nuovo assetto Corbett-centrico. Occhio per Chiusi alla coppia di americani Medford-Wilson (assieme fanno 18 e 16 punti a partita) e l'esperienza di Musso.
Pistoia (5^ del Girone Verde) – Cento (6^ del Girone Rosso)
In questa sfida Pistoia si presenta con un collaudatissimo duo Johnson -Weathle; il primo è tra i migliori marcatori di A2 con 18,6 punti di media, mentre il secondo è un rimbalzista con i fiocchi, che ha siglato numerose doppie-doppie in stagione. Pistoia può contare anche su Utomi e dei giovani in piena ascesa come Rismaa. Tra i giocatori più in forma di Cento ci sono l'esperto Tomassini, che è stato davvero decisivo nelle ultime partite di Fase ad Orologio, e James (16,6 punti idi media in stagione). Moreno invece è uno dei giocatori più ecclettici e temibili. Da segnalare che a far parte delle file di Cento c'è anche il friulano Giacomo Zilli.
Verona (2^ del Girone Rosso) – Staff Mantova (7^ del Girone Verde)
La Scaligera è una delle formazioni più fisiche di tutta la lega, lo si è sicuramente visto anche nell'ultima prova dell'Apu, che solo sul finale è riuscita a far suo il match. Ma non solo, perché Verona è anche una delle squadre più quotate a battersi per la finale. C'è la concretezza di Anderson e Johnson (14,3 punti di media a testa di media nell'ultima fase ad orologio), c'è il talento in crescita di Udom, l'esperienza di Candussi, l'imprevedibilità di Grant e giovani con qualità già da senior come Casarin. Mantova ha una panchina più corta della Scaligera, ma può comunque contare su giocatori dall'alto calibro. Parliamo di Stojanovic (17,7 punti di media), giocatore energico ed abile dal palleggio e dell ex-NBA Hollis Thomspson. Nel comparto di italiani troviamo Maspero, Spizzichini e l'ex Apu Cortese, giocatori talentuosi ma non sempre molto continui.